Vai al contenuto
Melius Club

sovrapporre una elettronica ad un'altra spenta può peggiorare il suono?

Messaggi raccomandati

Inviato

per carenza di spazio vorrei sovrapporre un alimentatore esterno a un cd spento. il cd è lì nello stereo ma oramai uso solo lo streamer, ma avendo dei cd non lo voglio vendere. se vi sovrappongo l'alimentatore dello streamer può secondo voi peggiorare il suono dello streamer? purtroppo i ripiani del mobiletto sono finiti, al momento ho frapposto tra alimentatore e cd dei piedoni con 3 sfere nel mezzo, ma visto che il cd è spento ho pensato che forse sono inutili. 

il cd è un naim cd5i, l'alimentatore un grosso naim 555ps che alimenta un naim nds

grazie per i suggerimenti

Inviato

Ma secondo te lo streamer "suona"? E poi non parliamo neanche di quello ma del suo alimentatore, che non suona di sicuro!...

Se parlassimo di diffusori o di giradischi ad esempio sarebbe un altro discorso ma nel tuo caso non mi farei troppe paturnie: sistema i vari apparecchi come ti resta più comodo e goditi la musica.:classic_wink:

Inviato

@Tronio grazie. lo streamer suona.. e bene! per questo vedo con attenzione ogni possibile cambiamento

Inviato

Io nel dubbio.. eviterei di sovrapporre.. ci sono pure possibili interazioni magnetiche o capacitative, non si possono certo prevedere a tavolino.

Inviato

Verifica che abbiano spazio per la ventilazione eventualmente.

Inviato

@alexis grazie temevo proprio questo tipo di interazioni passive. dici che un lettore cd spento abbia componenti che ne possono causare? ad esempio il toroidale?

@NickMaro tutt'attorno il tavolino ha aria, la sovrapposizione è solo verticale

Inviato

Attenti anche al calore, gli alimentatori scaldano, molto se ottimi lineari.

Inviato
Il 28/10/2025 at 09:07, alexis ha scritto:

Io nel dubbio.. eviterei di sovrapporre.. ci sono pure possibili interazioni magnetiche o capacitative, non si possono certo prevedere a tavolino.

Giusto, anche le elettroniche impilate non sono mai una buona scelta.

Il 28/10/2025 at 10:10, GuidoR ha scritto:

@alexis grazie temevo proprio questo tipo di interazioni passive. dici che un lettore cd spento abbia componenti che ne possono causare? ad esempio il toroidale?

@NickMaro tutt'attorno il tavolino ha aria, la sovrapposizione è solo verticale

Se resta spento quasi sicuramente no, ma entrano in gioco le vibrazioni, un conto che il componente è a diretto contatto con il mobile e un conto è che il componente è poggiato su un altro componente che è in metallo, ha parti vuote all'interno, ha una sua vibrazione neanche di poco conto che trasmette all'elettronica superiore.

Anche se è un alimentatore non vuol dire niente, ci sono componenti tipo i condensatori che alcuni costruttori su alcune elettroniche vengono incollati proprio per evitare vibrazioni, un motivo ci sarà.

Anche il lettore CD quando lo userai con il peso sopra potrebbe anche suonare meglio, perchè ha più massa, ma non è detto, anzi a volte è peggio.

C'è chi fa di questi esperimenti con vari pesi, ma non ho mai provato, la teoria potrebbe essere anche giusta.

Molti lo fanno con elettroniche molto leggere, però mi sembra un accanimento terapeutico ed è una pratica che a me personalmente non ha mai affascinato, ma c'è chi lo fa, sui risultati non saprei.

Comunque nel tuo caso è solo mettere un peso perchè non si sa dove metterlo e quindi te la giocheresti solo con la fortuna, avrei detto in altro modo, ma era poco educato :classic_biggrin:

Inviato

Fare una prova pratica ti porterà via meno tempo che leggere i nostri commenti e le nostre esperienze in merito e sarà un giudizio sicuro, che si tratti di effetto reale o altro in ogni caso avrai un risultato per te inoppugnabile. Le possibilità praticamente te le hanno già snocciolate tutte. 

P.S.

Se il lettore CD lo devi tenere spento per mesi interi forse ti conviene venderlo e usare un buon "muletto" economico, specialmente se il suono dello streamer lo preferisci a quello del cd, in genere restare spente e scollegate dalla rete a lungo non fa bene alle elettroniche.  

Inviato
6 minuti fa, Bazza ha scritto:

Scusate la schiettezza ma sembra la sagra della paranoia..

Ma no...perchè? Come ben sai una apparecchiatura eletronica ha la sua massa, e la massa è sinonimo di attrazione gravitazionale...quindi mettere il CD sopra un amplificatore, un finale, anche spento, può influire sul laser ed errori di lettura

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro