Vai al contenuto
Melius Club

Discorsi intorno al suffragio universale

Messaggi raccomandati

Considerazioni sull'interessante argomento postato dall'opener:

- si parte dalla constatazione che tira una brutta aria in quanto la volontà popolare (secondo alcuni e non tutti NB) sia ceca e con una saggezza che va dal discutibile al peggio, ok assumiamo questo presupposto di partenza per non deviare troppo sui massimi sistemi e relativo sesso degli angeli :classic_biggrin: dove noi italiani siamo sempre stati ai vertici mondiali :classic_laugh:

-  ovvero c'è un problema: la maggioranza vota male :classic_biggrin:

- soluzione proposta/ventilata: riduciamo la democrazia ed escludiamo una parte di quelli che pensano e votano male, soluzione brillante :classic_biggrin: all'apparenza al netto della fattibilità 

- controindicazioni altrettanto evidenti a ridurre la base dei votanti con criteri/sistemi da definire:

a) si rinuncia e si abbandona il principio della democrazia (un bel regalo a tutti i dittatori passati, ed aspiranti futuri :classic_biggrin:) un bel autogoal per i migliori che hanno sempre professato: "noi democratici i cattivi sono dittatori"

b) non si risolve il problema della parte di popolazione che pensa male e quindi vota male, sottovalutarlo non è lungimirante IMHO, facile prevedere cosa possa succedere dopo (per comprenderlo sono fortemente sconsigliati tutti i libri di sociologia of course :classic_laugh:)

c) facile poi comprendere quanta difficoltà operativa nascerebbe dal mettere a punto un sistema di esclusione di parte dei votanti dalle future elezioni, anche perché quando si parte con tagliare gli over 50 per esempio è un attimo poi tagliare per esempio i tifosi della juve o del napoli :classic_biggrin:

d) da umile profilo professionale "addetto alle pulizie" ma senior :classic_biggrin: con una discreta esperienza di pulizie in ambiti professionali differenti suggerisco in alternativa: non è forse meglio, anche se molto più lungo sarà il tempo necessario (farlo prima sarebbe stato meglio avrebbe detto un mio mentore il grande Catalano :classic_biggrin:) investire risorse/denaro, tempo, energie sull'aiutare tutti anche i meno dotati a pensare bene e quindi a cascata a votare bene :classic_biggrin:

Ovvero:

- se hai un sistema scolastico in declino (e oltre non vado per non attirarmi palate di m*****) delegittimato autorità e funzione dei docenti a tutti i livelli, non fatto nella pratica una selezione adeguata all'importanza della  funzione su chi entrava nel corpo docenti

- se l'insegnamento era/è visto come una soluzione al problema della disoccupazione potenziale di una fascia di laureati senza altri sbocchi di lavoro nel settore privato o pubblico

- se si pensa che solo il medico che mi dovrà salvare la vita è importante che non sia un c******, per il resto non è un problema e potrei continuare

- se si pensa che una parte della nostra popolazione (gli ultimi e penultimi che sono tanti numericamente NB) finché rimane isolata nei loro slums non da fastidio e non disturba, ma ci si accorge che fa danno solo quando vota, direi che tutti compreso i sociologici di sx :classic_biggrin: concordano che sono proprio gli ultimi/penultimi a fare danno nelle elezioni :classic_biggrin: ( un vero trionfo per la sx storica direi :classic_biggrin:)

allora forse conviene prevenire nel limite dell'umanamente possibile il degrado e il pensiero da pirl* e non cercare di togliere il voto ai pirl*/vecch* di m**** o altre categorie di subumani

Sintesi: si fa meno fatica a pulire :classic_biggrin: dove si sporca di meno e si si evita di sporcare inutilmente solo per miopia o per pura ******** perché dopo costa di più o diventa persino impossibile

Link al commento
https://melius.club/topic/27033-discorsi-intorno-al-suffragio-universale/page/3/#findComment-1620377
Condividi su altri siti

5 minuti fa, indifd ha scritto:

direi :classic_biggrin:)

allora forse conviene prevenire nel limite dell'umanamente possibile il degrado e il pensiero da pirl* e non cercare di togliere il voto ai pirl*/vecch* di m****

Sinceramente? Tra asterischi, faccine, grassetti, barre di frazione, allusioni... non ci capisco niente. Mi dispiace. 

