indifd Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre 2 ore fa, Aletto ha scritto: Sempre ragionando da vecchio ingegnere Due elementi in netto contrasto con: a) fan boy b) ideologie politiche
indifd Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre Sempre per evitare equivoci o risposte fuori focus: a) sono felice per ogni pannello fotovoltaico installato in più b) sono felice per ogni anche piccolo contributo alla riduzione degli inquinanti tutti non solo a casa mia, ma valuto sempre il costo che qualcuno paga o dovrà pagare per questo c) sono felice quando vedo utilizzare l'aviazione civile in modo massiccio per voli turistici, gira l'economia, i turisti spendono nei paesi di destinazione, per l'economia è sicuramente molto positivo anche se l'attuale tecnologia dei voli per domingueros mi risulta sia basata ancora su bruciare carburante avio = idrocarburi fossili P.S. In certi posti mi risulta che un eccesso di domingueros-turisti stia provocando qualche problema tra i poveri local
Giu_seppe Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre Riciclo alcune cose già scritte. A livello globale nel primo semestre 2025, la prima volta nella storia, le energie rinnovabili (solare + eolico) hanno generato più elettricità del carbone: 34,3 contro 33,1 per cento. Nello stesso periodo, sempre a livello mondiale, l'incremento delle rinnovabili (406 TW) è stato superiore all'incremento della domanda di energia (369 TW). Questi dati dimostrano che il solare e l'eolico non sono più tecnologie marginali, come alcuni vogliono far credere, ma stanno trainando il sistema energetico globale, con evidenti benefici economici, sociali e sanitari. I dati sono tratti da un report della EMBER Dallo studio purtroppo emerge anche un aspetto negativo per noi, ovvero che la produzione di energia da combustibili fossili è sì diminuita in Cina ed India, ma è cresciuta nell'UE e negli Stati Uniti. Per questo certamente possiamo ringraziare coloro che diffondono scettiscismo e disinformazione, oltre che la frenata sul Green in corso a Bruxelles.
ascoltoebasta Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre E' certamente auspicabile la transizione e l'aumento di energie rinnovabili,già far fronte alla pura follia di un mondo che vuole una crescita costante di consumi e popolazione,è cosa deleteria,pensare di farlo con sistemi dannosi sarebbe disastroso,per decenni e finchè era più redditizio si è lasciato che i danni ambientali lievitassero drasticamente,da quando il green è diventato businnes lo si spinge fingendo interesse per l'ambiente,anche in questo caso guardiamo il lato positivo ben consapevoli che a chi muove i fili,dell'ambiente interessa nulla. 1
audio2 Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre intanto per far attivare il contatore bidirezionale che già ho installato senza richiederlo e che già sto pagando sempre senza richiederlo, per una singola operazione da pc con operatore da remoto il gestore vuole € 100 + iva. bene bravi bis. adesso vado al brico e mi compero un gruppo elettrogeno funzionante con miscela al 6%. 1
Jack Inviato 24 Ottobre Autore Inviato 24 Ottobre 6 ore fa, Aletto ha scritto: Il litio necessario per produrre batterie è presente in pochi paesi (la maggior parte in Sudamerica) e il suo processo di estrazione, ancora oggi, è molto complesso, costoso ed energivoro: è uno dei procedimenti che implica il maggior consumo di acqua ed energia dell’industria estrattiva, e inquina molto. Stanno studiando nuove tecniche, ci arriveranno, ma la strada è lunghetta… Ma domani è sabato, quindi buon we. ti è sfuggito che hanno trovato un giacimento di litio smisurato a sud di Amburgo. Basta per le batterie di UN MILIARDO di auto… se fosse da dedicare alle auto. Dopodichè il processo di raffinazione (anche se chimicamente non è una raffinazione) del litio comporta tutto gli incovenienti che dici… ma solo la prima volta, poi il recupero dalle batterie è molto più semplice e soprattutto una batteria LFP dura decenni (e milioni di km se applicata all’auto)… ci saranno le stesse batterie che lavorano per 20-30 anni e poi verrano riciciclate NON SMALTITE
