Vai al contenuto
Melius Club

Estrattore audio HDMI-Arc

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho acquistato su Aliexpress un estrattore audio da collegare all'uscita HDMI-Arc della TV per inviare l'audio allo stereo.

Il dispositivo si accende, viene riconosciuto dalla TV, ma non si sente nulla. Provato sia con cavo coassiale che RCA. Ho provato anche a cambiare il cavo HDMI (entrambi in teoria ad alta velocità), ma stesso risultato.

Ho segnalato il malfunzionamento ad Aliexpress che mi ha rimborsato i soldi. Prima di acquistarne un altro, tuttavia, vorrei capire se ho sbagliato qualcosa. Che altre prove potrei fare? Magari c'è qualcuno zona Bologna che ha voglia di provarlo per vedere se a lui funziona?

Inviato
23 minuti fa, rebus ha scritto:

Ho acquistato su Aliexpress un estrattore audio da collegare all'uscita HDMI-Arc della TV per inviare l'audio allo stereo.

Il dispositivo si accende, viene riconosciuto dalla TV, ma non si sente nulla. Provato sia con cavo coassiale che RCA. Ho provato anche a cambiare il cavo HDMI (entrambi in teoria ad alta velocità), ma stesso risultato.

Ho segnalato il malfunzionamento ad Aliexpress che mi ha rimborsato i soldi. Prima di acquistarne un altro, tuttavia, vorrei capire se ho sbagliato qualcosa. Che altre prove potrei fare? Magari c'è qualcuno zona Bologna che ha voglia di provarlo per vedere se a lui funziona?

...ciao

Accertati che l’uscita HDMI del televisore supporti effettivamente la funzione ARC o eARC: lo standard HDMI ARC (Audio Return Channel) permette al televisore di inviare il segnale audio verso un amplificatore o un estrattore audio

Verifica che il televisore sia impostato correttamente per inviare il segnale audio tramite ARC: spesso nelle impostazioni audio è necessario attivare “Uscita audio HDMI‐ARC” o simile

Considera se è ARC oppure eARC: lo standard HDMI eARC (enhanced ARC) offre maggiore banda e supporto per formati audio più complessi

Se il televisore ha solo eARC e l’estrattore non lo supporta, potresti avere problemi

Verifica il tipo di uscita che ti serve: analogica (RCA/3,5mm), digitale ottica (Toslink), coassiale, o HDMI verso un amplificatore

Verifica che l’estrattore sia compatibile con il formato audio che vuoi estrarre (stereo, 5.1, DTS, Dolby Digital, ecc.)

Inviato

Grazie! Sì l'uscita è HDMI-ARC (non eARC), stasera riguardo bene tutte le impostazioni.

A me serve l'audio stereo, che ovviamente è supportato dall'estrattore (supporta anche il 5.1 ma non mi serve); potrei usare sia l'uscita RCA verso l'ampli che quella ottica o coassiale verso il DAC (preferirei quest'ultima), le ho provate entrambe ma senza successo.

loureediano
Inviato

Hai letto sul manuale del televisore quale è l'uscita HDMI abilitata ARC?

Inviato
55 minuti fa, loureediano ha scritto:

Hai letto sul manuale del televisore quale è l'uscita HDMI abilitata ARC?

Sì ma è indicato chiaramente anche sull'uscita stessa, impossibile sbagliarsi. E niente, ho controllato tutte le impostazioni ma mi sembrano giuste, eppure non sento nulla.

it-feature-connect-with-convenience-535477737.jpg.5c61a89ac305d87af3e7e646259393fb.jpg