Vai al contenuto
Melius Club

Nordost Odin usb China

Messaggi raccomandati

Inviato
On 9/22/2025 at 11:14 AM, Luca44 said:

Hai prime impressioni da condividere ? Per curiosità, hai un Nordost Odin originale da confrontare ?

Purtroppo non ho avuto ancora tempo e casa tranquilla per fare delle prove/confronti. Lo sto facendo suonare ascoltandolo senza pormi troppe domande.
In verità qualcosa mi sembra già di notarla, ma mi riservo di condividere le mie impressioni solo dopo che avrò fatto confronti attacca/stacca.
Non ho un Odin originale, che  tra l'altro apprendo non esistere, e nemmeno un Valhalla.
Ma ho un cavo buono con cui confrontarlo.

Inviato

Chi si compra  un cavo ipotetico top di gamma su aliexpress pagandolo una frazione dell'originale al di là dell'effetto estetico non può pensare di andare.....può essere una curiosità che uno può togliersi e magari sul proprio impianto suona anche bene,ma la cosa si ferma lì.....me lo vedo il tipo con l'impianto da 1000€ e come cavi tutta la serie Nordost Odin...🤣🤣🤣🤣🤣😁

Saluti

Andrea

• Haha 1
Inviato

Finalmente ho avuto tempo per fare delle prove di confronto con il mio cavo di riferimento.
Come vi dicevo avevo avevo notato qualcosa, ma non volevo sbilanciarmi prima di averne la controprova.
L'impressione iniziale era che la riproduzione fosse un pò più confusa, con strumenti meno a fuoco.
Facendo prove attacca/stacca con il mio cavo di riferimento, un cavo ben fatto che costa il giusto, emergeva ancora di più questa impressione.
Con l'Odin cinese il suono è più impastato, l'immagine collassa, è più confusa e si nota che gli strumenti si "ammassano" di più tra le casse.
Quando rimetto l'altro cavo l'immagine si espande nelle 3 direzioni, soprattutto in ampiezza, più fuori i diffusori. Gli strumenti sono più a fuoco e con più ambienza.
Riemerge anche qualche dettaglio e nuances che il cavo cinese si mangiava.
Che dire l'Odin cinese appare ben fatto, ma se si confronta con un cavo buono emergono tutti i suoi limiti.

Inviato

@Il_drugo la suggestione non ha funzionato!

3 ore fa, Il_drugo ha scritto:

Facendo prove attacca/stacca con il mio cavo di riferimento, un cavo ben fatto che costa il giusto, emergeva ancora di più questa impressione.

Che cavo e'?

Inviato
11 hours ago, Ifer2 said:

Se hai un dac di livello te lo consiglio vivamente.

Ho un Rockna Wawelight

Inviato

@Il_drugo

Ho un Rockna Wawelight

Ottimo dac ! 

Direi proprio che si merita un bel NC Reference.

Inviato
Il 30/09/2025 at 09:59, Il_drugo ha scritto:

Che dire l'Odin cinese appare ben fatto, ma se si confronta con un cavo buono emergono tutti i suoi limiti.

Bene, per fortuna ho optato per un cavo AES/EBU di casa nostra che preferisco a quello USB

Inviato
1 hour ago, CJPV10 said:

Bene, per fortuna ho optato per un cavo AES/EBU di casa nostra che preferisco a quello USB

Nel mio caso il collegamento  usb è obbligato, avendo uno streamer Sotm.
Comunque anche avendo uno streamer con più uscite e un dac con più entrate non è facile capire quale sia caso per caso il collegamento migliore.
Magari se già dal dac il costruttore indica qual è l'entrata che è stata implementata meglio siamo a metà dell'opera.
Poi in alcuni casi alcune sono isolate galvanicamente altre no.
Molte entrate secondo me sono buttate là anche per una questione di marketing.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 22/09/2025 at 13:14, Luca44 ha scritto:

Cmq forse non sono i cavi USB quelli su cui più puntare per capire le prestazioni generali di una produzione ( originale o "scopiazzatrice")  imho. 

Imho +1

Inviato

@Il_drugo Nel mio caso tra Metrum Onyx e Shanling SM1.3 dopo varie prove preferisco la AES/EBU anche se la differenza non è proprio eclatante

PietroPDP
Inviato
Il 30/09/2025 at 09:59, Il_drugo ha scritto:

Finalmente ho avuto tempo per fare delle prove di confronto con il mio cavo di riferimento.
Come vi dicevo avevo avevo notato qualcosa, ma non volevo sbilanciarmi prima di averne la controprova.
L'impressione iniziale era che la riproduzione fosse un pò più confusa, con strumenti meno a fuoco.
Con l'Odin cinese il suono è più impastato, l'immagine collassa, è più confusa e si nota che gli strumenti si "ammassano" di più tra le casse.
Quando rimetto l'altro cavo l'immagine si espande nelle 3 direzioni, soprattutto in ampiezza, più fuori i diffusori. Gli strumenti sono più a fuoco e con più ambienza.
Riemerge anche qualche dettaglio e nuances che il cavo cinese si mangiava.

