campaz Inviato ieri alle 09:13 Inviato ieri alle 09:13 Dopo una vita dedicata alla carta, ho deciso ancora una volta di tentare la via degli eBook. Dunque, io leggo in italiano, in inglese e (qualcosina) in portoghese e in francese. Decido di acquistare l’ultimo di Diego Fabbri, appena uscito nel nostro paese. Sono legato all’ecosistema Apple, così tento l’acquisto su Books, l’app della mela. Ma i libri di Fabbri non li trovo, nessuno. Un po’ di ricerche e capisco che il problema è il mio account, marchiato UK (se vuoi vedere la tv inglese, e io campo di BBC, l’account deve essere marchiato UK, le app albioniche, gratuite, non sono disponibili sullo store italiano). Insospettito, vado sullo store di Amazon. I libri di Fabbri ci sono, perché il mio account in quel caso è marchiato Italia, ma non ci sono molti libri inglesi e statunitensi in edizione originale. Insomma, l’equivalente della Feltrinelli International sul web non si trova… a meno di non superare i limiti geografici. Come per la tv: non la puoi guardare per via del tuo indirizzo ip sorgente, ma se cambi ip (cosa che non è illegale) la puoi guardare gratis. In un mondo globalizzato, dove la rete delle reti è ormai pervasiva, esistono limitazioni anacronistiche che “inducono” alla pirateria (o a quello che, secondo i detentori dei diritti, si definisce pirateria). Io sarei disposto a pagare un abbonamento per vedere la BBC, ma dall’Italia non si può. Se mi spostassi in UK, non potrei leggere i libri di Fabbri (ma potrei portarmeli in aereo senza che nessun doganiere possa dire nulla). Ma forse va bene così, fra un po’ richiudiamo le frontiere e torniamo a ducati, fiorini e dobloni.
Paolo 62 Inviato ieri alle 11:25 Inviato ieri alle 11:25 Acccounts stranieri e VPN sono un escamotage per superare i geoblocchi. Possiamo solo sperare che continuin a funzionare regolarmente. Quella dei diritti d'autore è una limitazione, ad esempio non si possono esportare le registrazioni fatte sul My Sky e quando finisce il disco bisogna comprare un altro decoder e sperare di riuscire ad abbinarlo alla vecchia card.
Messaggi raccomandati