wow Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa Un nonno con tre palle esibito nel luna park di Coney Island, altro che nyse.
wow Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa Non conto non si considera, come si accennava prima, al costo della vita che, in USA, è stato mediamente più alto negli ultimi 30 anni rispetto all'Europa. Queste spese comprendono, oltre a quelle strettamente necessarie per sopravvivere, anche istruzione dei figli, assicurazione medica, previdenza, casa ecc., e pertanto occorrerebbe scorporarle dalla somma investibile al nyse (che peraltro è accessibile anche agli investitori italiani). Questo senza tener conto di una serie di fattori intangibili, come qualità della vita (alimentazione, cultura, sicurezza ecc.), relativa pace sociale ecc. ecc. che considero superiori da noi, con tutto il rispetto per gli Stati Uniti, che non sono solo Manhattan ...
Questo è un messaggio popolare. gibraltar Inviato 16 ore fa Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 ore fa Mah, oltre le tante considerazioni già fatte, a me basta già sapere che (almeno per ora) io mando le mie bimbe a scuola e alle quattro me le vado a riprendere, non mi tornano indietro in una bara perché l'ennesimo sciroccato è entrato nella scuola con un fucile d'assalto che ha acquistato nel negozio di armi all'angolo... Oppure, se vengo fermato per eccesso di velocità e la mia pelle non è propriamente candida non vengo fermato, messo a terra e probabilmente ammazzato da un agente un po' troppo solerte nel "proteggere e servire"... No, grazie. Resto qua. 3
JohnLee Inviato 16 ore fa Inviato 16 ore fa 45 minuti fa, mozarteum ha scritto: Mi riportano in privato - essendo il latore momentaneamente “ impossibilitato” a partecipare al forum - la tabella di john cosi rettificata. Mi pardi capire che investendo in Usa il denaro che resta in tasca a parita’ di condizioni dopo 30 anni di Nyse si hanno cifre fra i 4,5 e 6 milioni che poste alla fine in un tranquillo obbligazionario del 3 per cento (aggiungo io) danno una rendita da 120 a 180 mila euro all’anno, un discreto argent de porsche insomma per la terza eta’. A voi i commenti sì, ho fatto la tabella alle 7 di sera in 3 minutiprima di uscire dall'ufficio e ho scritto il numero sbagliato Il dato corretto è 64k. Cambiano i numeri ma non molto il concetto. Attenzione che NON ci sono 40k di differenza: sono 40k meno l'assistenza sanitaria e la quota pensione 'privata' poi, a occhio mi sembra che la stima di rendita sull'investimento sia leggermente ottimistica, fosse vera avremmo valanghe di multimilionari che non mi sembra di vedere in giro... Ma non ho voglia di incancrenirmi a fare analisi su un modello palesemente usato per "dare un'idea" Del voto scritto da un tizio che ha preso un palese errore di distrazione e ha poi costruito una teoria fantascientifica sugli investimenti solo per 'dimostrare' che in usa sono tutti milionari ed in Italia tutti straccioni, onestamente me ne catafotto Sfugge anche il fatto che l'esempio che ho fatto è estremamente favorevole al sistema Americano: un reddito di 150k/ anno non è molto comune, diciamo che quasi 'elitario' in entrambi i Paesi. Rifacendo modello con un reddito di 50k/anno (molto più comune per un impiegato 'normale') il confronto diventa molto diverso, Visto che ella pausa pranzo lo rifaccio con un netto Italiano di 2000/mese e 13 mensilità usando un modello di simulazione accurato invece di un stima grossolana da 3 minuti come ieri 2
Guru Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa 18 ore fa, briandinazareth ha scritto: a volte è utile guardare un po' oltre il proprio naso, l'intento del thread sarebbe proprio questo Qualcuno qui non vede più in là delle proprie tasche.
Guru Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa A proposito, come trattano gli evasori fiscali negli Stati Uniti?
