Liuk80 Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 6 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Ho realizzato un audiopc/streamer allo stato dell'arte dove non mi sono fatto mancare nulla, dalla porta isolata, alla alimentazione lineare a bassissimo rumore di audio grade, zero noise effettivo, masterizzatore DVD, schermo touch HD, archivi in locale con un totale di 8TB SSD e soprattutto multiboot. Infatti, in un minuto diventa, Volumio, Daphile, Moodle, Fb2k ( il preferito), HQPlayer Picore, ecc. ecc. Confrontato approfonditamente con Eversolo, Volumio Rivo, ed altri... La differenza la fa solo il DAC che nel mio caso ha un rumore residuo inferiore a -145db con un altissimo recupero del jitter. Lavoro tutti i giorni con segnali digitali e mi servo delle misure per oggettivare le mie tesi, proprio perché le mie orecchie non potrebbero scorgere differenze per avvenuti limiti di età. P.S. spero possa bastare... Perdonami ma non ha nulla a che vedere col mio mini pc il tuo, ci credo che non senti differenze. Tu hai creato un pc/streamer totalmente ottimizzato per lo scopo, io no e quindi mi confermi che le differenze ci sono tra un pc come il tuo ed uno basilare come il mio
CJPV10 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 4 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: OT To bit or not to bit Fine OT Lo streamer o lettore di rete funziona da trasporto e per svolgere bene il suo compito non deve suonare ma solo trasportare dei files 😉 Si va bene, solita corrente di pensiero: i cavi sono tutti uguali perchè fanno passare la stessa corrente, i cdplayer tutti uguali perchè leggono gli stessi bit e chi acquista uno streamer Aurialic Altair G2.2 o più caro è un fesso
widemediaphotography Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 4 minuti fa, Liuk80 ha scritto: Perdonami ma non ha nulla a che vedere col mio mini pc il tuo, ci credo che non senti differenze. Tu hai creato un pc/streamer totalmente ottimizzato per lo scopo, io no e quindi mi confermi che le differenze ci sono tra un pc come il tuo ed uno basilare come il mio Basato su Mini pc meleHDQ3... So perfettamente di cosa si discute. Bit perfect é indipendente dall'HW e dal SW. Scegli un DAC all'altezza, bastano meno di 500 euro se vuoi completezza di decodifiche e CIP aggiornatissimo, io uso un smsl DO300 ne ho provati una decina.
Liuk80 Inviato 1 ora fa Autore Inviato 1 ora fa 2 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Scegli un DAC all'altezza col mio Denafrips mi trovo benissimo, preso alcuni mesi in sostituzione del Teac ud301. Streaming da Qobuz tramite Volumio os, alcuni album su cloud e Radio Paradise e Mother Earth
widemediaphotography Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 6 minuti fa, CJPV10 ha scritto: Si va bene, solita corrente di pensiero: i cavi sono tutti uguali perchè fanno passare la stessa corrente, i cdplayer tutti uguali perchè leggono gli stessi bit e chi acquista uno streamer Aurialic Altair G2.2 o più caro è un fesso Per curiosità cosa hai studiato? Perché se quello che si discute é parte della tua professione o del tuo percorso formativo é cosa ben diversa dalle convinzioni. Non credi?
widemediaphotography Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Adesso, Liuk80 ha scritto: col mio Denafrips mi trovo benissimo, preso alcuni mesi in sostituzione del Teac ud301. Streaming da Qobuz tramite Volumio os, alcuni album su cloud e Radio Paradise e Mother Earth Quindi quale sarebbe il tuo problema visto che é il DAC che suona e non lo streamer, mentre se fosse il contrario da subito ti consiglierei di cambiare il DAC. Quando ti scrivono che lo streamer é un trasporto ti hanno scritto giusto, se attraverso la porta digitale viene veicolato rumore é compito del DAC eliminarlo, se non lo fa é solo un DAC che non sa fare il suo mestiere. É più chiaro ora?
