indifd Inviato ieri alle 09:03 Inviato ieri alle 09:03 2 ore fa, Aletto ha scritto: Sempre ragionando da vecchio ingegnere Due elementi in netto contrasto con: a) fan boy b) ideologie politiche
indifd Inviato ieri alle 09:11 Inviato ieri alle 09:11 Sempre per evitare equivoci o risposte fuori focus: a) sono felice per ogni pannello fotovoltaico installato in più b) sono felice per ogni anche piccolo contributo alla riduzione degli inquinanti tutti non solo a casa mia, ma valuto sempre il costo che qualcuno paga o dovrà pagare per questo c) sono felice quando vedo utilizzare l'aviazione civile in modo massiccio per voli turistici, gira l'economia, i turisti spendono nei paesi di destinazione, per l'economia è sicuramente molto positivo anche se l'attuale tecnologia dei voli per domingueros mi risulta sia basata ancora su bruciare carburante avio = idrocarburi fossili P.S. In certi posti mi risulta che un eccesso di domingueros-turisti stia provocando qualche problema tra i poveri local
Giu_seppe Inviato ieri alle 10:13 Inviato ieri alle 10:13 Riciclo alcune cose già scritte. A livello globale nel primo semestre 2025, la prima volta nella storia, le energie rinnovabili (solare + eolico) hanno generato più elettricità del carbone: 34,3 contro 33,1 per cento. Nello stesso periodo, sempre a livello mondiale, l'incremento delle rinnovabili (406 TW) è stato superiore all'incremento della domanda di energia (369 TW). Questi dati dimostrano che il solare e l'eolico non sono più tecnologie marginali, come alcuni vogliono far credere, ma stanno trainando il sistema energetico globale, con evidenti benefici economici, sociali e sanitari. I dati sono tratti da un report della EMBER Dallo studio purtroppo emerge anche un aspetto negativo per noi, ovvero che la produzione di energia da combustibili fossili è sì diminuita in Cina ed India, ma è cresciuta nell'UE e negli Stati Uniti. Per questo certamente possiamo ringraziare coloro che diffondono scettiscismo e disinformazione, oltre che la frenata sul Green in corso a Bruxelles.
ascoltoebasta Inviato ieri alle 11:52 Inviato ieri alle 11:52 E' certamente auspicabile la transizione e l'aumento di energie rinnovabili,già far fronte alla pura follia di un mondo che vuole una crescita costante di consumi e popolazione,è cosa deleteria,pensare di farlo con sistemi dannosi sarebbe disastroso,per decenni e finchè era più redditizio si è lasciato che i danni ambientali lievitassero drasticamente,da quando il green è diventato businnes lo si spinge fingendo interesse per l'ambiente,anche in questo caso guardiamo il lato positivo ben consapevoli che a chi muove i fili,dell'ambiente interessa nulla. 1
audio2 Inviato ieri alle 11:55 Inviato ieri alle 11:55 intanto per far attivare il contatore bidirezionale che già ho installato senza richiederlo e che già sto pagando sempre senza richiederlo, per una singola operazione da pc con operatore da remoto il gestore vuole € 100 + iva. bene bravi bis. adesso vado al brico e mi compero un gruppo elettrogeno funzionante con miscela al 6%. 1
Jack Inviato ieri alle 12:05 Autore Inviato ieri alle 12:05 6 ore fa, Aletto ha scritto: Il litio necessario per produrre batterie è presente in pochi paesi (la maggior parte in Sudamerica) e il suo processo di estrazione, ancora oggi, è molto complesso, costoso ed energivoro: è uno dei procedimenti che implica il maggior consumo di acqua ed energia dell’industria estrattiva, e inquina molto. Stanno studiando nuove tecniche, ci arriveranno, ma la strada è lunghetta… Ma domani è sabato, quindi buon we. ti è sfuggito che hanno trovato un giacimento di litio smisurato a sud di Amburgo. Basta per le batterie di UN MILIARDO di auto… se fosse da dedicare alle auto. Dopodichè il processo di raffinazione (anche se chimicamente non è una raffinazione) del litio comporta tutto gli incovenienti che dici… ma solo la prima volta, poi il recupero dalle batterie è molto più semplice e soprattutto una batteria LFP dura decenni (e milioni di km se applicata all’auto)… ci saranno le stesse batterie che lavorano per 20-30 anni e poi verrano riciciclate NON SMALTITE
Jack Inviato ieri alle 12:22 Autore Inviato ieri alle 12:22 6 ore fa, Aletto ha scritto: Sempre ragionando da vecchio ingegnere…la strada da fare è ancora lunga soprattutto perché la richiesta di energia elettrica a livello mondiale cresce in modo esponenziale, soprattutto nei paesi emergenti. E quindi cosa si sarebbe dovuto fare o si dovrebbe fare? continuare ad inseguire col fossile l'aumento dei consumi? È una TRANSIZIONE non uno switch e le economie mondiali sono tutte ovviamente in crescita, in ogni continente. È ovvio che la strada è lunga, probabilmente infinita nelle ultime fasi ma per questo non la dobbiamo percorrere? cosa faccio? prendo punta, mazzotto e flessibile e scardino dal tetto il FV, dalla centrale termica la Pdc e prendo l'auto in garage e la butto nel lago per ricomprare il gas e la benzina? Butto un 12-13% di rendimento finanziario per pagare 8000€ in più per la stessa energia che consumo io in forma di gas e benzina? Dimmi tu, dovrei fare così? non avrei mai dovuto transare da termico ad elettrico il mio consumo? L'unica cosa da fare è che ognuno analizzi la sua situazione e dove è tecnicamente possibile proceda... la transizione è fatta di tanti ognuno... che - detto 100 volte - ci guadagna meglio che con la migliore borsa
Jack Inviato ieri alle 12:24 Autore Inviato ieri alle 12:24 3 ore fa, indifd ha scritto: sono felice quando vedo utilizzare l'aviazione civile in modo massiccio per voli turistici sei felice ma parecchio ignorante in materia. L'impatto dell'aviazione è solo del 10% sul totale. Informati, studia
indifd Inviato ieri alle 12:26 Inviato ieri alle 12:26 1 minuto fa, Jack ha scritto: parecchio ignorante in materia. L'impatto dell'aviazione è solo del 10% sul totale.
Xabaras Inviato ieri alle 12:31 Inviato ieri alle 12:31 5 minuti fa, indifd ha scritto: C'è poco da ridere, col 10% ha anche esagerato. Ripeto l'invito di @Jack: Informati, studia. https://www.easa.europa.eu/it/light/topics/european-aviation-environmental-report-2025
briandinazareth Inviato ieri alle 12:32 Inviato ieri alle 12:32 4 minuti fa, indifd ha scritto: 6 minuti fa, Jack ha scritto: parecchio ignorante in materia. L'impatto dell'aviazione è solo del 10% sul totale. sui dati vedo che c'è un po' di confusione. il trasporto aereo produce circa il 2,5% della co2 complessiva, ed è circa il 14% della co2 prodotta dai trasporti nel loro complesso. 1
Jack Inviato ieri alle 12:32 Autore Inviato ieri alle 12:32 2 minuti fa, indifd ha scritto: questo è quello che sai fare sghignazzare come un bimbetto ad ogni post. È piena internet di dati in argomento. 10% è già anche troppo, l'ho arrotondato io per semplificare. 1
Jack Inviato ieri alle 12:36 Autore Inviato ieri alle 12:36 2 minuti fa, Xabaras ha scritto: C'è poco da ridere, col 10% ha anche esagerato. Ripeto l'invito di @Jack: Informati, studia. https://www.easa.europa.eu/it/light/topics/european-aviation-environmental-report-2025 appunto... ma tu pensa che cosa capitava al neurone se avessi introdotto un numero con una virgola ed un ragionamento articolato
jimbo Inviato ieri alle 12:38 Inviato ieri alle 12:38 Più che transizione ecologica la chiamerei transazione anologica🤣🤣
indifd Inviato ieri alle 13:06 Inviato ieri alle 13:06 Domanda semplice semplice: quante decine/centinaia di migliaia di Km/anno fate con l'aviazione mossa da carburante avio suddivise per motivo del viaggio: a) per lavoro b) per diletto vostro domingueros/turistas Poi ragioniamo di prediche ai maniscalchi che usano la Punto turbodiesel per andare al lavoro tutti i giorni
Xabaras Inviato ieri alle 13:12 Inviato ieri alle 13:12 2 minuti fa, indifd ha scritto: Domanda semplice semplice: quante decine/centinaia di migliaia di Km/anno fate con l'aviazione mossa da carburante avio suddivise per motivo del viaggio: a) per lavoro b) per diletto vostro domingueros/turistas Poi ragioniamo di prediche ai maniscalchi che usano la Punto turbodiesel per andare al lavoro tutti i giorni Non ti sono bastate le percentuali sul totale di emissione di co2 esposte sopra e documentate? Il senso della tua domanda, letti quei dati, qual'é?
indifd Inviato ieri alle 13:14 Inviato ieri alle 13:14 4 minuti fa, Xabaras ha scritto: qual'é? Sei di sx, appartieni alla parte elevata della società, molto probabilmente hai titoli universitari e mi chiedi il senso di quello che ho scritto? Ma davvero? Chiedi a @briandinazareth che era intervenuto sul tuo fronte cosa c'è dietro a quello che ho scritto
Messaggi raccomandati