ernesto62 Inviato Lunedì alle 14:56 Inviato Lunedì alle 14:56 Salve a tutti. Avevo in mente di mettere uno di quei fusibili higrade . Nella fattispecie un AHP. Con mia sorpresa il componente di cui volevo montarlo usa di serie uno Veloce ( F ) Tutti i vari componenti nel mio sistema montano quelli ritardatari (T) e mi pare vedere che anche il marchio AHP ha tutti i suoi fusibili T . Cosa succede se invece come nel mio caso si mette un fusibile T al posto di quello di serie veloce ? Grazie.
Fabio Cottatellucci Inviato Lunedì alle 14:59 Inviato Lunedì alle 14:59 Metti a rischio l'apparecchio. 1
ernesto62 Inviato Lunedì alle 15:17 Autore Inviato Lunedì alle 15:17 Ok Fabio. Era ciò che temevo. Altrimenti che senso ha se il progettista ha messo un certo tipo di valori . Ti ringrazio
Fabio Cottatellucci Inviato Lunedì alle 19:24 Inviato Lunedì alle 19:24 Di nulla. Credo però che esitano fusibili "speciali" di tutti i tipi, magari qualcuno te li può indicare.
Ultima Legione @ Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa Il 22/09/2025 at 16:56, ernesto62 ha scritto: Con mia sorpresa il componente di cui volevo montarlo usa di serie uno Veloce ( F ) . Dato che la circostanza nel caso di apparecchiature audio è piuttosto rara e singolare, a quale componente ti riferisci esattamente? .
ernesto62 Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Dato che la circostanza nel caso di apparecchiature audio è piuttosto rara e singolare, a quale componente ti riferisci esattamente? . Infatti. Tra tutte le elettroniche che ho, hanno quello lento ( T). In questo caso la macchina nello specifico è un lettore CD/SACD Arcam CDS 50.
Fabio Cottatellucci Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 23 minuti fa, ernesto62 ha scritto: Tra tutte le elettroniche che ho, hanno quello lento ( T). Ma l'apparecchio lo comprasti nuovo? Non è che qualcuno (un precedente proprietario, in centro assistenza) lo può aver sostituito con quello che aveva in casa?
Ultima Legione @ Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 45 minuti fa, ernesto62 ha scritto: Infatti. Tra tutte le elettroniche che ho, hanno quello lento ( T). In questo caso la macchina nello specifico è un lettore CD/SACD Arcam CDS 50. . Bhé allora ci può stare che monti un fusibile di tipo Rapido.... perché su elettroniche che hanno assorbimenti di 20/30 Watt al massimo come é nel caso di un Player CD/SACD, gli spunti di Corrente (ben differentemente da un amplificatore) sono estremamente contenuti e non molto distanti dall' assorbimento nominale a regime. . Piuttosto dato che credo di ricordare che i Player Arcam a volte hanno uno stage di alimentazione di tipo switching, verifica che il fusibile non sia del tipo a ripristino automatico saldato sulla PCB come a volte succede nel caso di questo tipo di alimentatori e che quindi non potresti in ogni caso sostituire con uno di tipo Audiograde. .
ernesto62 Inviato 19 minuti fa Autore Inviato 19 minuti fa 1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Ma l'apparecchio lo comprasti nuovo? Non è che qualcuno (un precedente proprietario, in centro assistenza) lo può aver sostituito con quello che aveva in casa? No. Ha il fusibile saldato. Anzi , aveva .....infatti ( e rispondo anche a @Ultima Legione @ ) lo ho fatto modificare dal.mio tecnico con quello tipico a molletta . Anche perché ho pensato non soltanto il cambio del fusibile con uno audiograde ma anche alla luce se mai dovesse saltare come lo avrei potuto cambiare ? 1
Fabio Cottatellucci Inviato 16 minuti fa Inviato 16 minuti fa 1 minuto fa, ernesto62 ha scritto: Anche perché ho pensato non soltanto il cambio del fusibile con uno audiograde ma anche alla luce se mai dovesse saltare come lo avrei potuto cambiare ? Sicuramente non capisco io ma... se il fusibile si brucia e fa saltare il magnetotermico di casa (?), stacchi la spina all'apparecchio e ridai corrente e hai la luce che vuoi.
Messaggi raccomandati