JohnLee Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa Visto l'interesse suscitato, proviamo a fareun confronto su basi un poco più realistiche rispetto a quelle di ieri. Attenzione: rimaniamo sempre nell'esempio grossolano buono solo per 'dare un'idea', le variabili individuali da considerare sono talmente tante da rendere impossibile un esempio valido per tutti. Prendiamo come esempio uno stipendio Italiano da circa 2000 euro/mese NETTI per 13 mensilità Per semplificare escludiamo ogni tipo di fringe benefit e detrazione (auto, ticket restaurant, figli a carico etc.) Corrisponde a un 'lordo convenzionale' secondo l'uso Italiano di 36.500 di RAL Il calcolo del costo aziendale lo facciamo con uno dei tanti modelli disponibili online, e risulta di circa 49.000 euro https://www.stipendee.it/ Il netto annuale è di 26.436 Ora confrontiamolo con un equivalente USA Anche quì dobbiamo semplificare: prendiamo la Georgia (che conosco) ed eliminiamo fringe e casi particolari Per ulteriore semplificazione teniamo l'equivalenza 1:1 tra dollaro ed euro Il livello mediano di reddito per FAMIGLIA (household) in Georgia è di 62500 dollari misurati nel 'sistema US', cioè al lordo di tutto Per confronto, il reddito medio Italiano è sui 32.500 di RAL corrispondenti a circa 44.000 di costo aziendale. Stimare circa 50k per uno stipendio singolo non è molto lontano dalla realtà I risultati sono: Attenzione: il potere di acquisto REALE è tutta un'altra cosa, dipende da n-mila fattori diversi nelle 2 economie. Per esempio la benzina in USA la pago 1/3 che in Italia, ma per assicurare 2 auto (senza incidenti da 15 anni, guidatori no junior) io pago 2.600 dollari all'anno. Una linea di cellulare normale costa circa 20 euro/mese in Italia e non meno di 60/70 dollari in USA, l'energia elettrica costa molto meno in USA che in Italia etc. etc. Con i 10.287 che ho in tasca in più devo ancora pagare l'assistenza sanitaria e pensare ad una pensione privata integrativa Il costo medio di un HC plan individuale ACA 'silver' con franchigia del 30% è sui 500/mese. Dipende tantissimo dall'età, per gli ultra-60enni tipo il forumer medio può arrivare sui 1.000 (tenete anche presente cosa vuol dire una franchigia del 30% sulle spese mediche se vi rompete una gamba e avete bisogno di una operazione e qualche giorno di degenza...) Come vedete alla fine dei conti la situazione per un lavoratore 'normale' non è molto diversa, si campa ma non si vive nel Bengodi in entrambi i Paesi. Ripeto, questa analisi è più accurata di quella precedente ma rimane pur sempre grossolana e serve solo per "dare un'idea" della situazione. Ci saranno sempre il conoscente o il cugino che non rientrano nel quadro disegnato Nota a margine: i dati di reddito USA sono un po' confusionari, secondo la FRED (federal reserve bank) il reddito NETTO medio settimanale è di 376 dollari, che corrisponde a 19.552 annui. Questo è molto diverso dalla stima di 36.747 fatta nel mio esempio, e onestamente mi sembra molto bassa. Potrebbe includere la media di tutti i costi 'obbligati' : healthcare, pensione etc. FRED dichiara così: Notes: Data measure usual weekly earnings of wage and salary workers. Wage and salary workers are workers who receive wages, salaries, commissions, tips, payment in kind, or piece rates. The group includes employees in both the private and public sectors but, for the purposes of the earnings series, it excludes all self-employed persons, both those with incorporated businesses and those with unincorporated businesses. Usual weekly earnings represent earnings before taxes and other deductions and include any overtime pay, commissions, or tips usually received (at the main job in the case of multiple jobholders) https://fred.stlouisfed.org/series/LES1252881600Q 1
Martin Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa 3 ore fa, JohnLee ha scritto: un reddito di 150k/ anno non è molto comune, diciamo che quasi 'elitario' in entrambi i Paesi. ...In ambito melius pensavo costituisse una media appena dignitosa...
briandinazareth Inviato 11 ore fa Autore Inviato 11 ore fa 37 minuti fa, Martin ha scritto: 4 ore fa, JohnLee ha scritto: un reddito di 150k/ anno non è molto comune, diciamo che quasi 'elitario' in entrambi i Paesi. ...In ambito melius pensavo costituisse una media appena dignitosa... roba da borsellati... 1
garmax1 Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 13 minuti fa, briandinazareth ha scritto: roba da borsellati... Ho visto dei borsellati facoltosi
ferdydurke Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa Forse sarebbe più interessante confrontarsi con Svizzera, Danimarca o Norvegia invece che con gli usa 🇺🇸
garmax1 Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 1 ora fa, JohnLee ha scritto: saranno sempre il conoscente o il cugino che non rientrano nel quadro disegnato Chissà se per il conoscente "impossibilitato" a postare avrai raggiunto la sufficienza questa volta...
Coltr@ne Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 5 ore fa, gibraltar ha scritto: No, grazie. Resto qua. Sai che ho paura che sarà che viene da noi? Potrebbe essere solo depressione, non ci fate caso
Savgal Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa @Martin Ne sono convinto, considerando come sono fermi nel difendere le disuguaglianze.
extermination Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa 3 ore fa, Savgal ha scritto: convinto, considerando come sono fermi nel difendere le disuguaglianze Si però andrebbe detto a chiare lettere che un dipendente con una ral di 100-150k tra contributi inps ( per pagare pensioni altrui) e Irpef ci lascia giù decine e decine di migliaia di euro ( più di 60k per i 150k ral. Poi aggiungi addizionali regionali, IVA sui consumi, imposte e tasse varie….. e vedi tu… sempre nel nome dell’ uguaglianza!!!! 1
Messaggi raccomandati