gabri65 Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre Salve a tutti , ha acquistato questo TV Samsung a Marzo 2025 , dopo che il vecchio ( sempre Samsung) mi ha abbandonato dopo soli 5 anni . Stò riscontrando un problema con l'uscita HDMI ARC , con la quale è connesso un AMPLI HT MARANTZ . Ebbene con questo tipo di connessione ,l'ampli non riesce a decodificare i vari formati audio DD, DD plus ecc , ( Netflix , Amazon ecc )ma si ferma ad un "semplice" Dolby Surround . Dopo diverse prove ,dove ho sostituito cavi HDMI , non sono riuscito a risolvere il problema nemmeno con l'aiuto dell'Assistenza Samsung , dalla quale ho ottenuto un aggiornamento firmware ,che non ha avuto alcun effetto sul problema . Ho notato che ,tramite uscita ottica , tutto funziona , ma il fastidio è che ,quest'ultima non commuta automaticamente , nel senso che tutte le volte và selezionata (quando viene spento l'ampli , la TV rimane muta ). Per fare un ulteriore test , ho staccato l'ampli e l'ho connesso ad un altra smart TV di altra marca , in mio possesso ,in questo caso tutto ha funzionato perfettamente senza indugi. Quindi credo che questo problema del TV Samsung sia irrisolvibile , cosa che mi ha creato parecchi dubbi sul marchio che ho avuto da sempre . Veramente Deluso
proclo Inviato 3 Ottobre Inviato 3 Ottobre Solo per curiosità: il sinto che modello è? Hai la possibilità di provare con un sinto di altra marca? A mio parere se il difetto fosse generalizzato chiederei la sostituzione del tv con un apparecchio di altra marca. 1
gabri65 Inviato 4 Ottobre Autore Inviato 4 Ottobre @proclo ciao Il sinto è un Marantz SR 5015. L' ho provato con un altro TV ( JVC) e funziona perfettamente,quindi penso che il problema sia del TV Samsung
proclo Inviato 4 Ottobre Inviato 4 Ottobre E’ probabile che il problema sia del tv. Però bisogna capire se il problema è del tuo tv o un problema di quel modello. Nel primo caso un intervento in garanzia risolverebbe la cosa. Nel secondo caso la Samsung dovrebbe sostituire il prodotto. Però se ad es. collegandolo ad un sinto Yamaha o anche Marantz più recente lo earc dovesse funzionare allora sarebbe un problema che purtroppo rimarrebbe sulle tue spalle. Quindi se fosse possibile proverei a collegare un sinto di altra marca al tv, oppure cosa forse più semplice proverei a collegare il tuo sinto ad un altro apparecchio tv eguale al tuo. Questo potrebbe essere fatto ad es. nel punto vendita dove lo hai acquistato. In queste maniera dovresti capire se è un problema generalizzato di quel modello di tv o un problema del tuo apparecchio tv. 1
best_music Inviato 5 Ottobre Inviato 5 Ottobre Il 03/10/2025 at 14:56, gabri65 ha scritto: Stò riscontrando un problema con l'uscita HDMI ARC Condivido quanto segue, anche se il mio Samsung è molto più vecchio. : Quando al sinto (SR6015) arriva il segnale stereo (=l' unico formato multicanale selezionabile è "surround") verifico le impostazioni audio del TV e trovo "PCM" mentre "Dolby Digital" è non selezionabile. : Torno sul TV, chiudo l' app di streaming, seleziono un canale con audio dolby digital (banalmente rai 1 / 2 ma NON i canali mediaset) e da lì mi fa selezionare come formato audio "dolby digital". Riapro l'app di streaming senza cambiare canale e solo facendo così "dolby digital" come formato viene mantenuto. Se invece il formato audio è "dolby digital" si suppone che sia la piattaforma di streaming per qualche motivo a mandare l'audio stereo. Quindi bene hai fatto a controllare il cavo HDMI, verifica pure che non passi troppo attaccato (letteralmente, quasi a contatto intendo) ad altri cavi, in particolare ethernet e, se usi i powerline, anche vicino al cavo di alimentazione. 1
gabri65 Inviato 6 Ottobre Autore Inviato 6 Ottobre Il 04/10/2025 at 20:17, proclo ha scritto: Però se ad es. collegandolo ad un sinto Yamaha o anche Marantz più recente lo earc dovesse funzionare allora sarebbe un problema che purtroppo rimarrebbe sulle tue spalle. Ciao, in effetti ho fatto altre prove , ed ho scoperto che anche Denon AVRX 2800 manifesta il solito problema , cioè niente DD da Netflix o Amazon Prime , mentre MARANTZ NR 1510 , funziona perfettamente (HDMI) . Solo collegando i 2 ampli MARANTZ SR 5015 e il DENON 2800 con cavo ottico ,tutto funziona . La scocciatura è che devo commutare da "altoparlante tv "ad uscita "ottica" tutte le volte che voglio usare l'ampli , fastidioso perche se lascio la selezione sul TV in "ottica" e l'ampli non voglio accenderlo , il TV rimane muto ,non commuta automaticamente . Questa cosa non accade con un TV JVC che ho in un altro ambiente ,tutto funziona perfettamente con tutti gli ampli provati (Denon in prestito per l'occasione). Quindi credo che sia un bug del TV con l'uscita HDMI ARC , forse risolvibile con futuri aggiornamenti . L'assistenza Samsung si sta ancora grattando la testa ....vedremo. Grazie
gabri65 Inviato 6 Ottobre Autore Inviato 6 Ottobre @best_music Ciao, mah...tutte ste manovre mi fanno pensare che qualcosa è andato storto nella progettazione, mentre con una TV JVC da 2 soldi acquistata nel 2024 che ho in un altro ambiente , tutto funziona perfettamente .
gabri65 Inviato Mercoledì alle 22:02 Autore Inviato Mercoledì alle 22:02 Aggiornamento: L'assistenza Samsung mi ha comunicato che ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità con i dispositivi esterni, tramite connessione HDMI arc, quindi mi tengo il problema , oppure mi hanno consigliato di sostituire l' ampli con una Soundbar Samsung. Bel lavoro direi, con questo credo che sia la mia ultima TV Samsung.
best_music Inviato Giovedì alle 05:24 Inviato Giovedì alle 05:24 5 ore fa, gabri65 ha scritto: mi hanno consigliato di sostituire l' ampli con una Soundbar Samsung. Il bello è che Marantz oggi è... Samsung! 1
gabri65 Inviato Giovedì alle 11:05 Autore Inviato Giovedì alle 11:05 5 ore fa, best_music ha scritto: Il bello è che Marantz oggi è... Samsung! Addirittura😃!! Anche se c' entra poco ,credo, i nuovi Marantz non mi fanno impazzire !! E io sono un fan del marchio .
Messaggi raccomandati