Vai al contenuto
Melius Club

YAMAHA RX-2A

Messaggi raccomandati

2 ore fa, proclo ha scritto:

Concordo con il fatto che se vuoi migliorare l’ascolto stereofonico più che un finale è decisamente più performante aggiungere un integrato stereofonico con ingresso ht. Forse sarebbe opportuno anche indicare che diffusori hai sui frontali.

Grazie per la risposta,come frontali ho klipsch 8000 rf hanno una efficienza pari a 89 db..q

3 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Ciao, negli ampli AV la parte debole è quasi sempre il pre… il finale interno è dimensionato per essere in grado di pilotare svariati diffusori (quindi in stereo avrà pochi problemi a pilotarne due).

ti conviene andare su un integrato stereo con funzione AV bypass.

3 ore fa, FedeZappa ha scritto:

Ciao, negli ampli AV la parte debole è quasi sempre il pre… il finale interno è dimensionato per essere in grado di pilotare svariati diffusori (quindi in stereo avrà pochi problemi a pilotarne due).

ti conviene andare su un integrato stereo con funzione AV bypass.

Link al commento
https://melius.club/topic/26724-yamaha-rx-2a/#findComment-1602357
Condividi su altri siti

@mauri71

dai un’occhiata qui:

https://www.audiophile.no/en/articles-tests-reviews/item/426-amplifiers-with-processor-input

io valuterei Electrocompaniet (usato) Marantz (anche nuovi) e forse Primaluna (quest’ultimo valvolare, quindi scalda, e non so se rientra nel budget anche usato).

accertati di come funziona il byoass: se da tasto sul telecomando (molto comodo), da pannello frontale (quasi altrettanto comodo), da tasto posteriore (scomodo) o da switch interni (inutilizzabile). Nel link che ti ho messo  non è specificato ed è bene consultare i imanuali.

PS. Immagino che il tuo Yamaha abbia i preout front, confermi? 

Link al commento
https://melius.club/topic/26724-yamaha-rx-2a/#findComment-1602560
Condividi su altri siti

Non conosco le tue casse per cui posso solo dare indicazioni sulla base di quello che si legge. I tuoi diffusori dovrebbero abbinarsi molto bene ad un valvolare (ottimo consiglio). Ci sono però delle controindicazioni: - usarlo come finale per ht significa mettere in preventivo di cambiare con una certa periodicità le valvole del finale (l’impianto ht presumibilmente viene acceso ogni volta che si accende la tv): - ci sarebbe molto poca uniformità con il centrale. Il PrimaLuna è un ottimo valvolare, però il modello base non ha ingresso ht. Quindi se decidessi di prendere un PrimaLuna dovresti pensare di usarlo solo per l’ascolto stereo. Per l’ascolto ht dovresti continuare con lo a2a e mettere uno commutatore per usare le stesse casse frontali.

Link al commento
https://melius.club/topic/26724-yamaha-rx-2a/#findComment-1602590
Condividi su altri siti

6 ore fa, proclo ha scritto:

Il PrimaLuna è un ottimo valvolare, però il modello base non ha ingresso ht. Quindi se decidessi di prendere un PrimaLuna dovresti pensare di usarlo solo per l’ascolto stereo. Per l’ascolto ht dovresti continuare con lo a2a e mettere uno commutatore per usare le stesse casse frontali.

Quelli presenti nella lista che ho postato hanno tutti l’HT bypass. Il problema, come dicevo, è che non è specificato di che tipo.

il mio Arcam a80, ad esempio, è presente nella lista ma ha gli switch interni, che di fatto rendono la funzione HT bypass inutilizzabile. 
Sull’uniformità in HT “frontali pilotati da un valvolare VS centrale e surround pilotati dallo Yamaha” c’è da dire che la correzione ambientale dovrebbe amalgamare il tutto e pure che la sezione finale di ciascun apparecchio è quella che influisce meno rispetto al pre (ergo, il pre dello yamaha dovrebbe caratterizzare maggiormente il sound in HT a fronte delle varie sezioni finali coinvolte).

In sostanza non vedo come un problema timbrico il fatto di avere sezioni finali molto diverse al lavoro.
Piuttosto è un problema l’eventuale continuo tube rolling e calore/usura generale di un finale valvolare sottoposto a lavoro continuativo, come tu stesso hai evidenziato, fatto che fa propendere anche me per un transistor (es electrocompaniet), sebbene questo sia forse meno indivinato come abbinamento sonoro: 

Link al commento
https://melius.club/topic/26724-yamaha-rx-2a/#findComment-1602701
Condividi su altri siti

20 ore fa, mauri71 ha scritto:

vorrei abbinargli un finale di potenza,per ascoltare musica in stereofonia,mi date qualche consiglio?

Sul tema di spostare il focus sul preamplificatore.

:

La questione focale a mio avviso è che nel pre c'é il processore sonoro (DSP) che funziona in digitale e, per quanto ne so - ma su questo punto non ho certezze, ho letto chi lo dava per scontato e a me sembra logico -  ad una frequenza di campionamento di 48Khz (quella dei film) il che peggiorerebbe  un po' tutto, in particolare le sorgenti analogiche.

.

Escludere il DSP è facile, si rinuncia ovviamente alla equalizzazione ambientale (YPAO) ed al sub (il crossover è digitale), questo punto è da verificare ma non sembra difficile farlo.

.

Attivando la modalità direct (guarda bene le istruzioni, intendo la modalità che esclude qualsiasi elaborazione digitale) avresti una idea se vale la pena di rinunciare alla equalizzazione ambientale (probabilmente sì) .

.

Io ho un sinto non migliore del tuo (molti dicono peggiore), un Marantz, l' aggiunta di un finale esterno si sente eccome - almeno con le mie casse.

.

Se escludo il DSP ho un ulteriore miglioramento, al netto di un anomalo rinforzo bassi dovuto alla stanza (eliminarlo è il valore aggiunto del DSP nel mio caso).

.

Se poi collego un DAC direttamente ai finali (tanto per fare una prova) escludendo così completamente il sinto ed ho sicuramente un miglioramento ma questo per le mie ottuse orecchie consiste in una sfumatura rispetto al primo.

.

Per farlo però ci sono delle rinunce aggiuntive perché il "pre" del sinto è anche streamer e, per chi avesse il giradischi, include anche il pre-phono.

.

In pratica rinunciare al pre significa fare un sistema completamente nuovo, condividendo con il preesistente le sole casse .

.

Cosa che naturalmente si può ben fare basta avere in mente fin dall' inizio che è lì che si va a parare.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26724-yamaha-rx-2a/#findComment-1602718
Condividi su altri siti