Vai al contenuto
Melius Club

Cosa sta succedendo all'auto elettrica e le nuove fabbriche

Messaggi raccomandati

briandinazareth
2 ore fa, shoegazer_82 ha scritto:
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Le auto elettriche durano quanto durera’ la batteria e usate valgono poco.

adesso, ma in 15 anni il costo delle batterie è diminuito del 90% (20% ca. solo nel 2024), per cui non mi pare inverosimile che fra cinque/dieci anni, specie su un'auto di una certa caratura, anche la sostituzione del pacco batterie possa rivelarsi un intervento economicamente fattibile

aggiungo che le moderne batterie lfp possono durare 20 anni, e un chilometraggio superiore al milione di chilometri, la perdita di capacità è intorno al 1%l'anno. 

anche se è probabile che la scelta del leasing o di altre forme simili prenderà piede anche perché i miglioramenti come autonomia, velocità di ricarica ecc, sono molto rapidi

briandinazareth
3 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:
46 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

nota bene che con l'auto termica avresti lo stesso prblema

Io no, parto sempre con 1200 km di autonomia

va bene, ma se sei carico anche con l'elettrico ci puoi stare una settimana. 

in più parliamo del'aria condizionata, una cosa senza la quale siamo sopravvissuti tutti fino a non molto tempo fa e che in emergenza, se sei in coda per 15 ore (15% della batteria) non è forse il problema principale. la termica nelle stesse condizioni ti consuma 1 litro l'ora... non pochissimo alla fine.

diciamo che come controindicazione forte per l'elettrico mi pare un po' forzata.

Avete tenuto conto dell'automia della batteria in inverno? Nei climi freddi può più che dimezzarsi. Ci sono video in Svezia e Norvegia di auto ferme sul ciglio delle autostrade per assenza di carica. Mio cugino, che ha una Tesla, mi ha confermato che qui al nord-italia l'autonomia si abbassa drasticamente in inverno

briandinazareth
31 minuti fa, CJPV10 ha scritto:

Avete tenuto conto dell'automia della batteria in inverno? Nei climi freddi può più che dimezzarsi. Ci sono video in Svezia e Norvegia di auto ferme sul ciglio delle autostrade per assenza di carica. Mio cugino, che ha una Tesla, mi ha confermato che qui al nord-italia l'autonomia si abbassa drasticamente in inverno

è un problema reale, ma nel nord italia la perdita è bassa, per avere diminuzioni pesanti devi andare a -10 -20. è però più rilevante con auto senza pompa di calore.

questo perché la perdita di autonomia della batteria è limitata (-15%a -25°), ma riscaldare l'abitacolo consuma tanto in quei climi (oltre alla necessità di preriscaldare la batteria se vuoi avere la carica veloce al massimo)

avevo fatto dei grafici orientativi con un amic sulle temperature  che sta facendo un progetto sull'argomento, ovviamente a velocità maggiori la perdita è inferiore, sia per il riscaldamento che per temperature elevate dove serve il condizionatore.

image.thumb.png.a571c5f6ee273dccf254c06cb9d85427.png

image.thumb.png.563f2f2a63a6b8665e63e12c9694716f.png

la cosa curiosa è che la norvegia attualmente ha la percentuale di elettrico più alta al mondo e le vendite attuali  sono oltre il  95% di auto elettriche. 

scelgono ovviamente solo modelli long range e hanno una rete molto capillare di punti di ricarica. inoltre producono molta energia elettrica.

l'italia che avrebbe il clima perfetto invece è fanalino di coda

Ognuno si fa i propri conti in base alla percorrenza media giornaliera e al portafoglio. Io sto con l'esperienza di mio cugino con la Tesla. Quando deve fare un viaggio un po' lungo deve programmare le soste per la ricarica tenendo presente che l'autonomia ha molte varianti (temperatura, velocità, soste inaspettate ecc.) e alcune volte prende l'auto della moglie per essere più "spensierato".   Comunque bisogna valutare caso per caso se ad esempio si ha possibilità di ricaricare a casa perchè non si pensi che le ricariche siano proprio a basso costo. Attualmente per me andrebbe meglio una ibrida (Toyota) poi in futuro con l'evoluzione delle batterie vedrò 

• Haha 1
ascoltoebasta
5 ore fa, briandinazareth ha scritto:

è lei, era in lizza con la bmw i4 e la nuova mercedes cla, alla fine ha vinto mazda. 

Allora hai deciso per la 6e,complimenti,tienici informati con le tue considerazioni,dovessi passare all'elettrico,tra un paio d'anni circa e con una delle 2 auto,la 6e è in cima alla mia lista, con grande distacco sulle altre.

Il 05/10/2025 at 16:20, Aletto ha scritto:

ovvio che noi ingegneri

con la montagna di puttanate ignoranti che hai scritto - ma che mi hanno fatto molto ridere però - tu sei ingegnere come io sono comunista.

Ma non ti vergogni di scrivere simili scempiaggini e dire pure che sei ingegnere
Sei partito con un filippica “sulla ricarica delle full hybrid” non sapendo neanche che una un full hybrid è un’auto che non si ricarica proprio, continuando con le scemenze sulla potenza impegnata come fosse potenza utilizzata e andando avanti fino a fare perdere il conto delle troiate.

😂😂😂😂

sono tornato oggi da quattro giorni dalla Normandia a zonzo col gruppo storico degli amici di infanzia. 29edizione della gita annuale sciammannati.

8 persone, due auto, nantes - caen, spiagge dello sbarco, saint malò avanti e indrè da Cancale e Mont-Saint-Michel, rientro a Nantes.

1100km. 

Due skoda Elroq elettriche. Solo io “elettriciaista” esperto, gli altri da scettici a totalmente ignoranti sull’elettrico.

Problemi ZERO. Tempo perso a caricare ZERO. Caricato sempre e solo mentre facevamo le nostre visite o cenavamo. Pianificato un catzo, aprire chargemap è tutto quel che è servito.

Sull’elettrica non ho scoperto nulla che già non sapessi.

Ho solo rinforzato il concetto che si scrivono un sacco di puttanate sull’argomento senza averne mai toccata una di elettrica, nemmeno la maniglia della portiera.

Fate quel catzo che vi pare ma basta idiozie inventate od immaginate.

briandinazareth
1 ora fa, Jack ha scritto:

con la montagna di puttanate ignoranti che hai scritto - ma che mi hanno fatto molto ridere però - tu sei ingegnere come io sono comunista.

anche meno però, stiamo discutendo in modo civile qui dentro

• Thanks 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference