Vai al contenuto
Melius Club

Adattatori USB-C -> jack 3,5 (con micro DAC nello spinotto): approfondimenti sulla qualità?

Messaggi raccomandati

Inviato

Intendo: approfondimenti "veri", soprattutto un confronto con l' uscita analogica dei pochi telefonini di qualche anno fa che non suonavano affatto male, recensioni attendibili trovate, o esperienze personali.

Ad esempio su ASR vedo una discussione del 2022 dove si parla di un adattatore asus con chip sabre ES9260Q...

:

Considerazioni scontate sul trattarsi di  prodotti commerciali o peggio di "cinesate da quattro soldi"  vi prego di darle per "già dette"  spero così di risparmiarvi il tempo di ripeterle, grazie.

:

spacer.png

Inviato
21 minuti fa, best_music ha scritto:

:

Considerazioni scontate sul trattarsi di  prodotti commerciali o peggio di "cinesate da quattro soldi"  vi prego di darle per "già dette"  spero così di risparmiarvi il tempo di ripeterle, grazie.

:

Eheheheh già sai che sarà impossibile...perchè io parto da subito con una bella cinesata che mi ha accompagnato nelle ferie estive...

Ho sempre usato cuffie BT specialmente LDAC...ma le mie Sony sono piaciute tanto ad uno dei miei figli...e dovevo risolvere velocemente

Volevo anche cambiare...ed ho cominciato a cercare questi adattatori DAC da USB-C visto che il mio cel non ha uscita cuffia

Ho preso questo, con doppio chip DAC + ampli cuffia

https://it.aliexpress.com/item/1005004198223345.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.20.62243696Ie9ezI&gatewayAdapt=glo2ita

Con la modalità "Choice" sono velocissimi...7-10 gg e ce l'hai in mano

Qualità costruttiva mi è sembrata subito ottima, cavetto molto mordido, corpo in alluminio...

In accoppiata con il lettore HiBy Music ed i miei file FLAC + DSD sulla microSD è stata gran soddisfazione...

• Thanks 2
Inviato

@maxgazebo Io ho da poco preso le B&W PX8. Le uso in bluetooth con Apple Music e iPhone, ma mica ho capito se ascolto in lossless o se i formati vengono downsemplati (terribile...) utilizzando il bluetooth come protocollo.

Hai qualche consiglio/suggerimento? Considera che le userò solo ed esclusivamente fuori dalle mura domestiche, quindi se deve essere un aggeggio, che sia facilmente trasportabile...:classic_dry:

Inviato
7 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Ho preso questo

Ottima segnalazione! 

:

Vedo su Google che il chip CX31993 è spesso confrontato con altri e mi chiedo quale sia il migliore.

Ricorre nella citazioni il modello Grave Audio CX31993, simile a quello linkato, come sempre su aliexpress si resta con il dubbio se sia la stessa cosa e se quello con un marchio riconoscibile (Grave Audio, peraltro a me sconosciuto) sia solo per questo migliore.

:

L' uso previsto è collegare il telefonino all' autoradio (un modello standard, di serie) via AUX ma non mi dispiacerebbe se  desse buoni risultati anche con con le cuffie o IEM 

:

p.s. per ascolti meno "casual" ho già un Fiio KA17.

Inviato
15 ore fa, gianventu ha scritto:

@maxgazebo Io ho da poco preso le B&W PX8. Le uso in bluetooth con Apple Music e iPhone, ma mica ho capito se ascolto in lossless o se i formati vengono downsemplati (terribile...) utilizzando il bluetooth come protocollo.

Hai qualche consiglio/suggerimento? Considera che le userò solo ed esclusivamente fuori dalle mura domestiche, quindi se deve essere un aggeggio, che sia facilmente trasportabile...:classic_dry:

Per sapere a che qualita trasmetti in BT alle B&W dovresti vedere sul Cell in che modo si connette alle casse...i protocolli migliori sono LDAC e Aptx HD Adaptive mi sembra di ricordare...comunque sono lossy però 

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Per sapere a che qualita trasmetti in BT alle B&W dovresti vedere sul Cell in che modo si connette alle casse...i protocolli migliori sono LDAC e Aptx HD Adaptive mi sembra di ricordare...comunque sono lossy però 

Credo che gli iphone utilizzino il protocollo AAC, che mi pare sia uno tra i più scarsi. 

Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Credo che gli iphone utilizzino il protocollo AAC, che mi pare sia uno tra i più scarsi. 

Advance Audio Codec mi sembra...si è proprio il livello più basso :classic_sad:

Inviato

Ma uno degli infiniti modelli di dongle piccini picciò non andrebbe bene ? Ce ne sono di ottimi e poco costosi 

Inviato

Sì, la segnalazione di @maxgazebo  mi ha consentito di identificare l' hardware da cercare:

:

- DAC non amplificato: chip CX31993 (approx 8 euro s.s.i)

- DAC amplificato: CX31993 + MAX97229 (approx 10 euro s.s.i) 

:

Trovo un prodotto simile anche su amazon 19 euro (versione amplificato).

:

La MOONDROP propone un ECHO-A con jack TRRS (quindi con microfono) ed un ECHO-B con connessione BILANCIATA (!) di questo c'é la recensione su Head-Fi:

:

https://www.head-fi.org/showcase/moondrop-echo-b.27918/reviews

:

Dalla recensione:

:

Features
.
Interactive PEQ tuning via Moondrop Link Android App offers endless customization options, allowing users to tweak their sound signature.
THD+N as low as 0.001% and a dynamic range of 120dB, ensuring clear and distortion-free sound.
4.4mm fully balanced HiFi output can provide better channel separation and lower noise compared to single-ended outputs.
32-bit/384kHz high-resolution hardware decoding ensures excellent audio fidelity.
Plug-and-play compatibility with no drivers required.

I chip usati non sono dichiarati; ignoro se l' ECHO-A (la versione che mi interessa) sia migliore degli altri a minor prezzo già citati; l' ECHO-B sembrerebbe un caso unico sul mercato.

:

In ogni caso sembra logico che le aspettative vadano ricondotte alla fascia di prezzo, anche se il marchio è conosciuto.

best_music
Inviato

Senz' altro il concept "magnetic DAC" è un' ottima soluzione e potrebbe diventare uno standard per i DAC con batteria interna. 

La Fiio per ora offre un "MagClip" per fissare (ahinoi con elastici!) un dongle tipo KA17 (senza batteria però) che sa un po' di accrocco.