SerG Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 Tra l'altro, chi fa il giochetto "fattura o non fattura", spesso ha a che fare con chi non è informato in materia. Se infatti il lavoro, a esempio, è di 1.000 euro con fattura, se non mi fai la fattura, te ne do 500 o al massimo 600 ... e già ci hai guadagnato. E questo non vuole essere un esempio per evadere, ma per far capire a chi crede che il farsi togliere un 10% perché non gli viene fatta la fattura, non è un risparmio, ma una presa per il chiulo (poi infatti quel presunto risparmio gli viene addebitato da altra parte).
grisulea Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 1 minuto fa, Cano ha scritto: allora ti faccio il conto io Se va bene il professionista guadagna 200 euro Chi non vuole la fattura 420 Ecco perché la gente chiede di pagare in nero La maggior parte dell'evasione riguarda l'Iva Il professionista in questo è solo un tramite, prende l'Iva e la versa Chi ci guadagna è solo il consumatore finale Ti porto rispetto credimi, ma questa è una buffonata extragalattica. Dopo una sparata del genere inutile discutere. Il conto lo so fare è l'ipotesi che non si verificherà mai. E poi scusa da quando su 800 euro ne paghi solo 200, beato te, di che ti lamenti? Te l'ho detto che non vivo sulla luna?
grisulea Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 5 minuti fa, SerG ha scritto: se non mi fai la fattura, te ne do 500 o al massimo 600 .. Il fatto è che ne vuole lo stesso mille, solo Cano mi fa gentilmente 800. E' convinto che abito su marte.
Cano Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 2 minuti fa, grisulea ha scritto: E poi scusa da quando su 800 euro ne paghi solo 200, beato te, di che ti lamenti? Te l'ho detto che non vivo sulla luna? Mah...a me pare di sì 1000 euro è il ricavo Pago le tasse, tra una cosa e l'altra 400 euro Il mio guadagno sarebbe 600 Se faccio 800 in nero il guadagno è 800 800-600=200 200 è quello che guadagno il più se non faccio fattura Tu hai guadagnato 420
grisulea Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 1 minuto fa, Cano ha scritto: Mah...a me pare di sì 1000 euro è il ricavo Pago le tasse, tra una cosa e l'altra 400 euro Il mio guadagno sarebbe 600 Se faccio 800 in nero il guadagno è 800 800-600=200 200 è quello che guadagno il più se non faccio fattura Tu hai guadagnato 420 Ancora non hai capito, il giochino non funziona così, se mi va bene me ne chiedi 1100. La tua ipotesi proprio non esiste. Tra poco pensi che sto su giove mi sa.
Cano Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 @grisulea e non darmeli 1100 se pensi sia troppo Ma che ragionamento fai? Ho appena preso un nuovo lavoro, sono andato la con il preventivo, ho incontrato i titolari della ditta, abbiamo parlato, contrattato, etc Si sono presi un po' di tempo, avranno sicuramente sentito altri professionisti e alla fine ci siamo accordati
grisulea Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 1 minuto fa, Cano ha scritto: Ma che ragionamento fai? Ho appena preso un nuovo lavoro, sono andato la con il preventivo, ho incontrato i titolari della ditta, abbiamo parlato, contrattato, etc Si sono presi un po' di tempo, avranno sicuramente sentito altri professionisti e alla fine ci siamo accordati Non parlo di te ma in generale di come funziona il giochetto, il professionista male che vada risparmia il doppio del privato.
Cano Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 8 minuti fa, grisulea ha scritto: il professionista male che vada risparmia il doppio del privato. Ti sbagli Il privato parte da un buon 22% di Iva Oggi gli sprovveduti sono pochi È quasi sempre il committente a chiedere di pagare in nero, se non può scaricare la spesa e l'Iva ovviamente
grisulea Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 1 minuto fa, Cano ha scritto: Il privato parte da un buon 22% di Iva Parte e finisce e solo se gli va bene. Potrà esserci qualche sgamato che non fa testo. Resta il concetto che ne è responsabile, al di la del quanto e dove ne è la causa, inutile girarci intorno.
Oste onesto Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 2 minuti fa, Cano ha scritto: Ti sbagli Il privato parte da un buon 22% di Iva Oggi gli sprovveduti sono pochi È quasi sempre il committente a chiedere di pagare in nero, se non può scaricare la spesa e l'Iva ovviamente Ti ricordo che nel tuo esempio il professionista risparmia dirette e irap su 1000 euro cioè, ipotizzando un'aliquota irpef marginale media del 38%, sono 380 euro più il 3,9% di irap, cioè altri 39 euro, senza contare addizionali e contributi arrivi a circa 420 euro di "risparmio"/evasione fiscale. Poi non è detto che tutti propongano uno sconto così elevato come nel tuo esempio, la maggior parte delle volte tolgono solo l'iva.
grisulea Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 11 minuti fa, Cano ha scritto: È quasi sempre il committente a chiedere Ma non esiste obbligo di accettare se accetti diventi responsabile, la decisione spetta a lui.
Cano Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 4 minuti fa, Oste onesto ha scritto: su 1000 euro cioè, ipotizzando un'aliquota irpef marginale media del 38%, sono 380 euro più il 3,9% di irap, cioè altri 39 euro, senza contare addizionali e contributi arrivi a circa 420 euro di "risparmio"/evasione fiscale. Sono stato un po' più basso, non tutti arrivano al 38 Ma sbagli i conti Se da 1000 fatturati scendi ad 800 in nero quello che guadagni in più sono 420-200 Cioè 220 Sempre contro i 420 risparmiati dal committente
grisulea Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 3 minuti fa, Oste onesto ha scritto: Poi non è detto che tutti propongano uno sconto così elevato come nel tuo esempio, la maggior parte delle volte tolgono solo l'iva. E' tutta sera che glielo dico. Spesso dopo avertela caricata sul prezzo. La sua ipotesi è completamente campata in aria, lo sa, è il suo mestiere. Ho sentito buffoni dire ad altri partita iva che se prendevano sotto banco l'iva la volevano lo stesso perché loro l'avevano pagata in acquisto. 😁 da spanciarsi dalle risate se non fossero stati da prendere a calci nel c
grisulea Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 2 minuti fa, Cano ha scritto: Se da 1000 fatturati scendi ad 800 Non scendonoooooo, non hai ancora capito? Anzi ti caricano
Cano Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 7 minuti fa, grisulea ha scritto: Ma non esiste obbligo di accettare se accetti diventi responsabile Al massimo corresponsabile Ma mettiamola così Il cliente ti dice che non vuole la fattura e chiede l'ultimo prezzo, tu dici che devi fare la fattura e lui ti saluta perché sa che troverà qualcuno che gli farà il lavoro in nero e tu perdi un lavoro Magari dopo aver anche perso tempo per studi e preventivi Ti piace?
Cano Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 13 minuti fa, Oste onesto ha scritto: Poi non è detto che tutti propongano uno sconto così elevato come nel tuo esempio, la maggior parte delle volte tolgono solo l'iva E tu gli dici di no Ma generalmente è il cliente a chiedere lo sconto, tu quando fai il preventivo hai gia considerato tutto
grisulea Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 @Cano Ti saluto, ho la sveglia alle 6. Ho capito il problema, credevo pensassi che vivo sulla luna, invece sulla luna ci vivi tu 😁
Cano Inviato 22 Giugno 2021 Inviato 22 Giugno 2021 Adesso, grisulea ha scritto: credevo pensassi che vivo sulla luna, invece sulla luna ci vivi tu Licenziati e apri una p.i. Poi ne riparliamo 🙂
Messaggi raccomandati