ascaso Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Ciao a tutti, apro una nuova "discussione" (sperando di non sbagliare) per non sporcare gli altri Thread sulle HiFiMan che si riferiscono, almeno per la maggior parte delle volte, ai loro prodotti Open Back. Io per ragioni di spazio casalingo sono obbligato ad usare cuffie chiuse, pur avendo anche una Grado RS325 (I Serie) e una HiFiMan HE400 (quelle blu) che non utilizzo più. Le mie cuffie attuali sono le ZMF Eikon, che mi hanno accompagnato per diversi anni, e che con la loro firma "rotonda" sono piacevoli. Appena uscite le HE-R10P Stealth qualche anno fa mi hanno subito intrigato ma il loro prezzo veramente molto alto ed impossibile da avvicinare per me e molte recensioni negative con le misure dettagliate (come quelle di Amir su AudioScense Review ma anche meno "estremistiche"), mi hanno fatto desistere dal cercarle anche nell'usato. Ma il tarlo, si sa.. Approfittando dell'OpenBox di HiFiMan e del prezzo sicuramente alto ma abbordabile le ho acquistate e le sto utilizzando in questo momento. Sono molto comode, anche se il design delle cuffie attuali in generale è ormai così avanzato che, a mio parere, l'equilibrio compensa il peso effettivo in grammi. Le cose che risaltano maggiormente alle mie orecchie rispetto alle mie fidate ZMF Eikon sono sia la precisione anche nei passaggi musicali più complessi, sia la definizione delle basse frequenze (il contrabbasso è senza code anomale). Sapevo già che le Eikon erano un po' carenti sotto questo aspetto. Non sono dettagliate come delle cuffie più adatte al monitoraggio in studio, ma i dettagli sono chiaramente presenti. Questo è per me positivo per il modo in cui preferisco ascoltare la musica. A volte, e gli anni di utilizzo delle Eikon e il fatto che io sia abituato a quel tipo di ascolto contano sicuramente, gli estremi alti sono forse un po' "taglienti". Devo dire che quando ascolto una tromba dal vivo, ad esempio, la sensazione è che le note alte siano taglienti, quindi non considero questo un difetto delle HE R10P Stealth, ma piuttosto una presentazione più realistica del vero suono dello strumento. Ovviamente IMHO. Mi permetto di consigliare, se ne aveste la possibilita, di provarle. Potreste rimanerne colpiti. Luca
Messaggi raccomandati