Vai al contenuto
Melius Club

Ripartendo da zero

Ingryphonato

Messaggi raccomandati

Ingryphonato
Inviato

Ehi ciao!

manco da molto tempo, ma siete tutti nei miei pensieri costantemente (che paraculo che sono).

Dopo anni di ascolto con gli Air Pod e le piccole casse della Marshall (le ho amate facendo la doccia),dopo aver avuto prima di loro un impianto stereo un bel po' più performante e grandicello.

Rieccomi a partire da zero, ma con nuove convinzioni e soprattutto "condizioni/vincoli": Ascolto solo in notturna, ascolto intimo, ascolto in addormentamento, ascolto in accompagnamento, ma ascolto immersivo.

Eccomi piombato per la prima volta nel magico mondo dell'ascolto in cuffia, vergine e con ancora il cordone ombelicale ancorato all'ascolto di casse dinamiche. ricercherei lo stesso coinvolgimento. Settimana prossima andrò ad ascoltare qualche cosa delle Spirit Torino, ma accetto consigli ed indicazioni, ascolto ogni genere di musica "purché sia registrata in modo dignitoso".

Vi leggo con rinnovato piacere ed entusiasmo.

Ciao,

Fabio

Inviato
4 ore fa, Ingryphonato ha scritto:

Ehi ciao!

manco da molto tempo, ma siete tutti nei miei pensieri costantemente (che paraculo che sono).

Dopo anni di ascolto con gli Air Pod e le piccole casse della Marshall (le ho amate facendo la doccia),dopo aver avuto prima di loro un impianto stereo un bel po' più performante e grandicello.

Rieccomi a partire da zero, ma con nuove convinzioni e soprattutto "condizioni/vincoli": Ascolto solo in notturna, ascolto intimo, ascolto in addormentamento, ascolto in accompagnamento, ma ascolto immersivo.

Eccomi piombato per la prima volta nel magico mondo dell'ascolto in cuffia, vergine e con ancora il cordone ombelicale ancorato all'ascolto di casse dinamiche. ricercherei lo stesso coinvolgimento. Settimana prossima andrò ad ascoltare qualche cosa delle Spirit Torino, ma accetto consigli ed indicazioni, ascolto ogni genere di musica "purché sia registrata in modo dignitoso".

Vi leggo con rinnovato piacere ed entusiasmo.

Ciao,

Fabio

Ciao Fabio, intanto bentornato e poi le solite domande. 

Musica preferita? 
preferisci cuffie chiuse o aperte? 
Budget?

:classic_smile:

Ingryphonato
Inviato

Ciao, come detto, ascolto di tutto purché dignitosamente registrato: Jazz, classica, rock. Budget: 4/5K

Inviato
9 ore fa, Ingryphonato ha scritto:

Ciao, come detto, ascolto di tutto purché dignitosamente registrato: Jazz, classica, rock. Budget: 4/5K

quindi vorresti una cuffia coinvolgente ,onnivora e visto il budget importante che sia definitiva praticamente…

Premettendo che non sono la persona più indicata qui dentro per discutere di prodotti sopra i 1000 euro, visto che andrai ad ascoltare qualcosa della spirit Torino secondo me troverai sicuramente qualcosa che ti aggrada. Sono cuffie importanti e sicuramente di carattere. Se ancora non l’hai fatto ti consiglio di dare un occhio al canale YT del Buon Ricci. 

se potessi spendere quella cifra comunque guardarei anche nel catalogo Focal,  che ha delle ottime All arounder 

Comunque Lascio la palla ai “colleghi” con più esperienza sulle cuffie High End

un saluto 

Ingryphonato
Inviato

Giusto per chiarire:

4/5k da dividere in modo ponderato ed equilibrato tra

- dac/pre/ampli (possibilmente integrati) con ingresso usb (possibilmente usb-c) ed uscita bilanciata

- cuffie

- cavi

Inviato

E' un budget importante, il mio consiglio " 2 cent ", se fossi io a scegliere:

Cuffie:

una ottima magnetoplanare in primis (Hifiman o Fiio FT7)

la nuova dinamica Fiio FT13 con driver a sospensione pneumatica, ad oggi la vera innovazione nel campo cuffia

dac/pre/ampli: GoldenNote HP10 integrato

cavi: nel forum c'è un ottimo artigiano, e vai sul sicuro.

Sostanza e diversità di ascolto, rock, pop, ecc. con la dinamica per il punch.

Il resto una ottima magnetoplare di recente costruzione per classica, sinfonica, ecc.

Ma queste sono le mie di scelte, fra le quali non disdegnerei il TEAC HA507, altro bell'ampli coi fiocchi.

Spazio agli altri che sapranno cosa consigliarti.

Non trascurare il DAC, l'elemento che ti da' il timbro musicale e forse il punto più interessante della catena, ma con il tuo budget non andrei a scegliere altro di già trito e ritrito, e ripeto sono io che ragiono cosi'.

Oggi, la tendenza degli ampli è quella di far meglio di quanto possono, anche dal punto di vista dell'essere smart e all-in-one.

P.S. anche io ascolto di tutto, purchè le incisioni siano dal buono all'eccellente. Le scarse incisoni penalizzano tutto.

• Melius 2
Inviato

Dac: Topping-e70-velvet oppure FiiO K11 R2R o il più recente K13

Ampli: Aune S17 Pro EVO

Cavi: quellichepiutipiacciono

Cuffie: diversifica. Hifiman HE6SE per pop rock; Hifiman Ananda Unveiled per classica e jazz. Tutto in bilanciato. 

• Melius 1
Ingryphonato
Inviato

Non so per quale motivo ma ho voglia di dare peso ai prodotti italiani … chiamatelo patriottismo 

Ingryphonato
Inviato

Non so per quale motivo ma ho voglia di dare peso ai prodotti italiani … chiamatelo patriottismo.

aggiungo, preferirei fare tutto con una cuffia (almeno per ora) vorrei evitare di avere cuffie per generi di musica differenti 

Inviato
3 ore fa, Ingryphonato ha scritto:

chiamatelo patriottismo 

... nel caso specifico direi più masochismo, ma ci mancherebbe :classic_biggrin: comunque dal nick non lo avrei mai detto... :classic_wink:

Ingryphonato
Inviato
31 minutes ago, mark66 said:

... nel caso specifico direi più masochismo, ma ci mancherebbe :classic_biggrin: comunque dal nick non lo avrei mai detto... :classic_wink:

dici che produciamo prodotti scadenti?

Inviato

Ma cuffie italiane, a parte Spirit (che non conosco)...non ne ricordo altre

Con tutta onestà, non mi limiterei a considerare soltanto  quelle 

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, Ingryphonato ha scritto:

prodotti scadenti?

... ho parlato del caso specifico, non mi sembra che in Italia ci sia un granché di produzione cuffie... Spirit da quel che vedo sul sito elabora progetti che assomigliano alla tipologia Grado, non le ho mai prese in considerazione perché mi piace più il suono planare, ma se le vai ad ascoltare e ti piacciono sul loro sito vedo anche dac e ampli (di Audio-GD che è cinese...)

• Melius 1
Inviato

Il Goldennote è italiano.

Noi italiani produciamo idee meravigliose, quando sono innovative e non sono scopiazzate da fonti altrui.

Buona ricerca.

Con quella cifra puoi mirare solo a 2 cuffie ben fatte in Italia, entrambe magnetoplanari. Sia chiaro, o l'una o l'altra. La qualità in Italia si paga. Non ti rimarrebbe spazio per altro.

I forumer che la producono ne hanno già pubblicato recensioni.

Inviato
19 ore fa, giuca70 ha scritto:

nuova dinamica Fiio FT13

... Natale si avvicina :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, mark66 ha scritto:

... Natale si avvicina :classic_biggrin:

Qualcuno che l’ha sentita asserisce che sia meglio la FT1. 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Dima83 ha scritto:

Qualcuno che l’ha sentita asserisce che sia meglio la FT1. 

Con quale ampli la pilota ? Il cellphone ? O un degno desktop ?

Io le piloto con ampli desktop, figli di una elevata nfb in SE... parlo di circa 4000 DF a 0,1 Ohm in SE e poco meno di 1000 DF in bilanciato a 0,2 Ohm di impedenza uscita (ampli).

E la FT13 è degna erede della FT1. Ha un diverso "accordo" acustico.

Dicevo innovazione, senza se e senza ma. Non roba trita e ritrita di altri blasonati marchi commerciali. 

A proposito di alto DF, mica è vero sia sinonimo di "sterilità" con questi driver da 60mm e sospensione pneumatica, come un vero woofer a banda piena, anzi legano (leggasi vanno a braccetto) cosi' tanto da meravigliarsi ad ascoltare ore e ore.

A proposito.... Natale è vicino.... è passata l'estate soltanto... o no ?

Non pubblico più le mie recensioni, per via della prematura dipartita del mio piccolo gioeiellino tanos.

Pero' nel frattempo gli ampli che avevo indicato qualche rigo sopra, sono in prova... e che prova.

Ingryphonato
Inviato

Va beh, per quel che riguarda la mia scelta, sento di partire dalla valutazione di qualche cosa di italiano, certo che non intendo vincolare il mio budget ad una pura scelta locale. Se il rapporto Q/P mi porta in Kazakistan, che Kazakistan sia ... per dire eh :D