Vai al contenuto
Melius Club

Trasporto digitale o rimanere così come sono? Questo è il dilemma...

Messaggi raccomandati

Inviato

@Liuk80 aggiungo anche che il Sotm, con alimentatore lineare decente, ha un netto incremento di prestazioni (lo confermo).
Diversamente il Rpi4, riportato dalla testimonianza da chi lo usa, non trae beneficio da un eventuale alimentatore lineare.

Considerando che hai già una licenza Volumio premium, mi indirizzerei sul Rpi4 sul quale è possibile installarlo, sul Sotm non è possibile.

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Vero ma le porte usb del rpi4 sono decisamente migliori di quelle di un pc

Perchè? Voglio dire, l'rpi non è un computer (basico, peraltro)?

stefano_mbp
Inviato
Adesso, dec ha scritto:

Perchè? Voglio dire, l'rpi non è un computer (basico, peraltro)?

Progetto diverso, quindi usb non rumorosa … provare per credere

Del resto anche il rpi3 era un disastro (bus ethernet/usb condivisi) ma rpi4 ha cambiato tutto

Inviato

Un rpi5 migliora le prestazioni generali rispetto ad un rpi4?

stefano_mbp
Inviato
17 minuti fa, Casperx ha scritto:

Un rpi5 migliora le prestazioni generali rispetto ad un rpi4?

Decisamente no, l’unico vantaggio è la maggiore frequenza di clock della cpu ma senza benefici tangibili per un uso audio.

Dipende poi da cosa vuoi fare, con HQPlayer ad esempio, con un po’ di overclocking, si può arrivare a DSD256 con un set limitato di filtri, ma occorre un generoso dissipatore di calore.

Per sw come RoPieee, Volumio, moOde ecc non cambia nulla.

L’rpi4 continua ad essere la migliore scelta.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Andy ha scritto:

Considerando che hai già una licenza Volumio premium, mi indirizzerei sul Rpi4 sul quale è possibile installarlo, sul Sotm non è possibile.

Si alla fine ho preso un Rpi4 model B (stanotte tra una pausa e l’altra) che useró come endpoint del mini pc ho giá. A tal proposito chiedo consiglio agli esperti @stefano_mbp e @Gerardo61

vorrei lasciare il mini pc per come è giá (Volumio installato) ed usarlo come server: cosa potrei installare nel rpi4 in modo che Volumio lo veda come endpoint? Sempre Volumio o Ropieee?

• Melius 1
stefano_mbp
Inviato

@Liuk80  credo vadano bene entrambi, Ropieee è più semplice ma tanto come endpoint c’è poco o nulla da “smanettare” … ma non ho mai provato Volumio come endpoint

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
5 hours ago, stefano_mbp said:
  • Holo Red non ha porta usb isolata, quindi identico a rpi4. Ha senso se ti occorre un convertitore digitale oppure l’uscita i2s altrimenti paghi (molto) per funzioni che non ti servono a niente
  • USBridge è antico, basato su CM3+ con parecchi limiti

Red e USBridge hanno prestazione enormemente superiori all Rpi4 dove nella usb ti ritrovi tutti i disturbi !
di antico non c'e proprio nulla .....

Inviato
4 hours ago, Liuk80 said:

Si alla fine ho preso un Rpi4 model B (stanotte tra una pausa e l’altra) che useró come endpoint del mini pc ho giá. A tal proposito chiedo consiglio agli esperti @stefano_mbp e @Gerardo61

vorrei lasciare il mini pc per come è giá (Volumio installato) ed usarlo come server: cosa potrei installare nel rpi4 in modo che Volumio lo veda come endpoint? Sempre Volumio o Ropieee?

peccato potevi prendere il 5 che suona meglio del 4
Consiglio, rallenta il processore dell 4 e compraci un alimentazione buona lineare altrimenti  ti arrivano i disturbi dell alimentatore di serie.....

Inviato
9 minutes ago, Andy said:

@Gustavino bene

Qui gli utilizzatori del Rpi4 dicono l’opposto.

A voi il contenzioso

gli ignari  utilizzatori... non c'e' nessun contenzioso
Oaltretutto vanno usate queste piattaforme come nel Red e nel Allo che son migliori

Screenshot 2025-10-12 at 17-01-32 Buy a Raspberry Pi – Raspberry Pi.jpg

Inviato

Usbridge usa cm3+, Holo red usa il cm4+ e nessuno dei due usa la io board raspberry … quindi che c’entra il cm5 con la sua io board che non è usato da nessuno?

Inviato
6 minutes ago, stefano_mbp said:

Usbridge usa cm3+, Holo red usa il cm4+ e nessuno dei due usa la io board raspberry … quindi che c’entra il cm5 con la sua io board che non è usato da nessuno?

sono simili ,ovviamente Red e USBrige molto piu evolute e migliorate proprio sull usb audio!

Inviato

Ovviamente le hai provate personalmente tutte ….

Inviato
5 minutes ago, Gustavino said:

sono simili ,ovviamente Red e USBrige molto piu evolute e migliorate proprio sull usb audio!

il Red

Screenshot 2025-10-12 at 17-27-27 RED Streamer and DDC.jpg
@stefano_mbpevita il tuo solito attacco personale !