Vai al contenuto
Melius Club

Un futuro al femminile

Savgal

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
37 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Però "signor" preside, prima di esser professoressa e comunque una signora, oppure è poco elegante? 

Beh, spesso lo usano con me i genitori, e gli insegnanti che mi conoscono da poco.

Forse signora professoressa o signor professore sono rari, ma anche signor dottore o signor avvocato.

Credo che influisca abbastanza l'uso ... Non essendo un linguista, mi verrebbe da dire che il "signor" è collegato ad alcune cariche (Prefetto, Sindaco, Ministro che guadagnano tutti più di me e sono al vertice di un determinato settore).

Non entro nel merito del vossignoria 😀

Link al commento
https://melius.club/topic/26946-un-futuro-al-femminile/page/3/#findComment-1615871
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Beh, spesso lo usano con me i genitori, e gli insegnanti che mi conoscono da poco.

Forse signora professoressa o signor professore sono rari, ma anche signor dottore o signor avvocato.

Credo che influisca abbastanza l'uso ... senza entrare nel merito del vossignoria 😀

In realtà chiedevo se è poco carino o irritante chiamarvi solo signore o signora. 

Ad esempio di questo che ne pensi? Screenshot_20251018_175624.thumb.jpg.b060a993eba2edfd8a3ffcfda3407030.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/26946-un-futuro-al-femminile/page/3/#findComment-1615879
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
23 minuti fa, garmax1 ha scritto:

In realtà chiedevo se è poco carino o irritante chiamarvi solo signore o signora. 

Ad esempio di questo che ne pensi? Screenshot_20251018_175624.thumb.jpg.b060a993eba2edfd8a3ffcfda3407030.jpg

Il moderno galateo richiede ad esempio che non si mettano più i titoli nelle comunicazioni che scriviamo.

Io mi firmo senza anteporre prof. dott. o avv..

Nelle comunicazioni formali tuttavia devi inserire il ruolo che rivesti, quindi sono costretto a scrivere "dirigente scolastico". In tutte le altre firmo con il solo nome e cognome.

Lo so, tu mi hai chiesto, ma gli altri che ti chiamano? 
Io penso che sia ancora educato rivolgersi all'interlocutore con il titolo (dottore, ingegnere, professoressa) soprattutto se i rapporti sono iniziali o poco frequenti, sempre invece, se ti rivolgi ad un superiore od a chi ha un ruolo particolare (direttore etc)

Sarà l'interlocutore a guidarti.

Io spesso passo all'uso del none di battesimo, mantenendo il lei. Passo al tu quando passa un po' di tempo. Se do del tu chiedo me lo si dia.

In sintesi, io sono educato se non mi presento con i titoli, ma se mi rivolgo agli altri é educato citarli.

Edit: a tutti gli insegnanti mi rivolgo sempre con il titolo (professoressa, maestra ) salvo proprio i più stretti collaboratori.

Link al commento
https://melius.club/topic/26946-un-futuro-al-femminile/page/3/#findComment-1615886
Condividi su altri siti

Il 16/10/2025 at 20:17, Savgal ha scritto:

mia ex studentessa che non vedevo da anni con il suo bambino. Le ho chiesto cosa fa, ragazza intelligente si è laureata in medicina con specializzazione in oncologia

Lavora? Ho seguito la fine degli studi ma non dove è realmente occupata ora.

Link al commento
https://melius.club/topic/26946-un-futuro-al-femminile/page/3/#findComment-1617213
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference