Vai al contenuto
Melius Club

Trasporto digitale o rimanere così come sono? Questo è il dilemma...

Messaggi raccomandati

acusticamente
Inviato

Il concetto importante per me è che la forza di quello che uno scrive dovrebbe risiedere unicamente nella propria argomentazione.  Perché andare oltre aggiungendo commenti e cercando di sminuire gli altri ?  Non mi sembra un buon modo per aggiungerne e se uno è già sicuro delle proprie argomentazioni perché farlo.

stefano_mbp
Inviato
6 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Perché andare oltre aggiungendo commenti e cercando di sminuire gli altri ?

Accade quando non hai reali competenze ma solo un minestrone di nozioni che non sai correlare, quindi non sai controbattere … ecco che allora scatta l’atteggiamento di sufficienza, maleducazione e arroganza … solo per coprire una abissale ignoranza

acusticamente
Inviato

@stefano_mbp  giusto, ma anche chi ha reali, o presunte,  competenze dovrebbe a mio parere limitarsi ad una esposizione, Se si va oltre mi viene il sospetto che più che voler lasciare un'opinione (che poi giudicherà chi legge) sia più importante averla vinta in quel momento contro uno o più.

Inviato

Ed aggiungerei: alla fine sono rimasto nel dubbio iniziale 😅😅😅

Gustavino
Inviato
9 minutes ago, Liuk80 said:

Ed aggiungerei: alla fine sono rimasto nel dubbio iniziale 😅😅😅

dispiace ,ma un pc non e' la fonte ideale e non e' ottimmizzato per audio ,i disturbi tramite usb arrivano al 100% ,te lo dico da elettronico ,tecnico informatico ed avido diy' di dac ed elettroniche varie....
Se chiedi a gente esperta come Granosalis o Ultima Legione ti confermeranno quanto asserito

• Confused 1
Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Se chiedi a gente esperta come Granosalis o Ultima Legione ti confermeranno quanto asserito

Si mi é capitato di confrontarmi con @Ultima Legione @ e in piu volte mi ha spiegato proprio questo. Io nella mia ignoranza (come scritto nei post precendi) credo che un dispositivo ottimizzato per lo scopo sia migliore rispetto ad uno che non lo è. Quindi, nel caso decidessi di fare il passo, sarei indeciso tra Volumio Rivo e Sotm sms 200 neo.

stefano_mbp
Inviato
4 minuti fa, Liuk80 ha scritto:

Sotm sms 200 neo

Eccellente prodotto, siamo in parecchi qui ad averlo, io da circa 7/8 anni.

Costantemente aggiornato dalla casa madre e acceso h24, praticamente un mulo.

• Thanks 1
Inviato

Gente studiata: quindi il trasporto non conta tanto suona solo il dac vs. non conta neanche il dac se non è rotto. Siamo a questo punto?

Con 200 euro si fa una sorgente digitale top, me lo segno.

Dai, qual è il top oltre il quale non c'è più miglioramento?

Diamo un prodotto e la relativa cifra: vediamo se c'è unanimità fra esperti.

stefano_mbp
Inviato
22 minuti fa, newton ha scritto:

Gente studiata: quindi il trasporto non conta tanto suona solo il dac vs. non conta neanche il dac se non è rotto. Siamo a questo punto?

Con 200 euro si fa una sorgente digitale top, me lo segno.

Dai, qual è il top oltre il quale non c'è più miglioramento?

Diamo un prodotto e la relativa cifra: vediamo se c'è unanimità fra esperti.

DCS Varese

MSB Sentinel

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Eccellente prodotto, siamo in parecchi qui ad averlo, io da circa 7/8 anni.

Costantemente aggiornato dalla casa madre e acceso h24, praticamente un mulo.

Hai avuto modo di confrontarlo con un pc? Se si hai riscontrato miglioramenti a parità di impianto?

Grazie

stefano_mbp
Inviato

@Liuk80 sì certamente.

Quando iniziai il “viaggio” nella musica liquida la prima “dotazione” fu un MacBook Pro (i7 16GB ram) con Audirvana (3.5)

Quindi presi il SOtM sMS200 Neo e iniziai a usarlo come endpoint UPNP con Audirvana: mi resi conto che ero entrato letteralmente in un altro mondo, suono decisamente migliore e meno “metallico” rispetto al dac collegato al MacBook Pro.

Quindi, dopo due/tre anni, passai a Minimserver su un Intel Nuc8i3/16GB/Ubuntu abbandonando Audirvana e usando il sMS200 come endpoint/player UPNP e di nuovo ci fu un ulteriore passo avanti.

Da lì in avanti i pc sono rimasti nel mio impianto ma solamente come server (Daphile e HQPlayer)

Infatti il sMS200 funziona sempre come endpoint/client per UPNP/MPD, Daphile/Squeezelite e HQPlayer/NAA.

Per UPNP e HQPlayer uso la app control point JPlay for iOS su iPad.

Non utilizzo servizi di streaming ma ho provato ripetutamente Qobuz e non ho mai riscontrato differenze rispetto a UPNP/MPD su libreria locale gestita da Minimserver 

stefano_mbp
Inviato

@Liuk80 nell’equazione entra anche un Raspberry PI4 che utilizzo (in alternativa al sMS200) come client NAA per HQPlayer: fa una certa impressione che un “balocchino” del genere non sfiguri affatto di fronte al sMS200 … ma solo per HQP NAA, per UPNP/MPD e Squeezelite il sMS200 è ancora un po’ avanti ma non così tanto come ci si potrebbe aspettare …

• Melius 1
Inviato

@stefano_mbp ok ho piu o meno tutto chiaro, stiamo parlando si soluzione server-endpoint e fin qui ci sono. Il problema é che se io usassi il mio mini pc come server, cosa potrei usare come end point da collegare al dac? Il Pi4 per esempio, lo dovrei collegare al dac in usb o in coassiale? 

stefano_mbp
Inviato
4 minuti fa, Liuk80 ha scritto:

Pi4 per esempio, lo dovrei collegare al dac in usb o in coassiale?

Il rpi4 oppure il sMS200 collegati in usb, altrimenti sul rpi4 dovresti aggiungere una scheda HAT con uscita coax

Inviato
Adesso, stefano_mbp ha scritto:

Il rpi4 oppure il sMS200 collegati in usb, altrimenti sul rpi4 dovresti aggiungere una scheda HAT con uscita coax

esatto perché se non ho capito male, roi4 non ha porte usb isolate (e nemmeno il mio dac purtroppo)

stefano_mbp
Inviato
Adesso, Liuk80 ha scritto:

esatto perché se non ho capito male, roi4 non ha porte usb isolate (e nemmeno il mio dac purtroppo)

Vero ma le porte usb del rpi4 sono decisamente migliori di quelle di un pc

• Thanks 1
Inviato

non lo sapevo…

10 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Vero ma le porte usb del rpi4 sono decisamente migliori di quelle di un pc