Vai al contenuto
Melius Club

Trasporto digitale o rimanere così come sono? Questo è il dilemma...

Messaggi raccomandati

Giusto per tornare in tema, anche io uso un mini pc con alimentatore lineare e Volumio installato (e basta). Come alcuni sanno ho preso poco tempo fa un Rivo plus che ho restituito qualche giorno, in realtà l'ho imballato DUE giorni dopo ed ho atteso le istruzioni per la restituzione....Vabbè... Nei due giorni di utilizzo ho potuto apprezzare un miglioramento rispetto al pc che potrei quantificare in un 5%, se per te quel 5% vale 1300 euro non esitare.

Non sto a scrivere perchè non mi è piaciuta la macchina ma se il risultato è quello che ti interessa penso che avrai piccoli ma tangibili miglioramenti. Sicuramente il mio pc non è "estremo" a tal proposito mi piacerebbe sapere da Widemediaphotograpy come si possono ottenere le porte usb isolate, sarebbe molto interessante.

Grazie.

• Thanks 1
1 ora fa, il reba ha scritto:

come si possono ottenere le porte usb isola

Ci sono vari isolatori USB (Intona, Topping, ecc)

Personalmente uso un dac che dispone di una porta USB galvanicamente isolata (Holo Cyan2)

• Melius 1
  • Thanks 1
widemediaphotography
2 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Ci sono vari isolatori USB (Intona, Topping, ecc)

Personalmente uso un dac che dispone di una porta USB galvanicamente isolata (Holo Cyan2)

Sì, lo ricordo bene: dalle misure si osserva chiaramente che il rumore è spinto ben al di sotto dei –160 dB, mentre è noto che già a –120 dB non si riscontrano effetti apprezzabili sull’ascolto. Si tratta di un DAC di ottimo livello, particolarmente efficace in abbinamento con HQPlayer, grazie alla possibilità di bypassare integralmente lo stadio digitale interno. È opportuno precisare ( ma chi me lo fa fare...) che, al di là dei già eccellenti DAC neutri di ultima generazione (in particolare quelli di produzione cinese) lo stato dell’arte attuale consiste nell’esternalizzare a un computer di elevata potenza di calcolo l’applicazione di filtri digitali di upsampling, la cui complessità è oggi al di fuori delle capacità operative di qualunque DAC, anche di fascia alta. Questo approccio viene implementato tramite HQPlayer in combinazione con DAC configurati in modalità DSD-direct. In tale schema il convertitore riceve direttamente un flusso di dati già elaborato, nel quale l’upsampling e l’applicazione dei filtri digitali sono eseguiti in tempo reale dal PC, mentre il DAC svolge unicamente la funzione di conversione in dominio analogico, senza ricorrere ai consueti filtri digitali interni allo stadio di conversione.

• Melius 1
8 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

@widemediaphotography il mio trasporto è un misero rpi4 con Ropieee che ha onorevolmente sostituito  un SoTM 200 ultra neo 😉

La differenza la fa il DAC (IMHO)

Ciaooooooo

Quando ci siamo sentiti via messaggi tempo, fa non avevo capito minimamente che il tuo rpi4 avesse sostituito l'ultra neo. A questo punto...

• Melius 1
1 ora fa, Liuk80 ha scritto:

Quando ci siamo sentiti via messaggi tempo, fa non avevo capito minimamente che il tuo rpi4 avesse sostituito l'ultra neo. A questo punto...

Eh gia! Senza alcuna differenza udibile.

Come ho detto precedentemente la differenza la fa il DAC 😉

• Thanks 1
2 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

Come ho detto precedentemente la differenza la fa il DAC 😉

Eh si concordo al 100%, é la prima sensazione che avuto cambiando dac. Il resto ribadisco, era solo un mio dubbio, da qui l’apertura del post 😉

• Melius 1
5 hours ago, Liuk80 said:

ma questo non significa affatto che usb dell rp4 sia meglio dell ultra neo .....perchè non tutti i dac riescono a metterci la pezza, Holo e' un caso a parte ! 
se prendiamo il topping tra il D10s ed il D10b ci sono ben più 20db di differenza !! il collegamento bilanciato riesce a cancellare i disturbi del collegamento  usb !   

widemediaphotography
8 ore fa, Gustavino ha scritto:

il collegamento bilanciato riesce a cancellare i disturbi del collegamento  usb !   

La reiezione di modo comune del bilanciato agisce solo su ciò che è uguale sui due poli. Se il rumore digitale si è già trasformato in parte del segnale analogico (cioè in modo differenziale), il ricevitore (amplificatore differenziale) non può più “sapere” che è rumore, quindi non lo cancella. In altre parole il collegamento bilanciato agisce solo su quello che accade a valle del DAC.
Nulla migliore di una progettazione adeguata interna del DAC.

Il mio smsl DO300, costa meno di 500, non ha le porte isolate galvanicamente, ma dalle mie misure e da quelle che trovate in rete si pone ai vertici per linearità e riduzione del rumore residuo.

La Holo fa ottimi DAC, apprezzabili  soprattutto per la possibilità del DSD-direct,  e per avere la porta USB isolata galvanicamente, ma non é nessun caso a parte per come deve funzionare un DAC. Avere rumore residuo a -160db o a -145db, non fa differenza nella pratica! Come già scritto con il mio DAC se rimuovo l'isolatore USB all'ingresso, e l'alimentazione lineare al PC, non registro apprezzabili variazioni del rumore, proprio perché il DAC é ben progettato!

@widemediaphotography avendo avuto il do300 concordo con te sulla bontà del prodotto.

Poi entrano i gioco i gusti personali perche, come hai giustamente detto anche tu, cambiano le impronte sonore. Un sigma-delta in bitperfect non può essere confrontato con un r2r in upsampling con hqplayer

Cheers 🤗

• Melius 1
widemediaphotography
17 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

@widemediaphotography avendo avuto il do300 concordo con te sulla bontà del prodotto.

Poi entrano i gioco i gusti personali perche, come hai giustamente detto anche tu, cambiano le impronte sonore. Un sigma-delta in bitperfect non può essere confrontato con un r2r in upsampling con hqplayer

Cheers 🤗

Assolutamente d'accordo e il Valore degli Holo oltre ad avere misure pazzesche consiste nel poter utilizzare al meglio HQplayer, che è  il vero upgrade oggi disponibile alla tecnologia DAC.

• Melius 1
Mighty Quinn
24 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

Un sigma-delta in bitperfect non può essere confrontato con un r2r in upsampling con hqplayer

Cheers

In che senso non può essere confrontato?

In cieco non li distingue nessuno 

E se dovesse succedere sarà perché uno dei due ha qualcosa di molto bacato 

Al banco degli strumenti certamente sarà facile distinguerli 

Il grande gioco del marketing audiofilo è far credere che cose che sono molto diverse al banco degli strumenti lo sono anche per le orecchie 

In realtà dipende dall' ordine di grandezza delle differenze e dalla sensibilità dell' udito umano 

Passare da -160 a -140 db è irrilevante, eppure è una differenza enorme 

Passare da un jitter tipo quello del mio benchmark Dac3 ad un jitter mille volte superiore è una differenza enorme alle misure ma sempre molto sotto all' udibile 

Da qui tante leggende metropolitane