nullo Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 9 minuti fa, appecundria ha scritto: non mi convinci, io resto per la monarchia assoluta che consente semplici cambi di governo. Tanto finisce che chi cambia usa di nuovo il volgo per avere il potere. 1 minuto fa, 31canzoni ha scritto: Possono votare tutti quelli che sono in regola con il fisco. Con oltre 16 milioni di pensionati? Non mi convinci, come direbbe appe.
31canzoni Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 3 minuti fa, nullo ha scritto: Tanto finisce che chi cambia usa di nuovo il volgo per avere il potere. Con oltre 16 milioni di pensionati? Non mi convinci, come direbbe appe. Con metà popolazione che non paga le tasse? Quello non mi convince. 1
nullo Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 17 minuti fa, 31canzoni ha scritto: Con metà popolazione che non paga le tasse? Quello non mi convince. Evitiamo direttamente il voto. Comunque i conti non tornano. Otre 16 ml di pensionati Oltre 26 ml di di lavoratori 46 gli elettori
appecundria Inviato 23 Ottobre Autore Inviato 23 Ottobre 3 ore fa, ferrocsm ha scritto: che è successo, chi ti ha fatto incavolare? Racconta, racconta. pranzo troppo frugale: vongole fujute
ferrocsm Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 21 minuti fa, appecundria ha scritto: pranzo troppo frugale: vongole fujute Ma lo sapevi preventivamente dato che lo hai aperto prima di pranzo? Non potevi avvisare che avresti mangiato fuori? Te ne racconto una bella, un mio amico entra in casa la sera e chiede alla moglie: cara che fai da mangiare stasera? La moglie inviperita dato che aveva passato tutto il pomeriggio a stirare gli risponde seccata: una bella mer.a, il mio amico per nulla intimorito gli risponde: fanne solo mezza che io mangio fuori! 1
carmus Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 2 ore fa, 31canzoni ha scritto: Possono votare tutti quelli che sono in regola con il fisco. Al momento credo sia al contrario.. 2 ore fa, 31canzoni ha scritto: 2 ore fa, 31canzoni ha scritto:
Gaetanoalberto Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre Il voto censitario è stata una soluzione sia delle originarie democrazie di epoca liberale che, in epoca classica, proposta dalla costituzione di Solone. Una cosa carina ad Atene, quando si giunse al voto di tutti i cittadini maschi, credo sia stata l'attribuzione delle cariche pubbliche per sorteggio. Mi butto in una considerazione populistica: tra la selezione dei candidati proposti da queste segreterie di partito per cooptazione ed un bel sorteggio, proverei quasi il secondo.
dariob Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre Nell'Italia dell' 1861 il suffragio era ristrettissimo, poi un po' alla volta si allargò, ma sempre regolato per censo e istruzione minima, fino a quello univarsale. Forse, vista la sempre più bassa percentuale di votanti, potrebbe essere accettato un qualche 'filtro' come importo di tasse pagate.
tigre Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 1 minuto fa, dariob ha scritto: Forse, vista la sempre più bassa percentuale di votanti, potrebbe essere accettato un qualche 'filtro' come importo di tasse pagate Io non accetto proprio nulla di ciò che sembri caldeggiare in sto intervento.
dariob Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 6 minuti fa, tigre ha scritto: Io non accetto proprio nulla di ciò che sembri caldeggiare in sto intervento. Appunto, hai ragione. Era un pensiero così...per carità ritiro tutto.
ferdydurke Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre La farei più semplice, possono votare solo quelli che pagano le tasse!
audio2 Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre il punto è che la politicanza dovrebbe prendere lo stipendio e i finanziamenti in base al numero dei votanti poi vedi se le cose le fanno meglio oppure no 1
appecundria Inviato 23 Ottobre Autore Inviato 23 Ottobre Sicuramente è da togliere il voto agli over 50. 2
Jack Inviato 23 Ottobre Inviato 23 Ottobre 13 minuti fa, appecundria ha scritto: Sicuramente è da togliere il voto agli over 50. ma ben prima che diventino over… prevenire è meglio che curare 🤣
indifd Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre 20 ore fa, appecundria ha scritto: ma magari! mi dicono che si vota in base al manuale OCSE LGBTIQ+ e per frenare la cultura Woke.
