Vai al contenuto
Melius Club

Problema audio con Samsung TV QE55Q70DATXZT


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ,

ha acquistato questo TV Samsung a Marzo 2025 , dopo che il vecchio ( sempre Samsung) mi ha abbandonato dopo soli 5 anni .

Stò riscontrando un problema con l'uscita HDMI ARC , con la quale è connesso un AMPLI HT MARANTZ . 

Ebbene con questo tipo di connessione ,l'ampli non riesce a decodificare i vari formati audio DD, DD plus ecc , ( Netflix , Amazon ecc )ma si ferma ad un "semplice" Dolby Surround .

Dopo diverse prove ,dove ho sostituito cavi HDMI , non sono riuscito a risolvere il problema nemmeno con l'aiuto dell'Assistenza Samsung , dalla quale ho ottenuto un aggiornamento firmware ,che non ha avuto alcun effetto sul problema . 

Ho notato che ,tramite uscita ottica , tutto funziona , ma il fastidio è che ,quest'ultima non commuta automaticamente , nel senso che tutte le volte và selezionata (quando viene spento l'ampli , la TV rimane muta ).

Per fare un ulteriore test , ho staccato l'ampli e l'ho connesso ad un altra smart TV di altra marca , in mio possesso ,in questo caso tutto ha funzionato perfettamente senza indugi.

Quindi credo che questo problema del TV Samsung sia irrisolvibile , cosa che mi ha creato parecchi dubbi sul marchio che ho avuto da sempre .

Veramente Deluso

Link al commento
https://melius.club/topic/26782-problema-audio-con-samsung-tv-qe55q70datxzt/
Condividi su altri siti

E’ probabile che il problema sia del tv. Però bisogna capire se il problema è del tuo tv o un problema di quel modello. Nel primo caso un intervento in garanzia risolverebbe la cosa. Nel secondo caso la Samsung dovrebbe sostituire il prodotto. Però se ad es. collegandolo ad un sinto Yamaha o anche Marantz più recente lo earc dovesse funzionare allora sarebbe un problema che purtroppo rimarrebbe sulle tue spalle. Quindi se fosse possibile proverei a collegare un sinto di altra marca al tv, oppure cosa forse più semplice proverei a collegare il tuo sinto ad un altro apparecchio tv eguale al tuo. Questo potrebbe essere fatto ad es. nel punto vendita dove lo hai acquistato. In queste maniera dovresti capire se è un problema generalizzato di quel modello di tv o un problema del tuo apparecchio tv.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26782-problema-audio-con-samsung-tv-qe55q70datxzt/#findComment-1606348
Condividi su altri siti

best_music
Il 03/10/2025 at 14:56, gabri65 ha scritto:

Stò riscontrando un problema con l'uscita HDMI ARC

Condivido quanto segue, anche se il mio Samsung è molto più vecchio.

:

Quando al sinto (SR6015) arriva il segnale stereo (=l' unico formato multicanale selezionabile è "surround") verifico le impostazioni audio del TV e trovo "PCM" mentre "Dolby Digital" è non selezionabile.

:

Torno sul TV, chiudo l' app di streaming, seleziono un canale con audio dolby digital (banalmente rai 1 / 2 ma NON i canali mediaset) e da lì mi fa selezionare come formato audio "dolby digital". Riapro l'app di streaming senza cambiare canale e solo facendo così "dolby digital" come formato viene mantenuto.

 

Se invece il formato audio è "dolby digital" si suppone che sia la piattaforma di streaming per qualche motivo a mandare l'audio stereo. Quindi bene hai fatto a controllare il cavo HDMI, verifica pure che non passi troppo attaccato (letteralmente, quasi a contatto intendo) ad altri cavi, in particolare ethernet e, se usi i powerline, anche vicino al cavo di alimentazione.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26782-problema-audio-con-samsung-tv-qe55q70datxzt/#findComment-1606571
Condividi su altri siti

Il 04/10/2025 at 20:17, proclo ha scritto:

Però se ad es. collegandolo ad un sinto Yamaha o anche Marantz più recente lo earc dovesse funzionare allora sarebbe un problema che purtroppo rimarrebbe sulle tue spalle.

Ciao, in effetti ho fatto altre prove , ed ho scoperto che anche Denon AVRX 2800 manifesta il solito problema , cioè niente DD da Netflix o Amazon Prime  , mentre  MARANTZ NR 1510 , funziona perfettamente (HDMI) . Solo collegando i 2 ampli MARANTZ SR 5015 e il DENON 2800 con cavo ottico ,tutto funziona  . La scocciatura è che devo commutare da "altoparlante tv "ad uscita "ottica" tutte le volte che voglio usare l'ampli , fastidioso perche se lascio la selezione sul TV in 

"ottica" e l'ampli non voglio accenderlo , il TV rimane muto ,non commuta automaticamente .

Questa cosa non accade con un TV JVC  che ho in un altro ambiente ,tutto funziona perfettamente con tutti gli ampli provati (Denon in prestito per l'occasione).

Quindi credo che sia un bug del TV con l'uscita HDMI ARC , forse risolvibile con futuri aggiornamenti .

L'assistenza Samsung si sta ancora grattando la testa ....vedremo.

Grazie 

Link al commento
https://melius.club/topic/26782-problema-audio-con-samsung-tv-qe55q70datxzt/#findComment-1608128
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

L'assistenza Samsung mi ha comunicato che  ci potrebbero essere dei problemi di compatibilità con i dispositivi esterni, tramite connessione HDMI arc, quindi mi tengo il problema , oppure mi hanno consigliato di sostituire l' ampli con una Soundbar Samsung.

Bel lavoro direi, con questo credo che sia la mia ultima TV Samsung.

Link al commento
https://melius.club/topic/26782-problema-audio-con-samsung-tv-qe55q70datxzt/#findComment-1609540
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 09/10/2025 at 00:02, gabri65 ha scritto:

Bel lavoro direi, con questo credo che sia la mia ultima TV Samsung.

Dopo una sventura come la tua (avevo una TV Samsung quasi top di gamma buttata dopo soli 5 anni di uso nemmeno esasperato causa guasto "non riparabile") ho chiuso definitivamente con il marchio, passando ad altro. Tu gli hai dato un'altra possibilità, io non l'avrei e non l'ho fatto... per dirtene un'altra, il mio ex TV Samsung non gestiva correttamente il ricampionamento di vecchi DVD in 4/3 stravolgendo completamente le dimensioni dell'immagine. Con la nuova TV, a parità di hardware a monte, nessun problema e qualità eccellente. 

P.S. Il mio Samsung aveva una sigla molto, molto simile a quello tuo...

Link al commento
https://melius.club/topic/26782-problema-audio-con-samsung-tv-qe55q70datxzt/#findComment-1647779
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Grande Supporto
      AudioLover
      AudioLover ha ottenuto un badge
      Grande Supporto
    • Contenuti Utili
      paolo75
      paolo75 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      Giu_seppe
      Giu_seppe ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
×
×
  • Crea Nuovo...