Vai al contenuto
Melius Club

L’astronomia, l’inesistenza di Dio, la morale e la tecnica

Messaggi raccomandati

2 ore fa, mozarteum ha scritto:

se un giorno -possibilissimo- si potesse disegnare a tavolino un figlio,

Metto la politica nel mezzo solo per evidenziare che il futuro è già iniziato. La nuova frontiera delle start up Usa (dietro le quali ci sono i tecno oligarchi maga, che ossessionati dalla loro fine, si sottopongono ai trattamenti) è quella della ricerca di tecniche, anche genetiche, di prolungamento della vita, con il corollario di relative sette che profetizzano la colonizzazione di altri pianeti da parte di questa nuova umanità, dando ormai la Terra per irrimediabilmente perduta.

Da ricordare anche la famosa famiglia pro natalista Collins che, nel concepimento programmato dello sfortunato figlio all'anno, tecniche di eugenetica.

.

.

51 minuti fa, mom ha scritto:

E quando penso che sia finita
È proprio allora che comincia la salita.... " 

I cantautori no eh, mestizie rifilate ad anime semplici, assetate di piccola filosofia di vita. 

• Haha 2
36 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

penso che pochissimi alla prova dei fatti rinuncerebbero a qualcosa che rallenta in modo sostanziale o ferma l'invecchiamento. 
di fronte ai dolori, al declino e alle malattie penso che pochi sarebero così eroici di affrontarle per rispetto di un cammino presunto naturale. 

Intendiamoci: una cosa è la medicina che permette di affrontare senza sofferenze o quasi l'ultima parte del nostro turno di esistenza, altro è vivere ad interim : per me sono due cose ben diverse!

8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

cantautori no eh, mestizie rifilate ad anime semplici

😂😂😂 E proprio a te pensavo sfruguliandoti ( o come si dice da Roma in giù) con la mia voluta conclusione antitrombonesca! 😂😂😂

46 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

penso che pochissimi alla prova dei fatti rinuncerebbero a qualcosa che rallenta in modo sostanziale o ferma l'invecchiamento.

A me piacerebbe eccome prolungar la bisboccia. 

L'attuazione del sommo bene nel mondo è l'oggetto necessario di una volontà determinabile dalla legge morale. Ma, in questa volontà, la perfetta adeguatezza dell'intenzione alla legge morale è la condizione suprema del sommo bene. Essa dev'essere, dunque, altrettanto possibile quanto il suo oggetto, essendo contenuta nel medesimo comando di promuoverlo. Ma la perfetta adeguatezza della volontà alla legge morale è la santità: una perfezione di cui nessun essere razionale del mondo sensibile è capace, in nessun momento della sua esistenza. Poiché, tuttavia, è egualmente richiesta come necessaria dal punto di vista pratico, essa potrà trovarsi solo in un processo all'infinito, verso quell'adeguatezza completa; e, secondo i princìpi della ragion pura pratica, è necessario assumere un tal progredire pratico come l'oggetto reale della nostra volontà

....

Nell'intelligenza perfettissima giustamente ci si rappresenta l'arbitrio come incapace di una massima che non possa essere, al tempo stesso, legge oggettiva, e il concetto della santità, che per questo le compete, non la pone al di sopra di ogni legge pratica, ma certo al di sopra di ogni legge pratico-costrittiva, e pertanto di ogni obbligo e di ogni dovere. La santità del volere è, nondimeno, un'idea pratica, che deve necessariamente servir da modello: avvicinarsi ad essa all'infinito è la sola cosa che tutti gli esseri razionali finiti debbano fare ( (Kant)

briandinazareth
16 minuti fa, mom ha scritto:

Intendiamoci: una cosa è la medicina che permette di affrontare senza sofferenze o quasi l'ultima parte del nostro turno di esistenza, altro è vivere ad interim : per me sono due cose ben diverse!

ma nella pratica accadrà che questi farmaci rallentando o fermando l'invecchiamento rientreranno nel primo caso, poi la conseguenza sarà un grande allungamento della vita che, se la velocità di fuga dello sviluppo tecnologico sarà adeguata, significherà vivere se non ad libitum qualcosa di simile. 

ma chi deciderà realisticamente di smettere di prendere i farmaci o quello che sarà per poi invecchiare? 

18 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ma chi deciderà realisticamente di smettere di prendere i farmaci o quello che sarà per poi invecchiare? 

Il prezzo selezionerà i soggetti per cui, tenendo conto delle qualità necessarie per accumulare grandi fortune, ci saranno un po' di eterne, vecchie, fortunate carogne in giro.

