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Melius Club

Cosa sta succedendo all'auto elettrica e le nuove fabbriche


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Inviato

@Aletto

Vorrei scusarmi con te per essere andato davvero sopra le righe.

Inutile ulteriormente cianciare di perché e percò.

Chiedo scusa e basta, mi spiace.

  • Melius 2
Inviato
Il 07/10/2025 at 09:00, Aletto ha scritto:

Proviamo a valutare questo come si traduce in termini di aumento di richiesta elettrica andando a confrontarlo con il fabbisogno elettrico italiano:

Consumo elettrico totale Italia (2022): ~316 TWh.

Su questo Terna ha ipotizzato tra 20 anni un parco auto che passerà dagli attuali 40mln a 20mln. 

Per cui il fabbisogno energetico sarà minore.. 

Se sbaglia è pacifico che tutti i numerini che ha presentato per dire che riusciranno a stare dietro alla richiesta di energia saltano. 

E poi c'è il discorso adeguamento "ultimo miglio" che si spera avverrà gradualmente in 10 20 anni. 

Inviato
1 minuto fa, criMan ha scritto:

Su questo Terna ha ipotizzato tra 20 anni un parco auto che passerà dagli attuali 40mln a 20mln. 

Per cui il fabbisogno energetico sarà minore.. 

Se sbaglia è pacifico che tutti i numerini che ha presentato per dire che riusciranno a stare dietro alla richiesta di energia saltano. 

E poi c'è il discorso adeguamento "ultimo miglio" che si spera avverrà gradualmente in 10 20 anni. 

Guarda, sempre a scanso di equivoci, la mia tesi è che in un paese "normale" e industrializzato  l'adeguamento non solo sarebbe possibile ma sarebbe pure tutto sommato abbastanza rapido per non creare disservizi. Il punto è ma l'Italia si può considerare un paese "normale"!? La maggior parte dei dubbi derivano da questo.

  • Melius 1
briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, Aletto ha scritto:

Il punto è ma l'Italia si può considerare un paese "normale"!? La maggior parte dei dubbi derivano da questo.

 

mi pare un'obiezione fondata. 

ma se tutta europa e pure la cina vanno in quella direzione difficile pensare di rimanere isolati

Inviato

Guardate che l’Italia ha un sistema elettrico di prim’ordine nel panorama quantomeno europeo. 

In Italia ci sono 670 auto per 1000 abitanti (grazie Fiat del lascito 😡). 
Ma ci sono anche 8milioni di babyboomers che nei prossimi 20 anni diranno addio quantomeno alla guida… over 80 che guidano sono pochi e per qualche km al giorno.

Saranno sostituiti da 4 milioni di individui che hanno ora 0-20 anni.

Questo già massacra consumi elettrici e auto di proprietà.

L’auto in città, quantomeno, si trasformerà da mezzo privato a mezzo pubblico a guida autonoma. Si pagherà solo quando lo si usa e molto meno dei taxi non essendoci costoso umano a bordo.

Le case automobilistiche si trasformeranno in società di noleggio che producono i propri mezzi (è già in corso il processo). Quelle che sopravviveranno.

È ineluttabile.

Per chi vuole godere del piacere di guida elettrico e della sua economicità che non durerà molto il momento è adesso fino ai prossimi 6-8 anni. 

La corrente non più necessaria al trasporto si dovrà usare per le pompe di calore e buttare nei rottami le caldaie. Anche per questo il miglior momento è oggi. Chi può cominci subito.

Come detto 100 volte l’auto ed i mezzi elettrici non sono una sostituzione di trazione come passare da diesel a benzina. È il cambio di paradigma del trasporto su terra.

Inviato

@Jack

ricorderei che in Italia la percorrenza media annuale di una auto è di 10mila km.

a 10/15 kw per 100 Km tutta questa problematica per la ricarica di gran parte delle auto, mica si riesce a vedere.

ascoltoebasta
Inviato

Ma quanto kakkio è difficile riuscire ad ammettere che le EV non sono ancora adatte ad ogni tipo di turismo? Che esiste chi non va a mangiare o visitare posti in cui ci sono colonnine e che vuole,senza vincolo alcuno, poter fare lunghe deviazioni,in qualunque momento e in strade ancor meno che secondarie e fermarsi a mangiare e dormire in luoghi semi sperduti. Kakkio è un concetto elementare eh.

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