Vai al contenuto
Melius Club

ma è legale? è vero che esiste una legge?

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, domenico80 ha scritto:

pare esita una legge ...... che approva tale specie di cartello , cioè , tutti i gestori collegati tra loro e , se cambi , le rogne rimangono , ma rimangono prtchè ti sono addebitate

...il reale meccanismo dovrebbe funzionare così...tutte le aziende di energia fanno riferimento ad un ente dello stato che si chiama ARERA...tutte le transazioni che riguardano l'energia e l'acqua vengono gestite da Arera anche quelle che riguardano aziende diverse (ad esempio il passaggio di una fornitura da un'azienda ad un'altra, una voltura ecc.ecc).

L'arera ha anche il compito di colloquiare tramite triangolazioni con le diverse aziende. Nel caso in cui un soggetto cessa il contratto non avendo pagato tutte le bollette alla società di vendita del gas o elettricità o acqua questa informazione viene passata ad Arera la quale memorizza la mora del cliente. Al primo tentativo del cliente di aprire un nuovo contratto con una diversa società la richiesta viene passata ad Arera la quale provvede ad informare la nuova società della presenza della morosità per cui l'attivazione del nuovo contratto potrà essere effettuato solo previo pagamento della morosità pregressa.

Però mi sembra di capire che non sia questo il tuo caso, giusto?

Fabio Cottatellucci
Inviato

Però, scusate, la prescrizione quinquennale da che cosa sarebbe stata interrotta?
O semplicemente provano a incassare il credito anche se prescritto?

extermination
Inviato

È sufficiente un sollecito di pagamento con data certa per interrompere la prescrizione di un credito. 

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, extermination ha scritto:

È sufficiente un sollecito di pagamento con data certa per interrompere la prescrizione di un credito

Poi però la prescrizione riparte; quindi, per esigere oggi un credito -ad esempio- del 2014, devi aver interrotto nel 2019 e 2024. 

domenico80
Inviato
14 ore fa, sirjoe61 ha scritto:

Però mi sembra di capire che non sia questo il tuo caso, giusto?

infatti , sono cliente del gestore attuale da credo almeno due anni

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
14 ore fa, extermination ha scritto:

È sufficiente un sollecito di pagamento con data certa per interrompere la prescrizione di un credito. 

Ma facendo così si può fottere qualunque utente sparando nel mucchio.

claudiofera
Inviato

L'orrida spadadedamocle che incombe-L'hanno chiamata c-mor .Ovvero, il "nuovo" fornitore di energia elettrica ha il compito di riscuotere a prescindere quello che da te  pretendeva il "vecchio" ,anche se quella richiesta fosse errata o pretestuosa ..D'altra parte,se l'errore non veniva riconosciuto dalla precedente società che chiameremo X, a maggior ragione non entrerà nel merito del "debito" la nuova società Y.Fungerà solo da esattrice, senza possibilità di confronto.Non paghi il vecchio addebito anche fosse pretestuoso? Niente,mor stà per moroso, nella definizione c'è già il verdetto e i nuovi fornitori  ti staccano la corrente ! .Complimenti alle lobby,nei settori dove un determinato bene è indispensabile -energia,assicurazioni auto- le lobby sanno legiferare   benissimo.Personalmente credo di aver stabilito un primato.Mi hanno addebitato una sanzione di circa 400 euro per " allaccio abusivo commesso 10 anni prima   dai precedenti  proprietari della casa".Ero fiducioso,la responsabilità penale mi risulta essere individuale ,il carattere surreale della vicenda si evidenziava da solo,eppure... 

• Melius 1
domenico80
Inviato

ma infatti .

Alla fine sembra un circuito in cui il malcapitato che vi viene risucchiato , puà solo pagare

Poi sta storia di Arera , sa quasi di organizzazione mafiosa

Le banche hanno diritto di creare una black list visibile a qualsiasi impiegato 

idem i gestori telefonici

mo anche l'energia

Se però un gruppo o categoria di professionisti o artigiani volesse cerare la black list di chi non paga o ha sospesi , vorrei vedere che succede

domenico80
Inviato
9 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Personalmente credo di aver stabilito un primato.

senz'altro

ma , mia moglie e mia madre siamo in black list perchè alla morte di mio padre , mutuo pluriintestatario , la banca bloccà la % di conto di mio padre , da cui prelevava la quota del mutuo

la banca rimase muta perchè i soldi li vedeva , mese per mese 

ma noialtri tre finimmo per essere definiti cattivi pagatori perchè la stessa banca non vedeva il versamento singolo di ognuno , pur vedendo la solvibilità del solito conto

idem la telefonia :

mi trovo inkasinato e bloccato :

quando enne anni fa esisteva una % sulle chiamate , o qualcosa di simile , non so cosa successe quando cambiai gestore .... morale , bloccato perchè , dopo vari dinieghi , scopro di essere mancato pagatore di 27 cents , VENTISETTE centesimi , anno , credo , 2002

Ci azzecca non so quanto , ma sembra di essere tornati ai tempi di Amato quandò borseggio gli Italiani con il 6 x 1000 , decreto di un venerdì sera , sporteòi chiusi

Agnelli investì due gg prima 123 MLD di vecchie lire in titoli di stato ............:classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, claudiofera ha scritto:

L'orrida spadadedamocle che incombe-L'hanno chiamata c-mor .Ovvero, il "nuovo" fornitore di energia elettrica ha il compito di riscuotere a prescindere quello che da te  pretendeva il "vecchio" ,anche se quella richiesta fosse errata o pretestuosa

...vero...però in genere la cmor viene addebitata dalla nuova società di vendita quando l'utente moroso cerca di aprire un nuovo contratto...non ho mai visto, e ci lavoro, una cmor addebitata dopo due anni di contratto...

3 ore fa, domenico80 ha scritto:

Poi sta storia di Arera , sa quasi di organizzazione mafiosa

...se non ci fosse sarebbero uccelli per diabetici...

domenico80
Inviato

?

6 minuti fa, sirjoe61 ha scritto:

e ci lavoro, una cmor addebitata dopo due anni di contratto...

cambio gestore agosto 2023

Inviato

Brutta legge. Va bene che il nuovo fornitore sappia che il richiedente non ha pagato delle bollette ma che debba fare da esattore no. La privatizzazione è stata vantaggiosa per telefonia e Internet ma non per luce e gas.

claudiofera
Inviato

@sirjoe61Buongiorno,hai ragione  sul punto 1 ----- non sul 2  che è quello più importante.Il punto 1 è la tempistica,e in linea di massima  il "nuovo" fornitore  fà scattare il maledetto c-mor più o meno all'altezza del cambio operatore .Un automatismo ottuso  .Nel mio ultimo caso,la sanzione retroattiva di 10 anni sarebbe stata da denuncia : all'epoca dell'allaccio abusivo ,io non risiedevo in quella casa,abitavo da tutt'altra parte, avevo un altro contratto di fornitura energia...ma devo abbozzare, persino sottostare all' accusa di un reato penale   perchè "grazie" al c-mor ,o così o pomì ...) il punto 2  è che -magari senza nessuna colpa-  ti ritrovi appiccicata l'insindacabile definizione di moroso ..... la considero una offesa,prima del c-mor  pensavo fosse una roba romantica .

Inviato

@claudioferascusa ma non ho capito bene...tu parli di "allaccio abusivo"...chi si è allaciato abusivamente? all'epoca il titolare del contratto eri tu (anche se non ci abitavi)?

domenico80
Inviato
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

La privatizzazione è stata vantaggiosa per telefonia e Internet ma non per luce e gas.

e per l'acqua , no ?

da noi , dal passaggio a iren , converrebbe farsi la doccia con il Prosecco 

botte da 2,77 mc , a fine anno ci vuole uno stipendio solo per l'acqua 

son lì per farmi doccia o bagno in Po

claudiofera
Inviato

No,nix,niente : non c'entravo nulla né con quella casa,né con quel contatore.E' certificato dai documenti  che io e quella casa ci siamo incontrati  ben 10 anni dopo l'allaccio abusivo,che fù eseguito/commissionato dagli ex-proprietari .Anzi, io stesso ho illuminato :classic_biggrin: la situazione ad  areti e arera.....Eppure,la sanzione relativa l' hanno appioppata a me. ..ps : tacendo di areti e arera, un plauso speciale và gli sportelli al pubblico ubicati presso piazzale ostiense.Ci "lavorano " belle persone veramente empatiche,il rispetto dei diritti dei clienti  è sempre al primo posto    :classic_ninja:

Inviato
Il 26/10/2025 at 12:48, Supertramp ha scritto:

Non pagate mai.

Male che vada vi faranno parlamentari.

La cortigiana salis docet😝

Supertramp
Inviato
13 minuti fa, Morenik ha scritto:

La cortigiana salis docet😝

Più che altro pensavo alla Santadechè o a qualche altro zozzone evasore del cdx. 🤔

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82