indifd Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre Considerazioni sull'interessante argomento postato dall'opener: - si parte dalla constatazione che tira una brutta aria in quanto la volontà popolare (secondo alcuni e non tutti NB) sia ceca e con una saggezza che va dal discutibile al peggio, ok assumiamo questo presupposto di partenza per non deviare troppo sui massimi sistemi e relativo sesso degli angeli dove noi italiani siamo sempre stati ai vertici mondiali - ovvero c'è un problema: la maggioranza vota male - soluzione proposta/ventilata: riduciamo la democrazia ed escludiamo una parte di quelli che pensano e votano male, soluzione brillante all'apparenza al netto della fattibilità - controindicazioni altrettanto evidenti a ridurre la base dei votanti con criteri/sistemi da definire: a) si rinuncia e si abbandona il principio della democrazia (un bel regalo a tutti i dittatori passati, ed aspiranti futuri ) un bel autogoal per i migliori che hanno sempre professato: "noi democratici i cattivi sono dittatori" b) non si risolve il problema della parte di popolazione che pensa male e quindi vota male, sottovalutarlo non è lungimirante IMHO, facile prevedere cosa possa succedere dopo (per comprenderlo sono fortemente sconsigliati tutti i libri di sociologia of course ) c) facile poi comprendere quanta difficoltà operativa nascerebbe dal mettere a punto un sistema di esclusione di parte dei votanti dalle future elezioni, anche perché quando si parte con tagliare gli over 50 per esempio è un attimo poi tagliare per esempio i tifosi della juve o del napoli d) da umile profilo professionale "addetto alle pulizie" ma senior con una discreta esperienza di pulizie in ambiti professionali differenti suggerisco in alternativa: non è forse meglio, anche se molto più lungo sarà il tempo necessario (farlo prima sarebbe stato meglio avrebbe detto un mio mentore il grande Catalano ) investire risorse/denaro, tempo, energie sull'aiutare tutti anche i meno dotati a pensare bene e quindi a cascata a votare bene Ovvero: - se hai un sistema scolastico in declino (e oltre non vado per non attirarmi palate di m*****) delegittimato autorità e funzione dei docenti a tutti i livelli, non fatto nella pratica una selezione adeguata all'importanza della funzione su chi entrava nel corpo docenti - se l'insegnamento era/è visto come una soluzione al problema della disoccupazione potenziale di una fascia di laureati senza altri sbocchi di lavoro nel settore privato o pubblico - se si pensa che solo il medico che mi dovrà salvare la vita è importante che non sia un c******, per il resto non è un problema e potrei continuare - se si pensa che una parte della nostra popolazione (gli ultimi e penultimi che sono tanti numericamente NB) finché rimane isolata nei loro slums non da fastidio e non disturba, ma ci si accorge che fa danno solo quando vota, direi che tutti compreso i sociologici di sx concordano che sono proprio gli ultimi/penultimi a fare danno nelle elezioni ( un vero trionfo per la sx storica direi ) allora forse conviene prevenire nel limite dell'umanamente possibile il degrado e il pensiero da pirl* e non cercare di togliere il voto ai pirl*/vecch* di m**** o altre categorie di subumani Sintesi: si fa meno fatica a pulire dove si sporca di meno e si si evita di sporcare inutilmente solo per miopia o per pura ******** perché dopo costa di più o diventa persino impossibile
appecundria Inviato 24 Ottobre Autore Inviato 24 Ottobre 1 minuto fa, indifd ha scritto: si parte dalla constatazione che tira una brutta aria Se ti riferisci alle mio menù di pranzo, devo dirti che è stata una piacevole sorpresa. Quindi nessuna brutta aria
Messaggi raccomandati