CJPV10 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 2 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Per curiosità cosa hai studiato? Perché se quello che si discute é parte della tua professione o del tuo percorso formativo é cosa ben diversa dalle convinzioni. Non credi? Forse io avrò studiato medicina e non elettrotecnica ma sono 40 anni che sono appassionato di Hifi e esperienze di ascolti tanto da non farmi suggestionare da qualcuno ma di fidarmi delle mie orecchie per giudicare confrontandomi anche con altri. Comunque la piega di quiesta discussione, in cui come su ogni forum c'è sempre qualcuno che pensa di essere più furbo e al di sopra di tutti, mi sta annoiando
acusticamente Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa @CJPV10 rassegnati, ormai la regola è questa (per fortuna non per tutti) : se vieni a raccontare quello che hai sentito con le tue orecchie è solo ipotesi basata sul nulla, illusione e vaneggiamento, mentre chi ha studiato ha la Verità.
widemediaphotography Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Confondere la furbizia con la competenza é un errore piuttosto grossolano... Singolare che un medico non sappia che a 50anni della ricchezza del suono digitale non se coglie più la sua interezza, nonostante 40anni di ascolto. Nessuno é obbligato a leggere o scrivere. Se si hanno argomenti si scrivono e ci si confronta, accettando la diversità di vedute. Io loggettivo sempre quello che scrivo e quelli invitati all'ascolto del mio audio PC con il DAC smsl DO300 sono rimasti sempre favorevolmente impressionati. Ascolto in cuffia Hifiman HE1000 stealth e violectric V222. Delle impressioni me ne faccio poco se non sono confermate dalle misure che ovviamente tengo per me!
acusticamente Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Scrivere riportando quello che si è sentito con le proprie orecchie e/o semplicemente con le proprie sensazioni è bello e positivo per il reciproco scambio in un forum. Scrivere quello che viene supportato da basi scientifiche di chi ha studiato e le pratica è bello e positivo per il reciproco scambio in un forum. Un, anche sottile, atteggiamento di superiorità verso gli altri non è proprio così bello.
CJPV10 Inviato 54 minuti fa Inviato 54 minuti fa @acusticamente Rispondo a te tralasciando qualcun altro. Pensano forse quelli che hanno la verità che gli ingegneri, persone che hanno studiato, che progettano dac, streamer e cdplayer di elevato livello siano millantatori?
Liuk80 Inviato 43 minuti fa Autore Inviato 43 minuti fa A me dispiace che si vengano a creare queste situazioni, premetto come già detto che non è mia intenzione. Quindi se è il caso, non esitate a chiudere il mio post se la situazione dovesse degenerare. Detto questo, io personalmente credo che sia un po come i vari lettori Cd (per rimanere in tema) o come tutto ciò in cui è presente un entry level e prodotti di fascia superiore (potrei fare miriadi di esempi, vedi per esempio le automobili, oppure banalmente, le macchinette professionali da barberia contro quelle nostre casalinghe, o ancora, io che sono appassionato di fotografia, l'eterna diatriba tra smartphone e Reflex/Mirrorless). Con questo non voglio dire che X ha torto ed Y ha ragione, ma semplicemente che nella mia ignoranza potrei pensare che un prodotto ottimizzato possa essere migliore di uno non ottimizzato o pensato per scopi generici. Ma ripeto, questo è un mio dubbio e l'ho condiviso con voi perchè magari potesse rispondermi chi ha realmente provato, non per generare diatribe... 1
CJPV10 Inviato 34 minuti fa Inviato 34 minuti fa @Liuk80 Dispiace anche a me. Ti ho dato la risposta secondo la mia esperienza e dal momento che rifuggo da chi cerca di entrare costantemente in polemica su qualsiasi argomento in questi forum chiudo qui 1
acusticamente Inviato 27 minuti fa Inviato 27 minuti fa @Liuk80 non preoccuparti. Non hai, ovviamente, alcuna colpa. Capita quando non si perde occasione, non per scambiarsi semplicemente opinioni diverse, ma per affermare la propria visione su quella degli altri. 1
Messaggi raccomandati