Vai al contenuto
Melius Club

Il router TIM è deceduto: valutazione eventuali alternative

Messaggi raccomandati

Inviato

@Andy scusami, ho rettificato la risposta, perché anche l'inizil'iFi iPowerX è a 12V/2A.

Inviato
3 minuti fa, Andy ha scritto:

@TopHi-End No...tu puoi usare anche amperaggio maggiore...se il dispositivo richiede 2,5 se ne prenderà 2,5...

Si, lo so. Perfetto.

3 minuti fa, Andy ha scritto:

La tensione DEVE essere a 12V..gli ampere meglio se sono di più (ma mai di meno di quelli richiesti)

Anche questo ok.

4 minuti fa, Andy ha scritto:

Se fai acquistare su aliexpress da un amico creando un account nuovo...hai lo sconto! ;)

Screenshot2025-09-30alle20_54_32.png.c4ff2a1acfc7b83a19a1a19840f1335f.png

Questo, invece, non lo sapevo. Ottimo, grazie!

Inviato

Si è vero...sorry...è quello da 5V che eroga 3A

(Comunque l'alimentatore Fastgate originale ha stampato sullo chassis 2,8A...ho messo iFi Ipower X per prova e funziona ugualmente..non fa una piega...)

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Pietro, se non erro li fanno in serie, ma con valori fissi. Comunque, su questi alimentatori, ho letto sempre ottimi pareri. Inoltre, personalmente posso testimoniare che vanno molto bene, visto che il mio Futro/Daphile è alimentato con uno di questi e il salto è stato notevole, ma non so se sul router potrebbero apportare pari risultati.

Ah ok, pensavo avessero la possibilità di uno switch per più di un voltaggio.

In quel caso puoi ordinarlo da 12V meglio se a doppia uscita.

Se ti piace come suona sul PC credo possa andare bene anche per alimentare il router, ovviamente la prestazione vale solo per lo streaming quando lo fai funzionare, mi sembra logico.

Il discorso degli alimentatori lineari è molto lungo e ovviamente capisco pure che non è facilmente comprensibile investire cifre maggiori, però se un giorno riuscirai a provare capirai.

In pratica è un po' la filosofia Naim, meglio alimenti l'elettronica e meglio suona.

Non è detto che sentirai gli stessi miglioramenti che hai avuto sul PC, ma almeno da me, avendo via via upgradato l'alimentazione di questi componenti anche con cavi via via più importanti, ogni step si è sentito, anche io sono partito diciamo "basso".

Non so se sul PC usi un cavo alimentazione di buona qualità, ma in caso serve anche su questo per il router.

Inviato
2 ore fa, Andy ha scritto:

https://it.aliexpress.com/item/4000926193605.html?spm=a2g0o.tesla.0.0.4b2fS1w2S1w2ND&afTraceInfo=4000926193605__pc__c_ppc_item_bridge_pc_main__BRUU8x8__1759256577844&gatewayAdapt=glo2ita

Io però prima farei una prova su Amazon con un iFi iPowerX 12V, che è uno switching ma di grande qualità.
Se non senti differenze con l'alimentatore originale fai il reso.

Resi su Aliexpress non li ho mai fatti ma non penso siano "comodi".

Senza polemica, che molto probabilmente l'Ifi vada meglio dell'alimentazione ridicola in dotazione da 2 € è probabile, ma sempre di switching con i relativi problemi che si porta dietro.

Se si crede in una alimentazione più seria e priva di disturbi o perlmeno con meno disturbi, andrebbe scelto altro, perchè azzerare tutto è impossibile in quanto ci sono switching anche dentro il router stesso, però come dico sempre meglio filtrare un 70/80% che niente.

loureediano
Inviato

Questa cosa da membro di segugio non si può proprio sentire.

Ci sono switching e switching, alcuni come gli ifi, Ono fatti molto meglio di tanti lineari.

Io li ho testati lungamente e non hanno mai introdotto alcun disturbo o peggioramento del suono rispetto ad un lineare di buona qualità 

Linn li ha introdotti in tutta la sua linea dicendo che apportano miglioramenti al suono e alle misure.

Certo i minuscoli switching che spesso sono in dotazione non possono che essere mezze ciofeche.

Il punto non è che è meglio migliorare il 70% che niente, il punto è che di switching all'interno di computer, modem, etc ce ne sono e quindi per me la percentuale sì abbassa di molto.

