Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Possibile truffa?

loureediano

Messaggi raccomandati

loureediano
Inviato

Salve ho ricevuto una telefonata da uno studio legale Fire S.p.A da una certa Torres Gaetana

Mi dice che risulta una bolletta non pagata per l'importo di Euro 59,80 che diventano da versare 6.239,00

Io sul sito vedo tutto pagato e verde con pagamenti tutti effettuati

Oltretutto non risulta alcuna bolleta con quell'importo

Cosa mi consigliate di fare?

Inviato

Andare dalla Polizia Postale ! Tu ovviamente non abboccherai ma è bene sempre denunciare queste cose ! 

Inviato
18 minuti fa, loureediano ha scritto:

'importo di Euro 59,80 che diventano da versare 6.239,00

da 50 diventano 6000 !?!?!?!?!?!!????????????

ma nenche il peggior strozzino o narcos ha interessi così alti 

a gente così io gli rispondo  ci vediamo faccia a faccia tipo Fight Club , magari le prendo , ma quello che ti arriva ti farà gran male !!!!!!!!

Fabio Cottatellucci
Inviato

Google:
"La "truffa FIRE S.p.A." si riferisce a una serie di segnalazioni riguardo alla società di recupero crediti FIRE S.p.A., non a una truffa diretta da parte della società, ma a comportamenti contestati da alcuni utenti, come richieste di pagamento illegittime, mancanza di un incarico valido, o errori nella gestione del recupero crediti. È importante distinguere la FIRE S.p.A. di recupero crediti (con contatti come 0906368555 e email controlloqualita@firespa.it) dall'omonimo movimento per l'indipendenza finanziaria (FIRE - Financial Independence, Retire Early)."

Comunque, non pagare ma non ignorare: secondo me questi sono una società di recupero crediti che effettua richieste basate sul nulla o su documentazioni ridicole (ce ne sono diverse in giro); ti chiedono seimila euro poi, bontà loro, transano a millecinquecento ma se ti arriva il decreto ingiuntivo e lo ignori, poi paghi.

Finché non ti mandano una notifica di decreto ingiuntivo o almeno una richiesta formale di pagamento non fare nulla; se la notifica arriva, dovrai fare opposizione (aprendo una causa civile).

Inviato
37 minuti fa, loureediano ha scritto:

Salve ho ricevuto una telefonata da uno studio legale Fire S.p.A da una certa Torres Gaetana

Mi dice che risulta una bolletta non pagata per l'importo di Euro 59,80 che diventano da versare 6.239,00

Cara Gaetana, fammi causa

Inviato
6 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Google:
"La "truffa FIRE S.p.A." si riferisce a una serie di segnalazioni riguardo alla società di recupero crediti FIRE S.p.A., non a una truffa diretta da parte della società, ma a comportamenti contestati da alcuni utenti, come richieste di pagamento illegittime, mancanza di un incarico valido, o errori nella gestione del recupero crediti. È importante distinguere la FIRE S.p.A. di recupero crediti (con contatti come 0906368555 e email controlloqualita@firespa.it) dall'omonimo movimento per l'indipendenza finanziaria (FIRE - Financial Independence, Retire Early)."

Comunque, non pagare ma non ignorare: secondo me questi sono una società di recupero crediti che effettua richieste basate sul nulla o su documentazioni ridicole (ce ne sono diverse in giro); ti chiedono seimila euro poi, bontà loro, transano a millecinquecento ma se ti arriva il decreto ingiuntivo e lo ignori, poi paghi.

Finché non ti mandano una notifica di decreto ingiuntivo o almeno una richiesta formale di pagamento non fare nulla; se la notifica arriva, dovrai fare opposizione (aprendo una causa civile).

Ma ti pare che una richiesta seria di questo tipo ti arriva via telefono e non ti scrivono specificando a cosa si riferiscono ?

Ma andiamo.. .. .

• Melius 1
Inviato
39 minuti fa, iBan69 ha scritto:

mandali a fanculo! 

ahahahhaahahahah

loureediano
Inviato

No mi è arrivata una mail dopo la telefonata

Con la richiesta di recupero crediti e la bolletta da pagare con la cifra di sopra

Adesso si sono scusati che la cifra da pagare è di 62,39

Screenshot 2025-09-18 182208.png

Inviato
2 minuti fa, loureediano ha scritto:

No mi è arrivata una mail dopo la telefonata

Con la richiesta di recupero crediti e la bolletta da pagare con la cifra di sopra

Adesso si sono scusati che la cifra da pagare è di 62,39

Seeee seeee...

Se abboccavi col cacchio che rivedevi i soldi.

Inviato

potrebbe ancora essere una truffa , si leggono cose incredibili in giro.

False richieste di pagamento da PagoPA .. 

Fai cosi' , verifica se il creditore esiste (chesso' e' il pagamento del telefono?), verifica se hai pagato la bolletta.

Se l'hai pagata mandi una mail  per confermare avvenuto pagamento e copia cartacea scannerizzata.

Evitando dati personali sensibili.

Se ancora insistono e' ovvio che sia una truffa e quindi torni al consiglio del secondo post.

Avendo pero' l'accortezza di bloccare telefoni e mail.

Perche' se e' una truffa e vedono che abbocchi insistono.

Inviato

@loureediano perdonami, ma io non avrei pubblicato sul forum la bolletta con i tuoi dati personali. Cancella, va. 

loureediano
Inviato

si ma quel bollettino pare intestato al servizio elettrico nazionale

Nessuno può verificare se quello è il conto del servizio?

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Verifica con la società emittente la bolletta incriminata.

FIRE è realmente una nota agenzia di recupero crediti che lavora su commissione delle principali telco e multiutility ma l'importo che ti hanno chiesto mi sembra esagerato quindi credo siano dei millantatori. Se davvero ci fosse una morosità non sanata per un periodo di tempo così lungo da giustificare ti sarebbero dovuti arrivare prima n solleciti amichevoli della società emittente la bolletta e poi almeno una raccomandata prima e un decreto ingiuntivo poi (entrambi chiedendoti un importo minore).

EDIT: ho visto dopo che avevano corretto l'importo in 62,39€... a questo punto chiama chi ha emesso la bolletta e verifica con loro perchè mi sembra molto più compatibile con una reale prima battuta di recupero crediti.

Inviato

Le comunicazioni importanti,  recupero crediti, multe ecc, arrivano di solito con raccomandata a.r., e anche in quel caso può essere una bufala...

Discopersempre2
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Torres Gaetana

Non saprei dire se sia più falso il nome o il cognome:classic_biggrin:.

• Haha 1
Inviato
22 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Non saprei dire se sia più falso il nome o il cognome

Tipo Ayeye Brazov (cit. Aldo,Giovanni e Giacomo)

• Haha 2
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      gullaz
      gullaz ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Reputazione
      CarloCa
      CarloCa ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti