Kronzi Inviato 29 Settembre Inviato 29 Settembre Le quotazioni dell’oro sono a mio avviso, lo specchio della salute economica del mondo, cito: il prezzo dell'oro è anche guidato dai forti acquisti delle banche centrali. Secondo la società di consulenza Metals Focus, gli acquisti annuali netti di oro delle banche centrali hanno superato le 1000 tonnellate all'anno dal 2022. Si prevede che le banche centrali acquisteranno quest'anno 900 tonnellate, il doppio della media annuale di 457 tonnellate negli anni dal 2016 al 2021. Tuttavia, secondo l'associazione di settore World Gold Council (WGC), le cifre ufficiali riportate al Fondo monetario internazionale riflettono solo il 34 per cento della domanda totale stimata di oro delle banche centrali nel 2024. Tra il 2022 e il 2025, hanno contribuito il 23% alla domanda totale di oro annuale, il doppio della quota media negli anni 2010. Tuttavia, il forte aumento del prezzo dell'oro sta premendo sulla domanda dei commercianti di gioielli. La domanda di oro per i gioielli, la principale fonte di uso fisico, è diminuita del 14% nel secondo trimestre del 2025 a 341 tonnellate, raggiungendo il livello più basso dal terzo trimestre del 2020, afflitto dalla pandemia. Secondo WGC, i prezzi elevati spaventano gli acquirenti e guidano il calo della domanda. Ciò è particolarmente evidibile nei mercati più grandi, Cina e India, la cui quota di mercato comune è scesa al di sotto del 50 per cento solo la terza volta negli ultimi cinque anni, secondo le stime del WGC. Metals Focus stima che la produzione di gioielli in oro sia diminuita del nove per cento nel 2024 a 2011 tonnellate e quest'anno registrerà un calo del 16%. chiaramente, se io potessi stampare soldi dal nulla come fanno le banche centrali e comprare oro, probabilmente farei lo stesso. Considerando le tensioni globali, l’aumento esponenziale del debito pubblico, la necessità di soldi per sostenere l’economia in gravissima difficoltà e per riarmare il pianeta… mi sa che siamo messi male
senek65 Inviato 29 Settembre Inviato 29 Settembre Il mattino ha l'oro in bocca...come quando i dentisti i ponti li facevano d'oro
Messaggi raccomandati