L'evoluzione e il progresso (alimentazione, ambiente, strutture sociali, lavoro, tecnologie, medicina ecc.) migliorano costantemente (nel complesso) le condizioni di vita da migliaia di anni. L'uomo sapiens viveva una ventina d'anni, al tempo dei romani, con le dovute eccezioni, l'età media era di 40 anni, un secolo fa a sessanta anni si faceva testamento, i modelli attuali ci mostrano settantenni - ottantenni che fanno sport.

La mia idea è che il lento invecchiamento del corpo non è sempre seguito da quello altrettanto lento della del cervello. 

Comunque, tra protesi (anche i dispositivi elettronici con gli usi facilmente immaginabili ormai lo sono), pacemaker, diavolerie varie, la tendenza a diventare specie di cyborg metà esseri umani e metà hardware e software è in atto.

Un altro discorso sono le forme di selezione genetica. Il problema etico è sempre relativo alle modalità di uso di queste tecniche, non ultima la capacità di renderle sostenibili per il pianeta e per l'umanità.

1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Vedete? Donde il quesito

Non capisco perchè la tecnica dovrebbe uccidere l'etica. Porrà nuovi quesiti, ai quali si risponderà come sempre, adattando i propri convincimenti alla mutata situazione. Ma se uno si regola secondo i principi che lo hanno guidato fin lì, penso che continuerà a farlo. Se il tuo riferimento è Kant non credo che d'un tratto diventerai Malthusiano

25 minuti fa, mom ha scritto:

non so se siamo tutti preparati a un lungo prolungamento della vita

Maria Teresa, definiamo il concetto di vita: il prolungamento dell'eta biologica non ha senso se non è accompagnato dal miglioramento delle condizioni al contorno che ci permettono di vivere più a lungo decente.

La medicina e l'etica dovrebbero forse avere ben presente questo dettaglio perché, oggi, per un equivocato concetto di vita da prolungare con accanimento, mi pare che ci si accontenti del basta che respiri, magari attaccato a una macchina.

Penso che alla nostra amica geriatra avrebbe fatto piacere sottoporsi ad una cura risolutiva e poter continuare a vivere in modo soddisfacente, così come oggi si cura una influenza che una volta era letale nella maggior parte dei casi. 

22 ore fa, mozarteum ha scritto:

2) Senza Dio una morale -umana e solidale- sarebbe ancora possibile anche se azzoppata dall’assenza di trascendenza

Bastrebbe ritrasferirla nella dimensione umana/umanistica dalla quale scaturisce. D'altra parte non sono ancora riuscito a concepire nessun tipo di divinità così come proposte dalle religioni: emulando il mio maestro di tutto: "sono ateo grazie a Dio" non già  "per grazia di Dio" come erroneamente interpretato e scritto sulle t-shirt modaiole... ,

A tutto quanto stia andando via via in disuso di cui al tuo chiaro elenco delle valorialità frustate in un mondo rigirato, io cerco di sopperire con lo spirito dell'arte che è un po' la mia religio, il mio valore, la mia ideologia, il mio amore supremo mentre all'etica ed alla morale contrappongo l'estetica liberata dalle sovrastrutture passeggere. 

22 ore fa, mozarteum ha scritto:

comanda chi dispone della tecnica e se ne giova.

Sui danni di questa "facilità" Luis Bunuel si soffermò circa mezzo secolo fa

Da un po' di tempo a questa parte le trombe dell'Apocalisse suonano alle nostre porte e noi ci tappiamo le orecchie. Questa nuova Apocalisse, così come la vecchia, arriva al galoppo dei quattro cavalieri: sovrappopolazione (il primo di tutti, il capintesta, quello che sventola lo stendardo nero), scienza, tecnologia e informazione. 
 Scienza e tecnologia perchè secondo Bunuel - autore dell'autobiografia "Dei miei sospiri estremi" - da un'inchiesta recente su settecentomila scienziati altamente qualificati a lavoro nel mondo cinquecentoventimila stanno cercandom di migliorare gli strumenti di morte, di distruggere l'umanità. Solo centomila cercano un modo per dalvaguardarci ... Circa l'esplosione demografica:  sogno una catastrofe planetaria in grado di elimimare duemila milioni di abitanti, me compreso ... avrebbe senso e valore ai miei occhi solo se provenisse da una forza naturale... flagello devastatore e invincibile. Rispetto e ammiro le forze naturali. Ma non sopporto i miserabili fabbricatori di disastri che scavano ogni giorno la nostra fossa comune dicendoci, criminali ipocriti: <non si può fare diversamente>. 

Ho condensato lo scritto dei Bunuel, varrebbe la pena leggere l'integrale dall'autobiografia sopra citata per scoprire cosa scrive anche a proposito dell'informazione e della pubblicità. 

Si potrà condividere o meno ma sono questioni di stretta attualità sulle quali dovremmo interrogarci oggi più che ieri. 
Ho scritto al "buio" quello che quoto è l'unico post della discussione letto fino ad ora.  

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference