Vai al contenuto
Melius Club

Uccidere pur di consegnare la merce

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, andpi65 ha scritto:

Forse non mi son spiegato bene io: il problema ( quello che vedo io, poi ripeto è solo la mia personalissima visione)  in questa fase è di garantire una pace sociale, lavorando a livello centrale per eliminare ( anche grazie al PNRR)  certe problematiche che ci trasciniamo da anni  e cercando di risolvere un problema occupazionale che è alla base di questi "picchetti". Non lo puoi  risolvere  solo usando la forza pubblica  ( sempre secondo me ),  se non a rischio  di ritrovarti,  in questa fase, con una situazione  che rischia di esser ingestibile.  Non è un problema di gestire un picchetto e far due cariche per allontanarli...

Scusami, ma trovo assurdo che siano la polizia od i carabinieri scegliere di ignorare un reato invece di perseguirlo preoccupandosi di garantire la pace sociale, il compito al limite sarà della politica che al riguardo dovrà legiferare, là forze dell’ordine dovrebbero garantire la legalità, il rispetto della legge, ci può stare scegliere di non intervenire in una determinata situazione per non rischiare che la situazione degeneri ma, permettimi, non è accettabile accettare una situazione di illegalità diffusa con la scusa della pace sociale, a cosa servirebbe allora le Forze dell’Ordine? A che santo dovrebbe rivolgersi un imprenditore per tutelare la sua attività se non può neppure sperare che sia la Polizia a garantirgli di poter svolgere la sua attività nel pieno rispetto della legge? Ma soprattutto che pace sociale sarebbe quella che permetterebbe a dei lavoratori sostanzialmente di poter ricattare il datore di lavoro per ottenere dei benefici contrattuali, di fatto violando la legge? 

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

che altro stanno esercitando i loro diritti senza violare la legge,

Me ne ricorderò al prossimo sciopero  cobas dei trasporti pubblici dove nonostante la precettazione si blocca mezzo paese. Bisognerebbe comprare un tir e stanarli, sti fuorilegge 

Muddy the Waters
Inviato

Ritengo normale che in un clima sociopolitico come quello attuale si ricorra ad azioni di lotta come il picchettaggio.

Purtroppo solo così si ottiene visibilità.

Ritengo inoltre plausibile un'escalation che potrebbe portare nuovamente alla lotta armata, risulta ormai evidente che il fronte industriale si muove ormai senza regole nella totale impunità. 

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, Velvet ha scritto:

È che vedi, questo paese da Portella della ginestra in avanti ha spesso dimostrato un atteggiamento discutibile con i lavoratori che protestano. Certo, se i lavoratori se ne stanno a scioperare colla panza al sole non danno fastidio, è ovvio.. 

A me sembra che non è andando da un estremo all’altro si risolva qualcosa, due cose sbagliate, anche se di segno opposto non si annullano si sommano, sono due errori.

Resta il fatto che non è ammissibile avallare un reato, questo state facendo, mentre da parte di chi la pensa diversamente nessuno si sogna neppure di avallare un investimento, volontario o incidentale che sia, e ci mancherebbe pure.

Inviato
1 minuto fa, bluesman74 ha scritto:

Ritengo inoltre plausibile un'escalation che potrebbe portare nuovamente alla lotta armata, risulta ormai evidente che il fronte industriale si muove ormai senza regole nella totale impunità. 

Mah, anche no. Su questo non sono d'accordo 

Inviato
9 minuti fa, Jack ha scritto:

il blocco illegale ha provocato un’esecrabile esasperazione del lavoratore che voleva lavorare.

🥶😲 Che roba.

Inviato
8 minuti fa, audio2 ha scritto:

più che altro stanno esercitando i loro diritti senza violare la legge, permetti ma è un pelo diverso.

Esatto, non è che per ottenere un beneficio contrattuale sono giustificato se commetto dei reati, dovrebbe essere un’ovvietà ma non mi

smebra sia così per molti.

