Vai al contenuto
Melius Club

Il caso dei food stamp negli USA

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualche anno fa lessi sul Corriere che circa il 30% degli italiani non sarebbe riuscito a fare fronte ad una spesa imprevista di 600€. 

Dubito che le cose siano migliorate nel frattempo. 

Alberto 

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Jack tu pensi che le

famiglie italiane con meno di 3000 euro sul cc. siano di piu’ del 12 per cento?

Non credo. Pero’ non ho alcun elemento in proposito

Però nel conteggio americano contano pure il reddito e parecchie altre cose. 

Se fossero solo i 3000 sul conto sarebbero tantissimi in più,  la cultura del risparmio è molto meno presente negli usa, è abbastanza usuale che la paga (settimanale) finisca prima della successiva e c'è un uso del credito enorme rispetto all'uso europeo.  

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Jack tu pensi che le

famiglie italiane con meno di 3000 euro sul cc. siano di piu’ del 12 per cento?

Non credo. Pero’ non ho alcun elemento in proposito

nemmeno io, l’ho scritto, ma si sente sempre parlare di terza e quarta settimana difficoltosa, che non si possono comprare automobili pulite, che il governo non pensa agli italiani che sono in difficoltà… non so sarà suggestione allora.

Secondo me che non aumentano il cc ogni mese - a prescindere da quanto sia florido, sono tante tante ma ribadisco che è una supposizione 

Inviato

“ In Italia quasi 6 milioni di persone versano in condizioni di povertà assoluta e non riescono neppure a far fronte alle spese per i beni e servizi essenziali, dal cibo alla casa, dalla salute ai trasporti, o all'istruzione. E tra questi, quelli messi peggio sono gli stranieri: più di uno su tre infatti è classificato come povero assoluto. Ma l'allarme per la scarsità di mezzi coinvolge anche bambini e ragazzi, con 1,28 milioni di minori che vivono in povertà assoluta in Italia, pari al 13,8% del totale, il livello più alto mai registrato dal 2014. La fotografia scattata dall'Istat nel 2024 mostra i dettagli di un paese in cui 2,2 milioni di famiglie (5,7 milioni di individui), pari all'8,4% del totale, si trovano in una condizione di povertà assoluta. Ad esser messe peggio sono le famiglie di operai e quelle più numerose, o chi ha meno titoli di studio oltre a chi risiede al sud del Paese”

briandinazareth
Inviato

che poi i soldi per i food stamp ci sarebbero pure, c'è un fondo specifico per questi casi, ma trump ha deciso che non si usano.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82