Vai al contenuto
Melius Club

L‘andamento dell'oro

Messaggi raccomandati

Inviato

Più probabilmente un periodo più o meno lungo di inflazione per abbassare il peso dei debiti

Inviato

C'è chi dice che al lingotto va preferita la foglia.

Inviato
12 ore fa, Martin ha scritto:

L'oro è sempre da comprare

Ma anche un panino con la porchetta

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, ferdydurke ha scritto:

un periodo più o meno lungo di inflazione

ma ci sono segnali in tal senso, non mi pare molto

beh a meno che non si inventino cose strane

Inviato

Probabilmente, è vero, qualcosa si inventeranno sanno essere sempre molto creativi, tanto a pagare sono sempre i soliti, quei quattro disgraziati che lavorano o che hanno sudato per farsi qualcosa

Inviato

Di fronte ad una crisi del debito qualsiasi governante sceglierà di stampare moneta a gogo, piuttosto che aumentare le tasse o impostare politiche di austerità. L'inflazione che ne conseguirà limerà il debito e chi resterà fregato saranno i soliti poveri che vedranno il loro potere di acquisto calare. Chi avrà oro o asset solidi non avrà invece nessun problema.

Inviato
1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Di fronte ad una crisi del debito qualsiasi governante sceglierà di stampare moneta a gogo, piuttosto che aumentare le tasse o impostare politiche di austerità.

ma dove? nei paesi da quattro soldi.

Le banche centrali sono indipendenti nei paesi di un certo rilievo. Subiscono pressioni dalla politicanza ma la barra è ben dritta... Weimar qualcosa ha insegnato in occidente. 

Allagano quando c'è da allagare asciugano quando c'è da asciugare da allora. Infatti iper inflazione vera da allora non ce n'è più stata. Al più gruppi di beni che per circostanze contingenti hanno aumentato il proprio prezzo relativo come il petrolio negli anni '70... 

occhio che non tutto quel che aumenta è inflazione da stampa, in occidente quasi mai 

Inviato
16 ore fa, Kronzi ha scritto:

Riforma monetaria o guerra?

qualcosa sta per succedere.

Forse sta già succedendo ma sono io che non me n’ero accorto.

Ah no sono arrivati gli alieni…

Scusa, non vorrei confondermi, tu sei il forumer che cercava consiglio per un luogo in cui salvarsi?

:classic_biggrin:

Inviato
20 minuti fa, Jack ha scritto:

Infatti iper inflazione vera da allora non ce n'è più stata. Al più gruppi di beni che per circostanze contingenti hanno aumentato il proprio prezzo relativo come il petrolio negli anni '70... 

USA anni 1970-1982 

Inviato
Adesso, ferdydurke ha scritto:

USA anni 1970-1982 

21 minuti fa, Jack ha scritto:

Al più gruppi di beni che per circostanze contingenti hanno aumentato il proprio prezzo relativo come il petrolio negli anni '70... 

non era inflazione da stampa. Era inflazione da aumento dei prezzi relativo di un gruppo di beni... per tutti gli '80s han dovuto asciugare per rimettere a posto le cose. Non solo gli USA anche gli altri, anche l'Italia che si risolse finalmente a togliere il dovere di prestatore di ultima istanza alla Banca d'Italia che la rendeva impotente di fronte ai bilanci da 10-12% di deficit annuo consapevole

Il contrario.

L'inflazione da stampa, tipica dei governi trallallero dei paesi un po' così senza indipendenza della banca centrale, è quando si mettono a creare moneta perché hanno da foraggiare benessere clientelare oltre i valori economici del paese stesso annacquando il valore della moneta stessa.

Non l'avessi scritto...

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Scusa, non vorrei confondermi, tu sei il forumer che cercava consiglio per un luogo in cui salvarsi?

:classic_biggrin:

No,

io sono quello che vuole scappare dalla Germania ed andarsi a salvare in Italia…

• Crea Nuovo...