Vai al contenuto
Melius Club

Piccoli insetti crescono

Messaggi raccomandati

Inviato

Aggiungo: io pago le tasse senza bestemmiare perché so che conoscenze quei soldi sono povero uguale. Capisco che questi big versino cifre spaventose alle quali andrebbe posto un tetto, ma anche se pagassero tutte le tasse e in Italia, non sarebbero ricchi uguale? 

Inviato

A proposito, non era Berlusconi che parlava di un il tetto massimo oltre il quale l'importo dovuto per le tasse sul reddito non sarebbe dovuto andare? Perché non è mai stato fatto, né allora né oggi?

Fabio Cottatellucci
Inviato
38 minuti fa, Guru ha scritto:

un il tetto massimo oltre il quale l'importo dovuto per le tasse sul reddito non sarebbe dovuto andare

Perché la tassazione non è una sorta di beneficenza eteroimposta.

La tassazione serve a remunerare i fattori della produzione di cui ti sei avvalso per produrre quel reddito, come ad esempio l'istruzione pubblica degli operai che hai impiegato per costruire una Ferrari o l'ospedale che hai a un chilometro da casa e che ti ha curato la caviglia slogata a 13 anni che ti avrebbe impedito di diventare un grande tennista (episodio esemplificativo inventato da me).
Il principio è che si pagano le tasse nel Paese in cui si è realmente prodotto il reddito, quindi per attività non-industriali come quelle degli sportivi residenti nel Principato, vedi Sinner o Leclerc, è difficile adottare un criterio.

Detto questo, IMVVVVVVVVVHO, per sommi capi penso che:
- per la tassazione valga il discorso di @mozarteum;
- che il tifo sportivo, irrazionale proprio come dice @wow, non possa essere giudicato insieme alle questioni fiscali.

mozarteum
Inviato

Insomma w Sinner campione italiano o abbasso Sinner mezzo tedesco e legittimo elusore? 
All’ Amleto col borsello l’ardua scemenza

Supertramp
Inviato
58 minuti fa, dariob ha scritto:

dal 1918 solo

Perfetto.

I Sinner sono nati tutti dopo.

mozarteum
Inviato

Per me pure Messner e’ cecoslovacco

Inviato

@Supertramp

Adesso, Supertramp ha scritto:

Perfetto.

I Sinner sono nati tutti dopo.

Ma sono peccatori a prescindere .:classic_laugh:

• Haha 1
Supertramp
Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Per me pure Messner e’ cecoslovacco

Un ceco non potrebbe mai scalare l'Himalaya 😆

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Su Montecarlo che ne pensate?

Che fa benissimo.  

ascoltoebasta
Inviato

Forse m'è sfuggito,ma risulta qualche tweet del vespino nostrano in cui si chiede come si potrebbe poter avere rispetto di un governo e di politici che armano chi compie un genocidio?

Tornando a Sinner,se si muove entro i confini delle leggi,son le leggi stesse a consentirgli di scegliere,quindi non mi tange assolutamente. E sulle presenze in Davis anche altri campionissimi si son sottratti per molte volte alla loro nazionale,come al solito tanto fumo per nulla e niente fumo per ciò che invece lo richiederebbe.

Inviato
2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

La tassazione serve a remunerare i fattori della produzione di cui ti sei avvalso per produrre quel reddito, come ad esempio l'istruzione pubblica degli operai che hai impiegato per costruire una Ferrari o l'ospedale che hai a un chilometro da casa e che ti ha curato la caviglia slogata a 13 anni che ti avrebbe impedito di diventare un grande tennista (episodio esemplificativo inventato da me).

D'accordo, però si è visto che quando la tassazione "succhia" cifre assurde seppur proporzionate al reddito, finisce per far scappare il contribuente. Credo che come c'è un minimo al di sotto del quale i redditi non sono tassati, sia anche irragionevole pretendere all'infinito da chi è in grado di produrre redditi estremamente elevati. Quando sei un privato e non un'azienda ha senso che tu contribuisca alla macchina statale per svariati milioni di euro? La tua parte l'hai già fatta alla grande arrivando ad un'irpef che so, di 500mila euro?

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

La tua parte l'hai già fatta alla grande arrivando ad un'irpef che so, di 500mila euro?

La tua parte l'hai fatta quando hai pagato la tua aliquota di competenza su tutto l'imponibile.
L'esenzione per la quota minima (popolatissima di ricchi evasori fiscali che così hanno anche un isee bassissimo con i relativi benefici sui servizi pubblici) è una distorsione tollerata per ragioni morali di lotta alla povertà. Non vedo invece motivi di sostegno alla straricchezza, ma qui si entra nel mondo delle valutazioni.

Inviato

E quanti figli degli altri deve mantenere uno? Poi per farli tornare tocca concedere la tassazione forfettaria a 200k (che sti qua stanno per alzare a 300, triplicando in due anni e minando la fiducia di chi dovrebbe venire)
Chi troppo vuole nulla stringe

Inviato
6 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Non vedo invece motivi di sostegno alla straricchezza

Una l'ho detta: meglio prendere poco che non prendere niente, dal momento che chi fa guadagna assurdi va a prendere la residenza all'estero. Do poi in questo caso ragione anche a Jack: se io ho le capacità di guadagnare quanto una finanziaria e lo stato no, quanto cavolo devo contribuire? Aggiungo che l'assenza di un tetto fa anche passare la voglia di guadagnare.

Inviato
7 ore fa, Jack ha scritto:

E quanti figli degli altri deve mantenere uno?

Primo o poi mi decido e mi faccio bannare a vita: ma almeno mi tolgo qualche piccola soddisfazione.

loureediano
Inviato

Per me Sinner o chiunque stabilisca la sua residenza all'estero non è più un italiano a pieno titolo

Conosco gente che vive all'estero e paga le tasse e spende i suoi soldi la, che poi quando hanno problemi di salute vengono in Italia a farsi curare gratis

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82