Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Quesito informatico

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho notato che su un Laptop Hp che mi pare abbia problemi all'avvio, è presente una partizione(?)..

Può essere quello il problema...

Grazie

Screenshot_2025-10-13-12-16-42-29_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Inviato

Dovresti vedere di che tipo di partizione si tratta, ad esempio dal programma Gestione disco che trovi in Strumenti Windows -> Gestione Computer (almeno su W11).
I sistemi operativi moderni possono utilizzare varie partizioni extra, oltre alla EFI, di solito nascoste.

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

....che mi pare abbia problemi all'avvio....

Che tipo di problemi? Se ce li descrivi magari riusciamo a darti una mano.

La partizione aggiuntiva, come giustamente indicato da @UpTo11 , è poco significativa in quanto probabilmente "di servizio".

Non è che per caso al computer sono connessi altri dispositivi tipo chiavette USB, dischi esterni ecc..?

Inviato

No nessun dispositivo collegato

Prima si bloccava all'avvio

Ho ripristinato i file di Windows, ma mi pare che ogni tanto da avviato/acceso lo schermo diventa improvvisamente nero, senza motivo apparente 

Vediamo se ricapita 

Inviato
15 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Prima si bloccava all'avvio

Ho ripristinato i file di Windows, ma mi pare che ogni tanto da avviato/acceso lo schermo diventa improvvisamente nero, senza motivo apparente 

Vediamo se ricapita 

Dovresti controllare che non ci siano settori dell'hard disk danneggiati e lo stato di salute del disco in generale. Prova con DiskGenius free a fare un check dei "bad sectors" (potrebbe richiedere parecchio tempo) e controlla lo stato di salute nelle informazioni S.M.A.R.T..

Inviato

Ho fatto il check con software dedicato Hp, sembrerebbe tutto ok

• Melius 1
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      gullaz
      gullaz ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Reputazione
      CarloCa
      CarloCa ha ottenuto un badge