Vai al contenuto
Melius Club

ma è legale? è vero che esiste una legge?

Messaggi raccomandati

Inviato

leggendo mi viene una domanda: siccome per vari motivi ( non vi annoio, problemi al cambio iban), insomma 2 bollette le ho pagate qualche giorno dopo la scadenza.contattando ( con molta fatica FW), ai miei dubbi se mi arrivava qualche mora per il ritardo, mi è stato detto che non dovevo preoccuparmi, ...o devo? scusate se sono ot

Inviato
7 ore fa, claudiofera ha scritto:

Mi hanno addebitato una sanzione di circa 400 euro per " allaccio abusivo commesso 10 anni prima   dai precedenti  proprietari della casa".Ero fiducioso,la responsabilità penale mi risulta essere individuale

Guarda che  non ci azzecca proprio  nulla in campo amministrativo ( che questo sarebbe il tuo esempio) :  la "responsabilità penale individuale". Se ti avessero realmente imputato "l'allaccio abusivo" ti avrebbero fatto una  "elezione di domicilio e nomina avvocato"  . In campo di sanzioni amministrative o recupero mancanti introiti ( che mi pare sia il tuo  caso, direi) funziona diverso. 

claudiofera
Inviato

Grazie della delucidazione,ma sempre ricatto e vicenda schifosa rimane: non ti attivo la fornitura se TU non paghi la multa per un allaccio abusivo eseguito da ALTRI  10 anni prima, operazione della quale non eri neppure a conoscenza.Certamente il "mancato introito" non dipendeva da me .Troppo facile così.Poca logica ,tanta tanta lobby.

Inviato

Ancora che insisti con la multa per "allaccio abusivo"?

Quello è penale! 

Se mi arriva una "multa"  che  sò di non dovere pagare io ( non so te) mando una PEC o una raccomandata con tutta la documentazione a supporto delle mia estraneità .  Se la consegno all'impiegato allo sportello mi faccio mettere un timbrino per ricevuta nella copia che conservo.

Funziona così, e mica da ora ehh.. :classic_wink:

Nell'ultimo mese mi è arrivata una richiesta dell'Ausl per mancato pagamento ticket del PS nel 2021 e una multa al Cds per  un valico ZTL a Roma  . Risolte in 10 minuti .

claudiofera
Inviato

Bene,allora ti darei delega.Cortesemente potresti andare negli uffici di Enel/simpatia nel a nome mio? .Ho portato copia rogito del 2022,il fatto risale al 2012,i responsabili sono i precedenti proprietari come certificato dai verificatori ... ciò nonostante la sanzione l' hanno appioppata a me . Grazie per l' intercessione.

Inviato
1 ora fa, claudiofera ha scritto:

Cortesemente potresti andare negli uffici di Enel/simpatia nel a nome mio?

Manco se paghi. Ognuno si risolve le rogne sue, che io al riguardo ho già dato, abbondantemente,  a risolvere quelle delle altri! :classic_wink:

Inviato

@bostno, nessuna mora...però potrebbero addebitarti sulla prox bolletta qualcosa di interessi per "ritardo pagamento"

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti