ferrocsm Inviato 11 Novembre Inviato 11 Novembre La nebbia agli irti colli piovviginando sale e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar, ma per le vie del borgo dal ribollir dei tini va l'aspro odor del vino l'animo a rallegrar, gira sui ceppi accesi lo spiedo scoppiettante, sta il cacciator fischiando sull'uscio a rimirar, stormi d'uccelli neri com'esuli pensieri nel vespero migrar. E' l'unica poesia mandata a memoria più di 55 anni fa che ricordo e l'ho scritta di getto e vi giuro senza wikipardare. La mia generazione era quella delle poesie mandate a memoria che dovevi ripetere esattamente al mattino a scuola, ma delle tante questa del Carducci è l'unica che ricordo per intero. Comunque oggi è anche la festa dei cornuti tenetelo a mente insieme alle parole del Carducci. 1
Moderatori paolosances Inviato 11 Novembre Moderatori Inviato 11 Novembre San Martino è ricordato, oltre che dal Carducci,dai golosi.
JohnLee Inviato 11 Novembre Inviato 11 Novembre san Martino nel senso di 'trasloco' quest'anno mi tocca proprio pesante !
ferrocsm Inviato 11 Novembre Autore Inviato 11 Novembre 15 minuti fa, paolosances ha scritto: San Martino è ricordato, oltre che dal Carducci,dai golosi. Patrono dei cornuti, la sua estate famosa, il trasloco, la poesia del Carducci e pure i dolci? Ah ma allora è importante questo San Martino. @paolosances sono dolci siciliani?
gibraltar Inviato 11 Novembre Inviato 11 Novembre Ah, no: quello era Fra Martino! Comunque che bello quando si studiavano a scuola le poesie a memoria. Me ne ricordassi una per intero... 1
Questo è un messaggio popolare. Martin Inviato 11 Novembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Novembre Della poesia del Carducci ricordo che un compagnuccio delle elementari eccepì tignosamente: "Eh no, col maestrale non può esserci la nebbia ! ". Crescendo, divenne audiofilo. 4
Ulmerino Inviato 11 Novembre Inviato 11 Novembre Io stasera castagne e vino novello...certe poesie dopo...😁
piergiorgio Inviato 11 Novembre Inviato 11 Novembre 2 ore fa, gibraltar ha scritto: Me ne ricordassi una per intero... Si sta come d' autunno sugli alberi le foglie
piergiorgio Inviato 11 Novembre Inviato 11 Novembre 25 minuti fa, Ulmerino ha scritto: Io stasera Io stasera 2
garmax1 Inviato 11 Novembre Inviato 11 Novembre 6 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Io stasera Complimenti! Sei un professionista! 😍
spersanti276 Inviato 11 Novembre Inviato 11 Novembre 10 minuti fa, piergiorgio ha scritto: Si sta come d' autunno sugli alberi le foglie M'illumino d'immenso
gibraltar Inviato 11 Novembre Inviato 11 Novembre 1 ora fa, piergiorgio ha scritto: Si sta come d' autunno sugli alberi le foglie Questo è vincere facile! Prova con "l'ultima ora di Venezia" o "il cinque maggio"
claravox Inviato 11 Novembre Inviato 11 Novembre 1 ora fa, Ulmerino ha scritto: vino novello Per carità non chiamatelo vino! 😉 1
Ulmerino Inviato 11 Novembre Inviato 11 Novembre @claravox oggi è cosi, la tradizione impone quello...😁 Ieri mi sono trattato meglio...
Messaggi raccomandati