Vai al contenuto
Melius Club

Problema con Lyrion Music Server

Messaggi raccomandati

Inviato

In attesa che arrivi la sentenza portoghese riguardo il mio Zenith ho rispolverato il caro e vecchio Squeezebox, installando Lyrion su pc (su Mac mini M1 non vuole sapere di aprirsi), 

Lyrion che mi sembra la naturale sostituzione dell'estinto Logitech media server solo che: non mi fa vedere il Nas in rete, lposso selezionare solo sotto la root di C: e la rete non c'è, non compare, qualcuno per caso ne sa qualcosa di più?

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, Paolotto ha scritto:

Lyrion che mi sembra la naturale sostituzione dell'estinto Logitech media server

È solo il vecchio LMS rinominato per problemi legati alla proprietà del marchio Logitech, quindi del tutto identico a parte normale evoluzione che ora è curata da un gruppo di “volenterosi”

4 minuti fa, Paolotto ha scritto:

non mi fa vedere il Nas in rete,

Immagino tu sia su Windows … che succede se apri in Windows la share del nas, configurandola come disco D:/E: … non uso Windows quindi perdona l’imprecisione, e quindi provi a configurarla in Lyrion?

Inviato
42 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

È solo il vecchio LMS rinominato per problemi legati alla proprietà del marchio Logitech, quindi del tutto identico a parte normale evoluzione che ora è curata da un gruppo di “volenterosi”

Immagino tu sia su Windows … che succede se apri in Windows la share del nas, configurandola come disco D:/E: … non uso Windows quindi perdona l’imprecisione, e quindi provi a configurarla in Lyrion?

Proverò, il fatto è che pure io non sono utente Win da parecchi anni ed ho rispolverato un Lenovo con Win 10 che avevo in casa, ora sta facendo un mare di aggiornamenti di cui aveva bisogno essendo stato abbandonato per parecchio tempo, non è nemmeno mio ma di mia moglie....

loureediano
Inviato

Potete postare il link esatto di cosa bisogna scaricare per Windows 11 e poter continuare ad usare la Logitech Touch

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

Potete postare il link esatto di cosa bisogna scaricare per Windows 11 e poter continuare ad usare la Logitech Touch

Da questa pagina scarichi la versione per il sistema operativo che ti interessa, quindi lo installi e in Logitech Touch dovresti configurare l’indirizzo ip del server Lyrion

zigirmato
Inviato

@stefano_mbp @Paolotto

Il 05/10/2025 at 13:41, Paolotto ha scritto:

installando Lyrion su pc (su Mac mini M1 non vuole sapere di aprirsi)

Non so se con iPeng si può aprire Daphile /Lyrion. 

Quindi può darsi che  se si installa questa app... Su Mac mini, apre Lyrion. 

Non ho mai provato Lyrion senza Daphile, quindi passo la palla @stefano_mbp@stefano_mbp 😎

stefano_mbp
Inviato
8 minuti fa, zigirmato ha scritto:

@stefano_mbp @Paolotto

Non so se con iPeng si può aprire Daphile /Lyrion. 

Quindi può darsi che  se si installa questa app... Su Mac mini, apre Lyrion. 

Non ho mai provato Lyrion senza Daphile, quindi passo la palla @stefano_mbp@stefano_mbp 😎

Lyrion e Daphile sono due prodotti con la stessa base ma differenti nella modalità di utilizzo:

• LMS si installa su un sistema operativo “ospite” quindi il pc rimane disponibile anche per altro
  • Daphile include il sistema operativo e prende possesso del pc che quindi non può essere usato per altro.

Entrambi possono funzionare in modalità “all in one” oppure client/server, in quest’ultimo caso utilizzando un client Squeezelite che può anche essere Daphile stesso in modalità client. 
LMS non ha Squeezelite integrato quindi occorre usare un client come appunto Daphile, oppure RoPieee oppure DietPi/Squeezelite oppure PiCorePlayer.

.

iPeng è solo un telecomando remoto che funziona sia con LMS sia con Daphile, ma se LMS non parte non può certamente risolvere alcun problema poiché LMS non sarà attivo e quindi iPeng non potrà trovarlo sulla rete.

• Thanks 1
stefano_mbp
Inviato
Il 5/10/2025 at 13:41, Paolotto ha scritto:

Mac mini M1 non vuole sapere di aprirsi

Ci sarà pure qualche messaggio, essendo un sw installato al di fuori dell’app store con molta probabilità dovrai autorizzare l’esecuzione di sw proveniente da sviluppatori esterni