Jack Inviato 20 Ottobre Inviato 20 Ottobre Va che bestia… mezzo chilo circa a me piace molto come complemento di un piatto adatto ma non ne faccio una malattia
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 20 Ottobre Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Ottobre Adesso cambio il titolo con “Nero naturalmente” così sto rompicoglioni scrive che lui preferisce il “Bianco decisamente” 🤣🤣🤣 6
Panurge Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre Ai miei figli (colpa mia e di mia moglie, a sofficini dovevamo svezzarli)
mom Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre Il tartufo bianco, in particolare quello dalle Langhe, è il più pregiato e anche il più caro. Purtroppo ultimamente, causa siccità, è difficile trovare un buon tartufo bianco mentre i neri si trovano di più soprattutto nelle regioni toscane. Gli usi dovrebbero essere diversi ma, alla fine va a gusti e alla fantasia degli chef. Una cosa è certa: c'è chi lo apprezza molto e chi lo disprezza. In quest'ultimo mese io l'ho gustato due volte: bianchi e appena raccolti. Profumo abbastanza deciso ma non esagerato. Sapore: un po' deludente. Bisogna aspettare qualche pioggia e poi, da noi, nell'albese, i migliori sono quelli raccolti da metà novembre. A Capodanno a Vienna ne ho gustato di buoni sia bianchi che neri: entrambi provenivano dell'hinterland della capitale. Pare siano piuttosto diffusi anche là. Da bocciare invece quelli che arrivano dall'est Europa: un po' a causa del viaggio, un po' per la qualità, non sanno di niente e sembra di mangiare pezzetti di carta. Purtroppo questi tartufi hanno invaso anche la fiera del tartufo di Alba e bisogna stare molto attenti sia nell'acquisto che al ristorante. Bisogna rivolgersi solo a quelli controllati e garantiti che si trovano in vendita in uno spazio apposito nella corte posta piu o meno in centro alla via maestra di Alba, peraltro ben segnalato. Mi diceva un amico famoso ristoratore che conosce benissimo le dinamiche del commercio dei tartufi che, negli ultimi anni, è molto richiesto uno spray al tartufo con il quale i furbetti spruzzano i tartufi insipidi e aromatizzano i locali per illuderli che all'interno ci siano tanti ottimi tartufi profumatissimi... Attenzione, quindi! E buon appetito! . 1
Questo è un messaggio popolare. ascoltoebasta Inviato 21 Ottobre Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Ottobre Il tartufo,di ogni tipo,è uno dei pochissimi ingredienti che riesce a rendermi sgradevole qualunque piatto in cui sia presente,olio e salumi inclusi,l'altro sono i pomodori secchi. 2 1
Gaetanoalberto Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre Io mi sono un po' stufato di ordinarlo, anche nei due stelle lo servono in modo un po' banale. Lo consumo solo a casa degli amici che mi invitano. Ma @Jack e @Panurge sono un po' strettini di manica, come tutti i benestanti.
audio2 Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre infatti sa di gas. che poi è il contrario, è il gas che sa di tarfufo perchè appunto viene addizionato di un prodotto chimico per rendere evidenti le fughe. 1
piergiorgio Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre Piace solo a mio figlio maggiore. Quando andiamo alla fiera dell' artigianato a Milano capita di prenderne una briciola (causa costo), quando lo usa impesta la casa di quell' odore nauseante. Ho repulsione allo stesso modo anche per il wasabi, un po' meno (ma mi disgustano lo stesso) per cetrioli freschi e senape. 1
ferrocsm Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre Abbiamo una buona tradizione pure noi delle colline di Parma per il tartufo nero che però per profumato che sia al gusto poi cede nettamente di fronte al bianco. Per chi è appassionato consiglio la locanda ristorante "La Mariella" a Fragno, un poco tortuoso arrivarci sulle colline di Calestano, ma ne vale davvero la pena (provare per credere) e poi c'è Guido grande intenditore di vini e hifi con il quale intratterete una piacevole conversazione su tartufi vini e impianti hifi 2
senek65 Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre Fosse per me lo mangerei tutti i giorni...peccato il costo.
Martin Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre Il tartufo mi piace quando rappresenta una rarità, non solo per il suo costo ma proprio per la prevalenza dell'aroma che caratterizza ogni piatto: Benissimo all'inizio, il servizio di un primo tartufato è sontuosamente accompagnato da un crescendo olfattivo, ma poi mi stufo presto, subentra una certa saturazione. Va bene, ma per goderne al massimo dev'essere "ogni tanto". 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 21 Ottobre Moderatori Inviato 21 Ottobre 2 ore fa, gug74 ha scritto: Affogato al caffè è una delizia. Cavoli come non quotarti e per me addirittura è meglio del nero. Da qualche tempo poi è diventato il mio fine pasto preferito ma ......dipende molto anche dal brand.
loureediano Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre Il tartufo spesso è messo ad cazzum, deve essere il giusto, mai esagerare. Per me il suo massimo lo dà a Recco con a fugassa cö formaggio
wow Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre Preferisco il tartufo nero di Pizzo Il tubero ha un sapore ed un odore che mi ricorda la colla Bostik. Per me è inspiegabile che ci sia gente che schifa ad esempio le ostriche e impazzisce per il tartufo, ma sicuramente sono io quello sbagliato.
loureediano Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre Io adoro sia le ostriche che il tartufo ma pure il caviale e il fegato d'oca
ferrocsm Inviato 21 Ottobre Inviato 21 Ottobre 12 minuti fa, loureediano ha scritto: Per me il suo massimo lo dà a Recco con a fugassa cö formaggio Nah! il suo massimo è con l'uovo, chiaramente se ti piace l'uovo. Semplicità unica, ma a chi piace taruto e uovo non ce n'è per nessuno 2
Messaggi raccomandati