Jack Inviato 24 Ottobre Autore Inviato 24 Ottobre 6 ore fa, Aletto ha scritto: Sempre ragionando da vecchio ingegnere…la strada da fare è ancora lunga soprattutto perché la richiesta di energia elettrica a livello mondiale cresce in modo esponenziale, soprattutto nei paesi emergenti. E quindi cosa si sarebbe dovuto fare o si dovrebbe fare? continuare ad inseguire col fossile l'aumento dei consumi? È una TRANSIZIONE non uno switch e le economie mondiali sono tutte ovviamente in crescita, in ogni continente. È ovvio che la strada è lunga, probabilmente infinita nelle ultime fasi ma per questo non la dobbiamo percorrere? cosa faccio? prendo punta, mazzotto e flessibile e scardino dal tetto il FV, dalla centrale termica la Pdc e prendo l'auto in garage e la butto nel lago per ricomprare il gas e la benzina? Butto un 12-13% di rendimento finanziario per pagare 8000€ in più per la stessa energia che consumo io in forma di gas e benzina? Dimmi tu, dovrei fare così? non avrei mai dovuto transare da termico ad elettrico il mio consumo? L'unica cosa da fare è che ognuno analizzi la sua situazione e dove è tecnicamente possibile proceda... la transizione è fatta di tanti ognuno... che - detto 100 volte - ci guadagna meglio che con la migliore borsa
Jack Inviato 24 Ottobre Autore Inviato 24 Ottobre 3 ore fa, indifd ha scritto: sono felice quando vedo utilizzare l'aviazione civile in modo massiccio per voli turistici sei felice ma parecchio ignorante in materia. L'impatto dell'aviazione è solo del 10% sul totale. Informati, studia
indifd Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre 1 minuto fa, Jack ha scritto: parecchio ignorante in materia. L'impatto dell'aviazione è solo del 10% sul totale.
Xabaras Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre 5 minuti fa, indifd ha scritto: C'è poco da ridere, col 10% ha anche esagerato. Ripeto l'invito di @Jack: Informati, studia. https://www.easa.europa.eu/it/light/topics/european-aviation-environmental-report-2025
briandinazareth Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre 4 minuti fa, indifd ha scritto: 6 minuti fa, Jack ha scritto: parecchio ignorante in materia. L'impatto dell'aviazione è solo del 10% sul totale. sui dati vedo che c'è un po' di confusione. il trasporto aereo produce circa il 2,5% della co2 complessiva, ed è circa il 14% della co2 prodotta dai trasporti nel loro complesso. 1
Jack Inviato 24 Ottobre Autore Inviato 24 Ottobre 2 minuti fa, indifd ha scritto: questo è quello che sai fare sghignazzare come un bimbetto ad ogni post. È piena internet di dati in argomento. 10% è già anche troppo, l'ho arrotondato io per semplificare. 1
Jack Inviato 24 Ottobre Autore Inviato 24 Ottobre 2 minuti fa, Xabaras ha scritto: C'è poco da ridere, col 10% ha anche esagerato. Ripeto l'invito di @Jack: Informati, studia. https://www.easa.europa.eu/it/light/topics/european-aviation-environmental-report-2025 appunto... ma tu pensa che cosa capitava al neurone se avessi introdotto un numero con una virgola ed un ragionamento articolato
jimbo Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre Più che transizione ecologica la chiamerei transazione anologica🤣🤣
indifd Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre Domanda semplice semplice: quante decine/centinaia di migliaia di Km/anno fate con l'aviazione mossa da carburante avio suddivise per motivo del viaggio: a) per lavoro b) per diletto vostro domingueros/turistas Poi ragioniamo di prediche ai maniscalchi che usano la Punto turbodiesel per andare al lavoro tutti i giorni
Xabaras Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre 2 minuti fa, indifd ha scritto: Domanda semplice semplice: quante decine/centinaia di migliaia di Km/anno fate con l'aviazione mossa da carburante avio suddivise per motivo del viaggio: a) per lavoro b) per diletto vostro domingueros/turistas Poi ragioniamo di prediche ai maniscalchi che usano la Punto turbodiesel per andare al lavoro tutti i giorni Non ti sono bastate le percentuali sul totale di emissione di co2 esposte sopra e documentate? Il senso della tua domanda, letti quei dati, qual'é?
indifd Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre 4 minuti fa, Xabaras ha scritto: qual'é? Sei di sx, appartieni alla parte elevata della società, molto probabilmente hai titoli universitari e mi chiedi il senso di quello che ho scritto? Ma davvero? Chiedi a @briandinazareth che era intervenuto sul tuo fronte cosa c'è dietro a quello che ho scritto
Messaggi raccomandati