Intuisco che pure tu, come altri, valuti ogni argomento in termini di quanti voti porta e quante poltrone genera.

Forse sei un politico? Un libero cittadino di solito non pensa alle poltrone.

Link al commento
https://melius.club/topic/27033-discorsi-intorno-al-suffragio-universale/page/3/#findComment-1620388
Condividi su altri siti

1 minuto fa, appecundria ha scritto:

allora forse conviene prevenire nel limite dell'umanamente possibile il degrado e il pensiero da pirl* e non cercare di togliere il voto ai pirl*/vecch* di m****

Provo a migliorare la mia scadente comunicazione:

a) concordo con te sul fatto che abbiamo una fetta non piccola di popolazione che non ha molti strumenti (conoscenze e altro acquisibile in ambito scolastico) associato a non alti livelli di capacità di elaborare pensieri non solo complessi, ma persino semplici

b) concordo con te che questo aspetto che si palesa al voto secondo alcuni :classic_laugh:, ma che per me prescinde da come votano i meno dotati/strutturati (una volta possono votare juve la volta dopo napoli :classic_biggrin:), è un problema per una società

c) ho solo proposto una strada alternativa a togliere il voto a questi ultimi/non brillanti : aiutarli meglio prima fin da piccoli = sistema formativo e continuare ad aiutare tutti durante il percorso di crescita e anche quando da adulti sono parte integrante della società a prescindere o meglio proprio senza nessuna finalità di fare proselitismo pro juve o pro napoli

Link al commento
https://melius.club/topic/27033-discorsi-intorno-al-suffragio-universale/page/3/#findComment-1620404
Condividi su altri siti

18 minuti fa, appecundria ha scritto:

sei un politico

Direi che "addetto alle pulizie senior" mi rappresenta meglio, anche gli addetti alle pulizie hanno pensieri politici anche se non hanno mai preso tessere, i miei amici mi dicono spesso che dovrei fare politica, io che mi conosco bene ho sempre risposto "meglio di no" non avete idea di che brutta persona sono :classic_biggrin: come semplice esempio ti posso dire che da giovane ho sempre avuto istintivamente simpatia e vicinanza per Robespierre :classic_biggrin: e meno per Gandhi, poi dopo l'età e la ragione intervengono a mitigare la natura umana dei singoli

Link al commento
https://melius.club/topic/27033-discorsi-intorno-al-suffragio-universale/page/3/#findComment-1620407
Condividi su altri siti

2 minuti fa, indifd ha scritto:

aiutarli meglio prima fin da piccoli = sistema formativo e continuare ad aiutare tutti durante il percorso di crescita e anche quando da adulti sono parte integrante della società a prescindere o meglio proprio senza nessuna finalità di fare proselitismo pro juve o pro napoli

Mi risulta che il sistema formativo italiano sia da mo' in mano ai progressisti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/27033-discorsi-intorno-al-suffragio-universale/page/3/#findComment-1620409
Condividi su altri siti

3 minuti fa, tigre ha scritto:

ai progressisti. 

Ahiaa! Mi hai sgamato nuovamente :classic_biggrin: 

Sono veramente una brutta persona 

Sono andato oltre il classico "ma il PD" (troppo facile e banale) sono arrivato al "ma il '68:classic_biggrin: ho toccato il santa sanctorum prevedo palate di m*****

Link al commento
https://melius.club/topic/27033-discorsi-intorno-al-suffragio-universale/page/3/#findComment-1620412
Condividi su altri siti

adesso sta per uscire un film con un preside come protagonista, credo.

forse è una donna, non importa, ma nelle scene veramente complicate come

controfigura/stuntman hanno scritturato il gaetà, che c'ha le spalle larghe

ed è abituato alle situazioni difficili.

Link al commento
https://melius.club/topic/27033-discorsi-intorno-al-suffragio-universale/page/3/#findComment-1620417
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference