Vai al contenuto
Melius Club

Torta Barozzi...

Dufay

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Xabaras ha scritto:

Scusate, voglio essere più preciso @garmax1.

Questa è la caprese

torta-caprese.jpg

Questa la barozzi. L'impasto somiglia molto.

torta_barozzi_tortaoragione_01-500x500.jpg

Cmq l'autorità competente sulla caprese è @appecundria. Vediamo cosa ne pensa. :classic_biggrin:

Ho compreso molto bene il tuo messaggio, è la risposta che ha dato @Dufay "molto peggio della tenerina" che mi ha lasciato perplesso 

mozarteum
Inviato

Attenti alla glicemia che c’avete na certa

Inviato
2 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Il dolce più buono che ho mangiato in vita lo faceva la mia cara zia Gabriella. Era una versione very very strong del tiramisù. Faceva una crema di burro, zucchero ed tuorli. 

Poi intingeva nel caffè amaro e crema marsala gli oro Saiwa, poi faceva i classici strati con finale di cacao amaro. Ne mangiavo fino alla nausea...

Una fetta credo fosse sulle 3000 kcalorie!!! 🤣 Ma nulla si è mai avvicinato come bontà...

Faceva qualcosa di simile anche mia zia. 

Una mattonata.

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato

Per me una torta come un qualsiasi altro alimento, oltre che buona deve essere leggera e digeribile . Non sopporto più le mappazze che digerisci la settimana successiva 

Inviato

È meglio limitarsi alla mela cotta, certe cose lasciatele ai fegati giovani 

Inviato
34 minuti fa, Velvet ha scritto:

fegati giovani

Li spiezzo in due.

Inviato

Abitando vicino a vignola , la torta Barozzi  l’ho mangiata spesso, non c’entra nulla né con la caprese né con la tenerina( buonissime entrambi).

Inviato

@Dufay Eccellente la Barozzi (quella originale); poi se ci metti sopra anche il mascarpone....... Il gozzo ride ma il fegato telefona (cit. Enzo Jannacci). :classic_biggrin:

appecundria
Inviato
10 ore fa, Xabaras ha scritto:

Cmq l'autorità competente sulla caprese è @appecundria. Vediamo cosa ne pensa. :classic_biggrin:

La Caprese è un miglioramento della Sacher, penso che più o meno la conoscono tutti. La Barozzi sono convinto di averla mangiata ma non posso dire se era l'originale o meno.

Direi che sono diverse soprattutto per la consistenza. La Barozzi è più piaciona, di gusto più grossolano. La Caprese è un'altra cosa ma non è facile trovare quella "giusta".

• Moderatori
paolosances
Inviato

Siamo arrivati un pò più a sud...

Pur non essendo una torta nata al sud,la Torta Setteveli,pare sia stata piacevolmente rielaborata dalla Pasticceria Cappello di Palermo

Screenshot_20250912_214631_Facebook.jpg

Screenshot_20250912_214805_Facebook.jpg

Inviato
40 minuti fa, appecundria ha scritto:

La Barozzi è più piaciona, di gusto più grossolano

Te pareva :classic_laugh:

appecundria
Inviato
5 minuti fa, Guru ha scritto:

Te pareva

Se esistesse un dio della cucina, noi saremmo il suo popolo eletto. "È un dono e insieme una maledizione" (cit.).

😀

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

La Caprese è un miglioramento della Sacher, penso che più o meno la conoscono tutti. La Barozzi sono convinto di averla mangiata ma non posso dire se era l'originale o meno.

Direi che sono diverse soprattutto per la consistenza. La Barozzi è più piaciona, di gusto più grossolano. La Caprese è un'altra cosa ma non è facile trovare quella "giusta".

Un miglioramento di una cosa perfetta come la Sacher?

appecundria
Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Un miglioramento di una cosa perfetta come la Sacher?

È un gravoso compito affidatoci dal dio delle cucine: fare un mondo migliorato.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto