Vai al contenuto
Melius Club

Ripartendo da zero

Ingryphonato

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, Ingryphonato ha scritto:

Va beh, per quel che riguarda la mia scelta, sento di partire dalla valutazione di qualche cosa di italiano, certo che non intendo vincolare il mio budget ad una pura scelta locale. Se il rapporto Q/P mi porta in Kazakistan, che Kazakistan sia ... per dire eh :D

Credo che il rapporto qualità prezzo porti inesorabilmente in Cina.

Inviato

Ciao escludendo ciò che utilizzo ,perché si allontana parecchio dal tuo budget ,pensando a Marchi italiani,come amplificatore con eventuale DAC incluso,ti suggerirei un Goldnote HP-10 Deluxe mentre come cuffia ti consiglio di attendere di visitare Spirit of Torino per farti un’idea (di loro ho provato il modello Valkyria davvero ottima.)

Buon tutto

Ingryphonato
Inviato

Mah ... sarà che ormai alla mia età ho l'apparato uditivo compromesso. Dopo vari e meditati ascolti, sono giunto alla conclusione che mi godo le mia attuali AirPod Pro 2. Adesso potete serenamente insultarmi, cacciarmi, bannarmi pure a vita. Anche se so di non ascoltare musica allo stato più puro della sua essenza: perché voi mi insegnerete che con le AirPod Pro 2 ascolto compresso, digitale e artefatto per via del DSP ecc. ecc. ecc. Ma per me, tra comodità, semplicità e (sottolineo "solo" per me) qualità, finisco qui la ricerca! Grazie a tutti per i suggerimenti che non mi sono meritato :classic_tongue:

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, Ingryphonato ha scritto:

Mah ... sarà che ormai alla mia età ho l'apparato uditivo compromesso. Dopo vari e meditati ascolti, sono giunto alla conclusione che mi godo le mia attuali AirPod Pro 2. Adesso potete serenamente insultarmi, cacciarmi, bannarmi pure a vita. Anche se so di non ascoltare musica allo stato più puro della sua essenza: perché voi mi insegnerete che con le AirPod Pro 2 ascolto compresso, digitale e artefatto per via del DSP ecc. ecc. ecc. Ma per me, tra comodità, semplicità e (sottolineo "solo" per me) qualità, finisco qui la ricerca! Grazie a tutti per i suggerimenti che non mi sono meritato :classic_tongue:

L'importante, il fine ultimo, è che tu ti goda la musica, il resto è solo un mezzo, usa pure quello che ti soddisfa di più !:classic_love:

Inviato

Ci hai dato una ulteriore conferma, e per questo grazie.

A volte si riconsidera cio' a cui siamo abituati, "cio' che è essenziale, è invisibile ai nostri occhi".

E ci rendiamo conto che le "farfalle" sono libere di svolazzare altrove.

Buoni e spensierati ascolti.

Ingryphonato
Inviato
3 hours ago, giuca70 said:

Ci hai dato una ulteriore conferma, e per questo grazie.

A volte si riconsidera cio' a cui siamo abituati, "cio' che è essenziale, è invisibile ai nostri occhi".

E ci rendiamo conto che le "farfalle" sono libere di svolazzare altrove.

Buoni e spensierati ascolti.

Sono curioso, conferma di?

Inviato
Il 21/09/2025 at 16:04, giuca70 ha scritto:

E la FT13 è degna erede della FT1

È anche più bella, però costa circa il doppio, purtroppo...

Ingryphonato
Inviato

Chiedo umilmente perdono e torno da voi con le ginocchia sui ceci: ho rispolverato delle Tin HiFi T2 cablate. Nulla di sconvolgente, sono cuffiette in-ear cablate da 50/60€ circa. Risultato: sono nettamente migliori delle AirPods Pro 2 che decantavo poco fa. Dunque, tirando le fila: prediligo l’ascolto di cuffie in-ear. Quindi la ricerca continua … ma cerco un set up che sia leggermente meno aperto sugli alti e più neutro e che sia portatile, non voglio pre/amp/dac da scrivania, ma lo cercherei portatile. Qualche consiglio?

Inviato
2 ore fa, Ingryphonato ha scritto:

Risultato: sono nettamente migliori delle AirPods Pro 2 che decantavo poco fa. Dunque, tirando le fila: prediligo l’ascolto di cuffie in-ear. Quindi la ricerca continua

Niente, pensavamo ti fossi salvato, che fossi felice e spensierato a goderti la tua musica preferita e invece sei anche tu tra noi audiofili perduti !:classic_laugh: Ti conviene stabilire un budget totale così chi vorrà consigliarti potrà farlo avvedutamente. Per portatile intendi una cosa dimensione accendino o anche roba un po' più ingombrante ma comunque tascabile ? Si possono fare buone cose con un dongle di qualità  da aggiungere allo smartphone + le in-ear ma se confermi il budget iniziale da ben 4-5 K avrai solo l'imbarazzo della scelta. 

Ingryphonato
Inviato

Considerando la mia età e che le prossime cuffie saranno della Amplifon, non credo sentirò i pipistrelli dalle in-ear essendo forse l'ascolto meno audiofilo che ci sia (ma forse è un mio preconcetto): per me in ordine c'è l'impianto con casse ecc. poi ci sono le cuffie over-ear e poi le cuffie in-ear. Quindi ridurrei il budget a circa 2.5K