• Thanks 1
TopHi-End
Inviato

Router sostitutivo ritiraro. Mi hanno dato sempre un Tim Hub+, ma prodotto da Tecnicolor, modello DGA4331TIM, sempre con alimentazione a 12V/2,5A e, ovviamente, rigenerato... per non dire riciclato, viste le condizioni.

Forse ho sbagliato a non farmi consegnare il nuovo Huawei.

Ovviamente è un FTTC, visto che da me ancora non è arrivata la fibra pure e c'è ancora il misto rame.

A questo punto, non so se aspettare l'arrivo della fibra pura e mettere un router FTTH e poi alimentarlo, facendo una unica spesa, oppure prendere temporaneamente questo:

https://it.aliexpress.com/item/1005007132430396.html?pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000039513000475"}&sourceType=1&spm=a2g0o.wish-manage-home.0.0&gatewayAdapt=glo2ita

che ha tensione e corrente di uscita a 12V e 4A, nella speranza che sia valido anche per il prossimo (ma credo comunque di sì. visto che sono tutti a 12V e sui 2/2,5A).

.

Che ne dite?

PietroPDP
Inviato
9 ore fa, loureediano ha scritto:

Questa cosa da membro di segugio non si può proprio sentire.

Ci sono switching e switching, alcuni come gli ifi, Ono fatti molto meglio di tanti lineari.

Io li ho testati lungamente e non hanno mai introdotto alcun disturbo o peggioramento del suono rispetto ad un lineare di buona qualità 

Linn li ha introdotti in tutta la sua linea dicendo che apportano miglioramenti al suono e alle misure.

Certo i minuscoli switching che spesso sono in dotazione non possono che essere mezze ciofeche.

Il punto non è che è meglio migliorare il 70% che niente, il punto è che di switching all'interno di computer, modem, etc ce ne sono e quindi per me la percentuale sì abbassa di molto.

Per me potete usare tutti gli switching che volete, quello che fa Linn o anche Soulution o altri marchi che li usano non interessa e li scarto all'istante.

Che siano ovviamente migliori di quelli da 2 centesimi in dotazione è sicuro, ma io dove ho tolto switching ho sempre ascoltato meglio.

Dove diciamo perde un lineare è solo sulla velocità, ma è una velocità che a me interessa poco, perchè il suono degli switching mi sembra come di ascoltare a scatti, è diciamo "nervoso".

Molti non ci fanno caso, va bene così, i lineari mi danno un suono più rilassato, che non vuol dire moscio.

Anche sui PC ho sostituito gli switching e il suono è migliorato, poi li ho abbandonati per streamer puri e quello è un altro conto, ma dove ho tolto switching per i miei canoni di ascolto non ho mai peggiorato.

Molti ci convivono, a me non interessa come ascoltano gli altri.

Magari sbaglierò io, non dico che è giusto quello che faccio, per me si ovviamente.

Io non devo ascoltare per forza a casa degli altri, ognuno ascolta con la propria sensibilità.

PietroPDP
Inviato
3 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Router sostitutivo ritiraro. Mi hanno dato sempre un Tim Hub+, ma prodotto da Tecnicolor, modello DGA4331TIM, sempre con alimentazione a 12V/2,5A e, ovviamente, rigenerato... per non dire riciclato, viste le condizioni.

Forse ho sbagliato a non farmi consegnare il nuovo Huawei.

Ovviamente è un FTTC, visto che da me ancora non è arrivata la fibra pure e c'è ancora il misto rame.

A questo punto, non so se aspettare l'arrivo della fibra pura e mettere un router FTTH e poi alimentarlo, facendo una unica spesa, oppure prendere temporaneamente questo:

https://it.aliexpress.com/item/1005007132430396.html?pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000039513000475"}&sourceType=1&spm=a2g0o.wish-manage-home.0.0&gatewayAdapt=glo2ita

che ha tensione e corrente di uscita a 12V e 4A, nella speranza che sia valido anche per il prossimo (ma credo comunque di sì. visto che sono tutti a 12V e sui 2/2,5A).

.

Che ne dite?

Il link me lo apre, ma non mi fa vedere l'oggetto.

Se è da 4 A va bene, ma alcuni router possono avere voltaggi diversi, ad esempio quello Iliad è a 15 Volt e non è neanche semplice intervenire con un lineare.

• Thanks 1