Ho scritto un messaggio prima che dessi conferma di quello che già si sa, non buttate soldi inutilmente, se non si ha voglia di spendere grosse somme si compra un Supra o un Wireworld basico e si ascolta, almeno hanno una concezione "audio".

Questi prodotti servono solo per alimentare un mercato inutile con la scusa che costano poco e sono vestiti a festa.

Non hanno prestazioni, sono soldi veramente sprecati, anche pochi che siano, è come bruciarli.

Meglio comprare un buon Lindy o Hama o marchio serio economico.

Anche li non si hanno prestazioni particolari, ma almeno hanno il costo adeguato, purtroppo in Hi Fi se vuoi una prestazione te la fanno strapagare, perchè anche un cavo top al produttore costa relativamente una cavolata, ma purtroppo ti purga con prezzi ultra esosi, comunque per avere la prestazione non è di certo quella la strada, quella è la strada solo per sprecare denaro in modo inutile.

Scusa se mi permetto, ma è perchè sono stato circondato da amici che si credono molto furbi e che ho provato più volte a mettere sulla retta via, purtroppo sono stati rarissimi i casi in cui ci sono riuscito, vince in loro solo il prezzo esiguo.

Non è sicuramente il tuo caso, ma serve per far pensare più di qualcuno, mi da fastidio far fare il chiul grosso a queste persone senza scrupolo alcuno che non apportano nessun beneficio a questa passione, ma che fa ingrossare solo il loro portafoglio.

Non è il tuo caso perchè hai anche cavi seri con cui confrontarli, ma la maggior parte che esalta queste porcherie non ha in casa prodotti di buon livello, non dico di altissimo, quindi per loro emette suoni non distorti e va bene, ma non sanno cosa si perdono.

Mediamente tranne rarissimi casi che trovi qua e la qualcosa di semi decente, il resto è mediamente robetta di qualità sonora tra l'infimo e il peggio.

Purtroppo vedo anche sul forum molti convinti da questi prodotti che ancora non hanno capito come gira il mondo, se puoi rimandaglielo indietro e mi scuso per la filippica, ma è più forte di me.

Fosse per me si morirebbero di fame.

Io non mi posso permettere una Ferrari, non me la compro, non mi posso permettere un orologio di lusso, non mi compro una porcheria da 100/150 € taroccata, mi compro un Sector, un Festina o che ne so da 100/150 € se è quello che voglio spendere.

Se la gente cominciasse un po' a ragionare, vabbè meglio che mi taccio che mi sto dando fastidio da solo per la paternale perchè odio le paternali.

• Melius 1
ThermoNuclear
Inviato
Il 23/09/2025 at 15:17, pro61 ha scritto:

Comunque ci sono certe copie che si fa veramente fatica a distinguerle dall'originale, cioè non sto parlando di due cavi affiancati o spiralati, ma di roba che per costruirla bisogna essere attrezzati alla grande.

Date uno sguardo a questo.

Stiamo parlando si 20 k$ contro 180.

Li sto provando in questi giorni, li avrò fatti suonare una 20ina di ore in totale per il momento. Che dire, l'impianto dove suonano non è niente di esoterico, Pre Pro-Ject Box RS Valve con modulo di alimentazione separato e finale Rotel 1582 Mk2, diffusori Opera Grand Mezza 2012. 

Ovviamente non fanno gridare al miracolo ma per il prezzo pagato hanno un ottimo rapporto Q/P. Precedentemente avevo dei Van Den Hul D352 Hybrid, e rispetto a loro ho perso forse un pelo di corpo in basso ma sicuramente ho guadagnato in brillantezza e ariosità, mi riservo di farli rodare almeno un'altra 50ina di ore prima di decidere se ripassare ai Van Den Hul. Per onor di cronaca ho preso una coppia da 1,5 metri terminati a banana a circa 80 euro.

Inviato
Il 02/10/2025 at 17:00, Il_drugo ha scritto:

Magari se già dal dac il costruttore indica qual è l'entrata che è stata implementata meglio siamo a metà dell'opera.

E' tanto per dirne uno il caso dello Schiit Ygdrasil dove l'ingresso USB vanta un modulo proprietario che ha detta del costruttore lo rende migliore delle entrate USB convenzionali.

Cmq volenti o nolenti l'ingresso USB e' destinato a prevalere nel tempo dato che oggi i dac vengono collegati soprattutto a PC o streamer molti dei quali hanno solo uscita USB.

Inviato
4 ore fa, Ifer2 ha scritto:

oggi i dac vengono collegati soprattutto a PC o streamer molti dei quali hanno solo uscita USB

Quelli economici forse: negli impianti un minimo seri si usano componenti che offrono connessioni di vario tipo e con prestazioni adeguate al resto.

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

Quelli economici forse: negli impianti un minimo seri si usano componenti che offrono connessioni di vario tipo e con prestazioni adeguate al resto

Offrono tutti 3/4 input diversi, costa pochissimo farlo.

E' come per i doppi morsetti x biwiring messi anche su diffusori da 150€.

E' marketing. Tanti input danno all'audiofilo la percezione di qualita'.

Cmq solitamente laddove uno e' implementato viene segnalato.

Per il resto prestazioni medie su tutte.