Vai al contenuto
Melius Club

Fusibile veloce - ritardato

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Avevo in mente di mettere uno di quei fusibili higrade . Nella fattispecie un AHP. Con mia sorpresa il componente di cui volevo montarlo usa di serie uno Veloce ( F ) Tutti i vari componenti nel mio sistema montano quelli ritardatari (T) e mi pare vedere che anche il marchio AHP ha tutti i suoi fusibili T . Cosa succede se invece come nel mio caso si mette un fusibile T al posto di quello di serie veloce ? Grazie.

Fabio Cottatellucci
Inviato

Metti a rischio l'apparecchio.

• Thanks 1
Inviato

Ok Fabio. Era ciò che temevo. Altrimenti che senso ha se il progettista ha messo un certo tipo di valori . Ti ringrazio 

Fabio Cottatellucci
Inviato

Di nulla. Credo però che esitano fusibili "speciali" di tutti i tipi, magari qualcuno te li può indicare. 

Ultima Legione @
Inviato
Il 22/09/2025 at 16:56, ernesto62 ha scritto:

Con mia sorpresa il componente di cui volevo montarlo usa di serie uno Veloce ( F )

.

Dato che la circostanza nel caso di apparecchiature audio è piuttosto rara e singolare, a quale componente ti riferisci esattamente?

.

ernesto62
Inviato
2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Dato che la circostanza nel caso di apparecchiature audio è piuttosto rara e singolare, a quale componente ti riferisci esattamente?

.

Infatti.  Tra tutte le elettroniche che ho, hanno   quello lento ( T). In questo caso la macchina nello specifico è un lettore CD/SACD Arcam CDS 50. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
23 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Tra tutte le elettroniche che ho, hanno   quello lento ( T).

Ma l'apparecchio lo comprasti nuovo?
Non è che qualcuno (un precedente proprietario, in centro assistenza) lo può aver sostituito con quello che aveva in casa?

Ultima Legione @
Inviato
45 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Infatti.  Tra tutte le elettroniche che ho, hanno   quello lento ( T). In questo caso la macchina nello specifico è un lettore CD/SACD Arcam CDS 50. 

.

Bhé allora ci può stare che monti un fusibile di tipo Rapido.... perché su elettroniche che hanno assorbimenti di 20/30 Watt al massimo come é nel caso di un Player CD/SACD, gli spunti di Corrente (ben differentemente da un amplificatore) sono estremamente contenuti e non molto distanti dall' assorbimento nominale a regime.

.

Piuttosto dato che credo di ricordare che i Player Arcam a volte hanno uno stage di alimentazione di tipo switching, verifica che il fusibile non sia del tipo a ripristino automatico saldato sulla PCB come a volte succede nel caso di questo tipo di alimentatori e che quindi non potresti in ogni caso sostituire con uno di tipo Audiograde.

.

ernesto62
Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma l'apparecchio lo comprasti nuovo?
Non è che qualcuno (un precedente proprietario, in centro assistenza) lo può aver sostituito con quello che aveva in casa?

No. Ha il fusibile saldato. Anzi , aveva .....infatti ( e rispondo anche a @Ultima Legione @ ) lo  ho fatto modificare dal.mio tecnico con quello tipico a molletta . Anche perché ho pensato non soltanto il cambio del fusibile con uno audiograde ma anche alla luce se mai dovesse saltare come lo avrei potuto cambiare ? 

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
1 minuto fa, ernesto62 ha scritto:

Anche perché ho pensato non soltanto il cambio del fusibile con uno audiograde ma anche alla luce se mai dovesse saltare come lo avrei potuto cambiare ? 

Sicuramente non capisco io ma... se il fusibile si brucia e fa saltare il magnetotermico di casa (?), stacchi la spina all'apparecchio e ridai corrente e hai la luce che vuoi.

Ultima Legione @
Inviato
32 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Anche perché ho pensato non soltanto il cambio del fusibile con uno audiograde ma anche alla luce se mai dovesse saltare come lo avrei potuto cambiare ?

.

Ma in realtà non a caso si chiamano fusibili a ripristino automatico!! :classic_biggrin::classic_biggrin:

.

Ovvero il fusibile a ripristino automatico, noto anche come PPTC (Polymetric Positive Temperature Coefficient) è un dispositivo di protezione che al verificarsi di un guasto e/o di un transitorio di sovracorrente, interrompe il circuito ma si ripristina automaticamente una volta che la causa del problema viene risolta e il dispositivo si raffredda.

.

E viene tipicamente usato proprio sulle apparecchiature a basso assorbimento di Corrente.

.

Inviato

@Ultima Legione @ grazie per la spiegazione. Sinceramente non ne conoscevo niente di questo. A malapena so assemblare un cavo su una spina e fare un punto luce. Poi sulla elettronica ne so ancora meno. In ogni caso ho fatto modificare dal mio tecnico con una vaschetta porta fusibile perché ad ogni modo l' Arcam in questione era tempo che pensavo di mettere uno di quei fusibili diciamo HiFi e quando ho aperto il lettore ho visto ( a fatica) questo fusibile fuori dall'ordinario e se avrei voluto montargli uno di quei fusibili che trovo un up grade avendoli già in altri posti , dovevo fare così o nulla 

Inviato

@Fabio Cottatellucci Fabio , alla luce intendevo dire di un modo di dire . Cioè in caso si brucia il fusibile dell' Arcam come lo avrei cambiato ? Poi è venuto puntuale il commento competente di @Ultima Legione @

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 minuto fa, ernesto62 ha scritto:

caso si brucia il fusibile dell' Arcam come lo avrei cambiato ? Poi è venuta puntuale il commento competente d

OK io so' rincojonito, ma la tua frase era a doppia interpretazione :classic_biggrin:
Grazie della spiegazione.

• Haha 1