Vai al contenuto
Melius Club

Franzoso non ce l'ha fatta: il discesista della Nazionale è morto dopo due giorni di coma

Messaggi raccomandati

Mannaccia che tragedia, viene purtroppo facile ricordare Matilde Lorenzi, l'altra promessa italiana dello sci, morta in allenamento in circostanze molto simili, i cui genitori mi è capitato di sentire da vicino pochi mesi fa in un commovente ricordo.

Quando si va a cento all'ora su due pezzi di legno, l'incidente è sempre possibile, ma la morte nello sport è sempre una cosa di cui non potrai mai capire il significato, e non potrai mai accettarla del tutto.

RIP campione di oggi, o di domani.

Pier Angelo

Probabilmente devono essere riviste le misure di sicurezza delle piste, soprattutto quelle di allenamento. Sono marcantoni di 100 kg che scendono a velocità pazzesche, forse le reti in uso al momento non sono più sufficienti. 

• Melius 1

Ghedina, non uno qualunque, ha puntato il dito sulla troppa velocità dei nuovi materiali. Se lo dice lui, forse bisogna ascoltarlo e puntare più sulla tecnica e sulle traiettorie invece che solo sulla scorrevolezza esasperata

• Melius 1
25 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

Ghedina, non uno qualunque, ha puntato il dito sulla troppa velocità dei nuovi materiali. Se lo dice lui, forse bisogna ascoltarlo e puntare più sulla tecnica e sulle traiettorie invece che solo sulla scorrevolezza esasperata

Purtroppo l'evoluzione dei materiali è insita nello sport; vale nel tennis, e le palline vanno 20 km/h più forte che dieci anni fa, vale negli sci.

Ma lì non è una pallina che va a sbattere, .. è un corpo umano, con le conseguenze facilmente immaginabili.

Ovviamente d'accordo, .. ma non sarà facile, credo che il maggior lavoro si dovrà fare sulla sicurezza passiva (reti e protezioni) e sugli airbag nelle tute, con conseguenti aggravi di costi e complicazioni anche per gli atleti non di primissimo piano.

Metterlo in pratica è una sfida pazzesca.

@maverick in F1 credo si siano trovate delle limitazioni, altrimenti potevano mettere un pilota su un razzo...

Paradossalmente basterebbe eliminare o modificare la discesa libera.

In slalom non mi pare ci siano incidenti mortali.

Non si può continuare così.

Pier Angelo

Matilde Lorenzi è morta in allenamento di slalom gigante. Bisogna adeguare le misure di sicurezza, quindi le reti e poi ampliare le vie di fuga. In Formula 1 negli anni 60/70 le vie di fuga erano ridicole o inesistenti, ora sono enormi, con molti meno episodi gravi.

1 ora fa, Pier Angelo ha scritto:

Bisogna adeguare le misure di sicurezza, quindi le reti e poi ampliare le vie di fuga.

Sicuramente.

Il problema, come detto prima, è per le manifestazioni non di primissimo piano; non è possibile attrezzare ogni gara come la discesa libera di Wengen o di Kitzbuhel, dove ci lavorano per settimane, spendendo centinaia di migliaia di euro.

Eppure la gente va forte lo stesso, 130 all'ora o 110 non è che cambia granché...

• Melius 1
  • Crea Nuovo...