Vai al contenuto
Melius Club

Elezioni in Francia e in Italia : è un momento brutto e delicato.

Messaggi raccomandati

È morto, non c'è niente da fare, il paese è morto, intendo l'Italia non la Francia. Ed io che mi ero illuso vedendo un paio di milioni di persone in corteo per un nobile intento. Appoggio la mozione di chi ha scritto: bisogna arrivare al fondo vero per provare a risalire. Ci vuole un altro Monti così tutti imparano come si fanno le cose a modino. Non sbraita, veste bene, ha reputazione all'estero e distribuisce legnate perché non deve andare a caccia di consenso, che è il male assoluto. Questo thread ne è la dimostrazione lampante, la definizione di "disastrosa" affibbiata a chi "non ha fatto nulla" ne è la prova provata. Mi scuso con l'opener ma mettere nella stessa frase la Santanchè ed Elly è una provocazione ed un'offesa per chi legge. Non credo tu l'abbia fatto apposta ma secondo me le cose vanno dette meglio. 

Ciao

D.

• Melius 1
2 ore fa, cesare ha scritto:

ma se è da quando sono nati che si sentono ripetere da chiunque che la politica è una m.... e i politici tutti ladri e fannulloni!

Non vedo come il risultato possa essere diverso

avrei dovuto prendere per i fondelli i miei figli insegnando loro cazzate?

le cazzate hanno le gambe cortissime, ancor più delle balle, a 13-14 anni già salta fuori.

Alla prima busta paga arriva come una tranvata in mezzo alla fronte la certezza assoluta.

29 minuti fa, damiano ha scritto:

consenso, che è il male assoluto.

Questa frase merita una riflessione in più.

Il consenso da sempre è il male dell'azione politica (che è differente dal populismo) ma non è un male assoluto. Ad essere cambiato invece negli ultimi trent'anni è il rapporto fra elettori ed eletti. 

Il dopo Berlusconi (perchè c'è un prima ed un dopo, in Italia come altrove visto che siamo stati precursori come spesso accade) ha visto un totale cambio di paradigma.

Dal consenso ottenuto tramite una percentuale di azione amministrativa unita a propaganda si è passati al consenso ottenuto esclusivamente attraverso populismo e piacioneria. Con azione in positivo pari a zero o quasi.

Nessuno poi va a riscuotere il dovuto dell'elettorato, il quale semplicemente "si stanca" e passa da una sponda all'altra come una gallina impazzita. 

Oggi infine i social hanno ulteriormente amplificato questo fenomeno, tanto che abbiamo visto paesi (mica secondari) che si ritrovano degli "influencer" in posti rilevantissimi. 

• Melius 2

Un'altra cosa da tenere in conto nelle dinamiche attuali è che i giovani visti in piazza sono una temporanea eccezione. In genere sono convinti di cambiare il mondo (che non gli va bene per ennemila motivi, molti dei quali giusti) con l'attivismo da social o con i click sulle petizioni on line.

Il che è solo un modo, da parte di un sistema ormai pernicioso,  per tenerli cloroformizzati e quindi del tutto innocui e socialmente inutili. O meglio, utili solo come merce di consumo. 

48 minuti fa, damiano ha scritto:

Questo thread ne è la dimostrazione lampante, la definizione di "disastrosa" affibbiata a chi "non ha fatto nulla" ne è la prova provata

Certo ciascuno porta avanti le proprie considerazioni e tutte vanno rispettate. Se per te "non ha fatto nulla", per me invece ha fatto danno allontanando tante persone dal PD. Almeno io la vedo così,  certo posso sbagliarmi e sarei felice di ricredermi...

1 ora fa, mom ha scritto:

La Schlein, a mio avviso, è inadeguata perchè incapace di carisma

E qui siamo d'accordo: diciamo che proprio non è un'abile affabulatrice...

1 ora fa, mom ha scritto:

penso che si vesta male e non curi adeguatamente il suo aspetto:

idem come sopra (e lo dico anch'io da uomo: in questo la Meloni non si batte, la trovo sempre elegante, poi però comincia a parlare e viene fuori la sua vera lei...)

Ciò nondimeno, come hai giustamente sottolineato, questi sono aspetti che per una persona matura dovrebbero passare ampiamente in secondo piano, concentrandosi solo sulle idee. Per quanto riguarda il suo partito: penso che tenerlo unito e conferirgli unità d'azione sia impresa titanica al di sopra dell'umana possibilità. Di là è molto più facile e ci si accontenta di poche parole d'ordine ad effetto, sono molto più di bocca buona.

Cortesemente,  si può lasciare fuori la PdC da questo thread? Non è in argomento. Vorrei si parlasse di tutti gli /le altri/e  che potrebbero essere ottimi  candidati a ricoprire la carica sia di Presidente del Consiglio che della Repubblica. Non fare confronti ma proposte. Grazie. 😀

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference