Vai al contenuto
Melius Club

SMSL PO100

alanford69

Messaggi raccomandati

alanford69
Inviato

Qualcuno utilizza questo convertitore di interfaccia?
Lo stavo valutando per convertire l’uscita usb del Mac Mini in Coassiale SPDIF (ingresso digitale del lettore CD, ha solo quella e la toslink), secondo voi è una buona soluzione o c’è di meglio?

Ho visto che ne esiste anche una versione PRO che supporta fino a PCM 32bit/768kHz.

Inviato

Te lo chiedo perchè il lettore CD di solito ha le uscite coassiali/toslink che vanno collegate a un DAC esterno, rendendo il lettore CD solo meccanica di lettura...solitamente sono uscite non accettano segnali in ingresso, quindi non potresti usare SMSL per collegarci il macmini

maxgazebo
Inviato
1 ora fa, alanford69 ha scritto:

Lo stavo valutando per convertire l’uscita usb del Mac Mini in Coassiale SPDIF (ingresso digitale del lettore CD, ha solo quella e la toslink), secondo voi è una buona soluzione o c’è di meglio?

Ho visto che ne esiste anche una versione PRO che supporta fino a PCM 32bit/768kHz.

Io lo uso per convertire una USB di Daphile in SPDIF per entrare nel DAT

Sono soddisfatto, Q/P per me ottimo

Come dice però giustamente @Andy il coax SPDIF del lettore CD è una uscita, non un ingresso...qual è il tuo scopo? cosa vorresti fare? magari parliamone...:classic_smile:

alanford69
Inviato

@maxgazebo@Andy

IMG_9367.thumb.jpeg.ac6b9bd15f6673600ef5cd3ebfd10282.jpeg
… il giorno in cui non sarò più in grado di distinguere un ingresso da un’uscita probabilmente venderò tutto e ascolterò solo la banda del paese (rigorosamente live) 😅

grazie x il feedback! Penso che lo proverò.

Inviato

Non volevo mancare di rispetto,ci mancherebbe..
Comunque la versione PRo non va bene su mac ma solo su WinScreenshot2025-10-21alle22_34_58.thumb.png.2da44656d7e716d8e849d92b7cc09b59.png

• Thanks 1
maxgazebo
Inviato
2 minuti fa, alanford69 ha scritto:

@maxgazebo@Andy

IMG_9367.thumb.jpeg.ac6b9bd15f6673600ef5cd3ebfd10282.jpeg
… il giorno in cui non sarò più in grado di distinguere un ingresso da un’uscita probabilmente venderò tutto e ascolterò solo la banda del paese (rigorosamente live) 😅

grazie x il feedback! Penso che lo proverò.

ehehehe certo, non me ne volere...ma che lettore CD è? molto, molto strano, ne converrai...un lettore CD con ingresso digitale a che serve? forse registra? E' un CD-R?

alanford69
Inviato
13 minuti fa, Andy ha scritto:

Non volevo mancare di rispetto,ci mancherebbe..
Comunque la versione PRo non va bene su mac ma solo su Win

Peccato! Grazie per avermelo segnalato... è comunque una soluzione temporanea in attesa di prendere il DAC che davo per scontato di connettere tramite cavo USB. Però, la versione pro fosse stata compatibile, la possibilità di fare qualche prova utilizzando l'ingresso coax o addirittura i2s per vedere quale va meglio, per qualche € in più, me la sarei giocata. 

@maxgazebo è un Gold Note CD-10 ma non è così strano che un cd player abbia anche gli ingressi digitali, a memoria ce l'hanno anche il teac vrds-701 , l'unison unico cd2 e probabilmente anche altri. Come dicevo, è una soluzione temporanea ma magari suona anche discretamente.

Inviato
20 minuti fa, alanford69 ha scritto:

ma magari suona anche discretamente.

senza dubbio!

Io ho acquistato questo per collegare macmini al DAC per ascolti saltuari e va benissimo...
Sicuro che anche SMSL andrà bene, se non meglio

alanford69
Inviato

Nel sito SMSL dicono che anche la Pro è compatibile con OSX10.6 e successive: PO100 Pro

Forse si tratta di una versione aggiornata?

maxgazebo
Inviato
8 ore fa, alanford69 ha scritto:

@maxgazebo è un Gold Note CD-10 ma non è così strano che un cd player abbia anche gli ingressi digitali, a memoria ce l'hanno anche il teac vrds-701 , l'unison unico cd2 e probabilmente anche altri. Come dicevo, è una soluzione temporanea ma magari suona anche discretamente.

Bello, non lo conoscevo...quindi puoi selezionare ingresso diverso, funge come DAC per uno SPDIF esterno

Le misure su ASR lo danno come prodotto estremamente performante e trasparente, parlo del DO100, non ho onestamente avuto possibilità di fare test comparativi con prodotti diversi ma posso dire che fa il suo lavoro in modo ottimo

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, alanford69 ha scritto:

Nel sito SMSL dicono che anche la Pro è compatibile con OSX10.6 e successive: PO100 Pro

Forse si tratta di una versione aggiornata?

Non saprei… provalo al massimo fai il reso.

Non penso sia aggiornato dato che danno ancora compatibilità con un defunto MQA.

vedo che il Pro, a differenza di quello base,supporta DSD nativo e DOP.

Se hai file DSD e in futuro prendi DAC con supporto DSD lo proverei.

• Thanks 1
gianventu
Inviato
14 ore fa, alanford69 ha scritto:

Io.

Ma non chiedermi come "suona" perché ti metto nella lista ignorati...:classic_biggrin:

Piccola, a detta di ASR misura pure bene, fa il suo sporco lavoro e costa niente.

Io però non utilizzo DSD.

• Thanks 1
alanford69
Inviato
Adesso, gianventu ha scritto:

Io.

Ma non chiedermi come "suona"

Mi basta sapere che funziona 😁

gianventu
Inviato
5 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Mi basta sapere che funziona 😁

Ok: funziona!

gianventu
alanford69
Inviato

@gianventu grazie, li colleghi alle uscite USB-A oppure USB-C del Mac Mini? Notato differenze tra le due? Ho letto su altri forum che le USB-C sono meglio isolate dal rumore, vi risulta oppure leggenda metropolitana?

gianventu
Inviato
4 minuti fa, alanford69 ha scritto:

@gianventu grazie, li colleghi alle uscite USB-A oppure USB-C del Mac Mini? Notato differenze tra le due? Ho letto su altri forum che le USB-C sono meglio isolate dal rumore, vi risulta oppure leggenda metropolitana?

USB-A per comodità, visto che avevo già i cavetti.

Sul migliore isolamento, non saprei dirti, ho letto in rete però che gli attuali mini con processore M2/M4 hanno una USB ancor meglio isolata rispetto ai modelli precedenti.

Se poi sia vero o meno, non sono in grado di dirlo.

• Thanks 1