Vai al contenuto
Melius Club

Cavo RCA 3 metri

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao,

ho comprato un HiFiMan Serenade che utilizzerò come Roon Endpoint per ascolto on cuffia tramite collegamento LAN.

Siccome ha anche un ingresso RCA per utilizzo come solo amplificatore cuffie vorrei anche collegarci il mio DAC Denafrips Terminator. il problema è che per questioni "logistiche" DAC e Serenade saranno a circa 3m di distanza.

Non ho mai utilizzato RCA così lunghi e volevo quindi sapere se la distanza è troppo elevata per un collegamento sbilanciato.

Nel caso valga la pena avrei bisogno di un consiglio su cavi da acquistare budget circa 150€ max.

grazie in anticipo a tutti

Ciao

Andrea

Giannimorandi
Inviato

Un collegamento così lungo rca è a rischio di disturbi e inoltre ha una componente capacitiva abbastanza alta che può pregiudicare l'estensione in alto, ma se non puoi altrimenti amen.

Un cavo dal rapporto qualità prezzo buono è il Mogami japan, lo puoi trovare anche su amazon oppure dove vendono strumenti musicali 

Inviato

Con quelle distanze sarebbe più indicato un cavo XLR, insensibile alle lunghezze.

.

Anch'io ho lo stesso problema col giradischi, che è distante dall'amplificatore (anzi, col giradischi è pure peggio!).

Mi chiedo se possa servire a qualcosa un cavo di questo tipo:

image.png.c096a8b3ed655a68f1c3d1c7a5422973.png

.

.

oppure, in alternativa un commutatore:

image.png.99cbcb9b26ef82f59c458e80daa186f4.png

.

Qualcuno ha esperienze in merito, con una di queste 2 soluzioni? 

Grazie

Inviato

@Giannimorandigrazie. immaginavo ma purtroppo il Serenade ha solo input RCA.

vedo comunque che parecchie marche tipo Audioquest vendono cavi fino a 5m quindi pensavo che ci fosse qualche schermatura o accortezza per evitare i disturbi insiti nel trasporto sbilanciato oagaro che ci fosse qualche sistema di trasporto su cat.

in ogni caso credo che acquisterò su Amazon in modo da poter restituire qualora il risultato non fosse soddisfacente 

grazie in ogni caso a chi ha risposto 

ciao

Andrea

Nerodavola62
Inviato

@rael71 Per il mio ampli cuffie (che sta di fianco al divano) ho utilizzato l'ottimo Mogami già consigliato da qualcuno; acquistato al metro, inserito in canalina apposita "dedicata" sotto pavimento e poi cablato.

Sono poco più di 5 mt e non percepisco degradi sensibili.

mauro

Gustavino
Inviato
4 hours ago, rael71 said:

ciao,

ho comprato un HiFiMan Serenade che utilizzerò come Roon Endpoint per ascolto on cuffia tramite collegamento LAN.

Siccome ha anche un ingresso RCA per utilizzo come solo amplificatore cuffie vorrei anche collegarci il mio DAC Denafrips Terminator. il problema è che per questioni "logistiche" DAC e Serenade saranno a circa 3m di distanza.

Non ho mai utilizzato RCA così lunghi e volevo quindi sapere se la distanza è troppo elevata per un collegamento sbilanciato.

Nel caso valga la pena avrei bisogno di un consiglio su cavi da acquistare budget circa 150€ max.

grazie in anticipo a tutti

Ciao

Andrea

fatti fare da audioteka  il mogami in semibilanciato cosi tieni bassa la capacita' parassita

Boris Lametta
Inviato

@rael71 direi che si può tranquillamente fare a meno di non avere un ambiente fortemente "disturbato".

Vale la famosa regola (empirica) che fino a 5m si può usare RCA.

Buona l'idea di provare con l'amazzone.

Inviato

@Gustavino Grazie del suggerimento.

Mi puoi permettere favore spiegare cosa significhi semi bilanciato? Conosco solo bilanciato e sbilanciato

ciao

Andrea

Inviato

@Gustavino Grazie del suggerimento.

Mi puoi permettere favore spiegare cosa significhi semi bilanciato? Conosco solo bilanciato e sbilanciato

ciao

Andrea

jackreacher
Inviato
19 ore fa, rael71 ha scritto:

circa 3m di distanza

Ciao, innanzitutto calcola cavi un po' più lunghi (3,5 MT) per non avere brutte sorprese, poi puoi usare o il mogami oppure un sommercable Galileo plus con doppio schermo facendoli collegare entrambi (gli schermi ) lato sorgente e solo il più esterno lato destinazione.

.

https://www.thomann.it/sommer_cable_galileo_238_plus_sw.htm?atr=true

A questo ci abbini quattro RCA decenti e sei a posto.

Tipo questi:

https://www.thomann.it/sommer_cable_hi_cm_sm.htm

Puoi assemblarteli anche da solo.

jackreacher
Inviato
17 ore fa, raf_04 ha scritto:

Qualcuno ha esperienze in merito, con una di queste 2 soluzioni? 

I cavi sbilanciato (RCA) --> xlr sono sbilanciati

Fino a 4 MT vai di buon sbilanciato schermato con RCA.

Inviato

il semibilanciato e una fuffa audiofila,e non abbassa la capacita