• Melius 1
  • Thanks 1
Muddy the Waters
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Mah, anche no. Su questo non sono d'accordo 

Il settore logistico è una giungla, lavorano con gli immigrati perché riescono a sfruttarli all'inverosimile...ti assicuro che c'è agitazione violenta.

Inviato

che poi tra l' altro, stavo facendo mente locale su dove delle azioni di "forza" hanno poi risolto qualcosa in senso positivo per i lavoratori. non mi pare che ce ne siano state di recente.

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Me ne ricorderò al prossimo sciopero  cobas dei trasporti pubblici dove nonostante la precettazione si blocca mezzo paese. Bisognerebbe comprare un tir e stanarli, sti fuorilegge 

Esiste una legge anche per garantire i servizi essenziali in caso di sciopero, cosa ci trovi di strano? 
Non è che se scioperano i medici dobbiamo lasciare morire i pazienti o sbaglio? Giusto per capire perché oramai mi aspetto di tutto.

Inviato

Continuo a rimuginare sul fattaccio, mi sono messo nei panni del camionista, mi sono messo nei panni dei manifestanti, ci ho provato almeno, ma non riesco a realizzare come si possa davvero ingranare la prima e mettere sotto qualcuno.  Probabilmente sono troppo sempliciotto. 

• Melius 1
Inviato
Adesso, maurodg65 ha scritto:

non è ammissibile avallare un reato

Ehh capirai.. Stiamo parlando dell'Italia, dove il 60% dei reati di ogni genere e grado resta impunito o di un altro paese? Così, per sapere 

Perché se parliamo della Svizzera allora sono d'accordo con te. 

Inviato
37 minuti fa, CarloCa ha scritto:

quindi il camion portava una bambina in pericolo di vita? Allora ha fatto bene.

Mi sa che ancora non hai capito il parallelismo; che ne sappiamo noi se l’autotrasportatore fosse a rischio licenziamento se non consegnava quella merce? Immagina se a casa avesse una figlia malata che necessita di cure costose e se dovesse perdere il lavoro non potrebbe più garantirle…dico non si può mai sapere no? Ripeto che non sto giustificando il gesto folle e d’impeto, ne sto cercando le ragioni….il clima è di certo esacerbato e se ci fosse possibilità di trovare facilmente un lavoro alternativo, magari a 50 e passa anni, non staremmo qui a parlare di un omicidio….ma questo è un altro discorso…(a latere)

Inviato

@Jack grazie anche tu sei una persona seria che parla chiaro.

Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Esiste una legge anche per garantire i servizi essenziali in caso di sciopero, cosa ci trovi di strano? 

Mi sa che non hai capito. Ci trovo di strano che venga elusa costantemente, eppure non vedo vesti stracciate 

Inviato

@Martin gli sarà semplicemente partito l' embolo, fatto per cui comunque la pagherà come giusto che sia.

Inviato

E comunque siamo sempre ancora nel campo delle ipotesi e preconcetti, perché potrebbe anche essere che il camionista abbia semplicemente perso il controllo del mezzo, poi magari scappato per paura….a questo punto non avrebbero senso tutte le parole spese…

Inviato
9 minuti fa, CarloCa ha scritto:

No scusa hai detto impunemente ma ci sta la Digos lo sai? Un mio nipote sta nella Digos al nord se lo vedi mi sembra un estremista perché si camuffa e va nelle manifestazioni e controlla.

La polizia sa lei quello che si deve fare non è che chiunque può fare il prefetto e il questore.

Io non credo che la DIGOS fosse infiltrata in questi picchetti, ma a prescindere mi sembra di aver scritto cose molto diverse, soprattutto che l’azienda ha il diritto di lavorare e i sindacati non hanno il diritto di impedirglielo, in questa querelle la polizia dovrebbe preoccuparsi di far rispettare la legalità, quello che in un secondo tempo potrebbe accadere a chi commette dei reati è un problema dei giudici e tribunali.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili