mozarteum Inviato Martedì alle 19:19 Inviato Martedì alle 19:19 Attento qua attento la’, e fermati per un caffe’ e controlla la gomma posteriore dx, puo’ ripetere per favore chi devo chiamare ecc. Attento qua attento la’, e fermati per un caffe’ e controlla la gomma posteriore dx, puo’ ripetere per favore chi devo chiamare ecc.
wow Inviato Martedì alle 19:23 Inviato Martedì alle 19:23 Ma che sono le kei car? Hanno a che fare con il karate? 1
JohnLee Inviato Martedì alle 19:23 Inviato Martedì alle 19:23 11 minuti fa, senek65 ha scritto: Piuttosto che comprare un'auto Stellantis vado a piedi. va bè, questa è legittima tifoseria personale. Io in Italia ho avuto negli ultimi anni auto FCA (Bravo e Giulia) e in USA ho tuttora 500x e 124 Spider: soddisfatissimo con tutte e mai avuto un problema con nessuna. Chiaro che la Bravo non 'andava bene' come la Giulia e che la Spider è decisamente rumorosa a partire da 120 kmh, ma direi che ci sta, no? La 500x è molto più piacevole da guidare delle altre piccole SUV che ho provato (la filìgliolanza aveva Nissan e qualcos'altro che non ricordo), devo dire che questa è la versione USA col motore 2,4 da 180cv. Unico difetto (sopportabile) il cambio a 9 marce che ogni tanto strappa quando si rallenta bruscamente e deve scalare di corsa. Adesso (fin che dura...) ho una Lexus ES300h: fatta meglio della Giulia, meno divertente da guidare ma più lussuosa e anche molto più costosa. Sistema ibrido Toyota eccezionale, devi solo fare l'abitudine e non pretendere di avere una guida sportiva. Fatte le proporzioni le FCA-Stellantis che ho avuto hanno un rapporto q/p eccellente.
wow Inviato Martedì alle 19:24 Inviato Martedì alle 19:24 4 minuti fa, mozarteum ha scritto: Attento qua attento la’, e fermati per un caffe’ e controlla la gomma posteriore dx, puo’ ripetere per favore chi devo chiamare ecc. Le auto le puoi silenziare ... 1
Velvet Inviato Martedì alle 19:25 Inviato Martedì alle 19:25 La manutenzione ufficiale Toyota mi sembra tutto tranne che cara, e poi l'estensione di garanzia sulle batterie possibile fino a 10 anni è una grande cosa. Partiamo dal presupposto che quei benefattori di Stellantis garantiscono le loro auto ancora 2 (due!) anni solo perchè la legge glielo impone. Altrimenti fosse per loro la garantirebbero 3 giorni e ciao. Le giapponesi e le coreane sono garantite dai 5 a 7 anni...la capite da soli la differenza credo. Personalmente ho un meccanico di fiducia (oltre che amico) ma una EV o una ibrid toyota non le vorrebbe neanche vedere, ammette lui stesso che a parte gli interventi base come freni ecc il resto richiede competenze e strumentazioni di altro tipo. 5 minuti fa, mozarteum ha scritto: Aridatece er maggiolone Ce l'ho già. Mi manca la Simca però
Velvet Inviato Martedì alle 19:27 Inviato Martedì alle 19:27 3 minuti fa, JohnLee ha scritto: 124 Spider: La Mazda ? Ci credo che va bene...è una giapponese. :-D
Martin Inviato Martedì alle 19:32 Inviato Martedì alle 19:32 17 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Anche le diagnostiche, cci sono quelle base Uhm... auto col cci... tedesche immagino... 2
JohnLee Inviato Martedì alle 19:32 Inviato Martedì alle 19:32 1 minuto fa, Velvet ha scritto: La Mazda ? Ci credo che va bene...è una giapponese. :-D telaio Mazda e powertrain FIAT, monta il 1.4 turbo regolato a 165cv (credo sia l'evoluzione finale del mitico FIRE) Meno rabbioso in alto del 2 litri aspirato Mazda ma con tanta coppia in più e più piacevole da usare tutti i giorni. Peraltro l'unica rognetta (minima) che ha esternato è l'infotainment Mazda, che spesso rifiuta di caricare il navigatore e deve resettarsi 2-3 volte prima di mettersi in bolla.
Velvet Inviato Martedì alle 19:38 Inviato Martedì alle 19:38 4 minuti fa, JohnLee ha scritto: powertrain FIAT, monta il 1.4 turbo regolato a 165cv Che in pratica non fanno quasi più, buttato a mare assieme a quasi tutti i powertrain Fiat in favore delle meraviglie PSA.
senek65 Inviato Martedì alle 19:39 Inviato Martedì alle 19:39 14 minuti fa, JohnLee ha scritto: bè, questa è legittima tifoseria personale. Assolutamente.
senek65 Inviato Martedì alle 19:40 Inviato Martedì alle 19:40 16 minuti fa, wow ha scritto: Le auto le puoi silenziare ... Poi chiedono il divorzio
mattia.ds Inviato Martedì alle 19:44 Inviato Martedì alle 19:44 56 minuti fa, criMan ha scritto: la Yaris sempre i 25km/l fa Io sono spesso oltre i 30 km/l reali. Scendo a 25/27 se faccio tratti di autostrada.
mattia.ds Inviato Martedì alle 19:48 Inviato Martedì alle 19:48 53 minuti fa, mozarteum ha scritto: con l’incognita della durata di queste nuove soluzioni Toyota è da 30 anni che fa l'ibrido. Non è proprio una nuova soluzione per Toyota.
Jack Inviato Martedì alle 19:53 Inviato Martedì alle 19:53 40 minuti fa, Martin ha scritto: di cambio/ripartitore CVT a 3 vie Anche te nooooo!!! non hanno il CVT le Yaris ibride! Hanno un epicicloidale… geniale ovviamente!
Martin Inviato Martedì alle 20:03 Inviato Martedì alle 20:03 @Jack Mi spiego: Non è "il" CVT (quello delle Daf per intenderci) è "un" CVT nel senso letterale di Continuosly Variable Trasmission, ossia che svolge anche quella funzione - oltre a quella di power-splitter bidirezionale - A mio avviso è una di quelle applicazioni davanti alle quali un appassionato di meccanica non può che genuflettersi.
Jack Inviato Martedì alle 20:12 Inviato Martedì alle 20:12 33 minuti fa, JohnLee ha scritto: La 500x L’unica macchina di mezza che ho mai avuto. Cioè avuta da mia moglie… mi veniva l’orticaria solo al pensiero che mi capitasse di doverla usare. Festeggiato a champagne quando son riuscito a venderla e siamo passati alla spettacolare EX30… oggi mia moglie è andata da mammà con 21 kWh tondi tondi per 141 km esatti A/R. 2.3€… 141 km con 2.3€, la 500X ne pretendeva 20 per lo stesso servizio… la differenza di confort e prestazioni lasciamola perdere che è abissale. I meccanici sotto casa e di volvo licenziati entrambi perché il primo tagliando lo farà a tre anni e si tratterà di cambiare due filtri abitacolo. Il secondo a 6 e ricambieranno sempre quei 2 filtri… Ormai, di sti tempi, follie se ne vedono tante ma questa di voler continuare a girare con delle scoreggiatrici fumiganti a 10 volte il costo è assolutamente inspiegabile
wow Inviato Martedì alle 20:12 Inviato Martedì alle 20:12 8 minuti fa, Martin ha scritto: quello delle Daf per intenderci Quello della daf, nella sua semplicità era geniale
Messaggi raccomandati