Vai al contenuto
Melius Club

Gita a Salisburgo

Messaggi raccomandati

Inviato

Andrò a vedere Mahler/Petrenko al prossimo festival di Pasqua a Salisburgo. Mi piacerebbe avere qualche consiglio specialmente su eventuali altri concerti e su dove mangiare. Penso di fermarmi tre o quattro giorni. Sul cibo ho qualche pretesa, ma non voglio costringere mia moglie a eccessive immersioni gastronomiche quindi non solo stellatissimi Michelin ( ma anche quelli). Sul dormire sono più di bocca buona, pulito e buon materasso grande…e poi qualsiasi altro consiglio è più che ben gradito. Credo che @mozarteum avesse scritto già qualche nota, ma non la ritrovo più…

Inviato
15 minuti fa, lormar ha scritto:

Sul dormire sono più di bocca buona

Assolutamente imprescindibili le pantofoline da camera fornite dall'albergo, altrimenti desisti! 

(chiedi al Moz) :classic_biggrin:

Inviato

Alberghi c’e’ l’imbarazzo della scelta ma mi muoverei presto. Anche io saro’ a Pasqua, vado all’Altstadt Radisson Blu, dove mi danno sempre la stessa camera sul fiume a cui sono affezionato da decenni. Albergo vecchiotto, ma di charme e con sala colazioni meravigliosa. Ma ce ne sono tanti dipende dai desideri. In generale gli alberghi sono piu’ che buoni. Su booking puoi scegliere.

Purtroppo a Salisburgo non si mangia in modo memorabile, almeno nella citta’ vecchia.

Abbastanza buoni sono il ristorante Blaue Gans, il Sacher, il Goldener Hirsch, il K&K, Peter Keller, e quello in fondo alla Getreidegasse lato Festspielhaus di cui ora mi sfugge il nome.

Altri concerti c’e’ Sokhiev che non perderei e poi l’opera Oro del Reno sempre diretta da Petrenko

• Thanks 1
Inviato

Sì ci sono stato due volte per mangiare il st peter keller è buono anche se è difficile trovare posto. Discreti il triangel ( se ben ricordo il nome)  molto vicino alla sala grande dei concerti e quello della birreria di cui non ricordo il nome; poi c’è il k k. In generale la cucina è decente ma non certo memorabile . Per gli alberghi io ho alloggiato due volte all’ nh se non vuoi spendere troppo ed alloggiare comunque al centro 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, lormar ha scritto:

Andrò a vedere Mahler/Petrenko al prossimo festival di Pasqua a Salisburgo

Anche io 😍

3 ore fa, mozarteum ha scritto:

l’opera Oro del Reno sempre diretta da Petrenko

Anche per quella ho il biglietto 😉

• Thanks 1
Inviato

@garmax1 per adesso solo Mahler! Magari ci si incrocia! In effetti vado  prima di Pasqua.

Inviato
11 minuti fa, lormar ha scritto:

@garmax1 per adesso solo Mahler! Magari ci si incrocia! In effetti vado  prima di Pasqua.

Mahler il 31 marzo, mi pare che Wagner sia tutto esaurito 

Inviato

in aggiunta ai già citati, a me piace die Geheime Specerey vicino alla Franziskanerkirche.

è un piccolo bistrot, atmosfera piacevole e menu dignitoso anche per un boccone veloce.

tra gli hotel ultimamanete vado al Wolf Dietrich.

anch'io sarò là per Mahaler.

Inviato
Il 10/11/2025 at 22:43, garmax1 ha scritto:

Mahler il 31 marzo, mi pare che Wagner sia tutto esaurito 

Wagner super esaurito!

Inviato

Ovviamente…

c’e’ un solo modo per avere la sicurezza dei bgl del Ring di Petrenko che comincia il prossimo anno: diventare Sostenitori del Festival. 350 euro a cranio oltre i bgl e passa la paura

Inviato
Il 10/11/2025 at 15:42, luckyjopc ha scritto:

quello della birreria di cui non ricordo il nome;

Zipfer ma e’ chiuso, almeno lo era a Pasqua. O forse Stern altro indirizzo discreto. Meissl&Schadn e’ quello sulla Getreidegasse di cui non ricordavo il nome. E’ alla fine il mio preferito.

infine altro indirizzo e’ Herz.

Uscendo di poco da Slz si trovano invece cose notevoli. Schloss Aigen, dove andiamo sempre con amici il giorno di Ferragosto dopo la matinee’ dei Wiener: carne eccezionale.  Poi ad Anif ce n’e’ un altro eccellente e un altro ancora di cui non ricordo il nome dove ci invito’ un amico giornalista. Questi si notevoli. Cerco i recapiti.

• Thanks 1
Inviato

Ecco: Friesacher ad Anif e Brandstaetter l’altro

• Thanks 1
Inviato

Sembra che, almeno per Mahler, ci sarà più di uno di questo forum. Fatti salvi i rispettivi programmi e progetti e stati d’animo e quindi senza nessun impegno potrebbe essere divertente incontrarsi ad esempio il giorno del concerto. Magari più avanti, in privato, ci possiamo aggiornare.

• Melius 1
Inviato

Aspettatevi una grande ottava di Mahler, gia’ sentita due volte da Kirill a Bregenz prima del covid con un’orchestra locale che lo seguiva a puntino e a Monaco due anni fa coi suoi amati orchestrali dell’Opera. Sara’ quest’ultima esecuzione la pietra di paragone

Inviato

Qualche anno fa con amici ci siamo affidati al caso, qualche giorno di soggiorno e tutti ristoranti diversi, praticamente tutti in centro nella zona vecchia. Nessun problema, forse perchè la maggioranza era gestita da italiani. Cittadina affascinante-

• Crea Nuovo...