Vai al contenuto
Melius Club

JPS Super Conductor segnale rca - rca qualcuno lo ha provato ?

Messaggi raccomandati

Armando Sanna
Inviato

ciao a tutti,

segnalato da un forumer ho trovato notizie in rete molto interessanti e soprattutto una prova su TNT del modello JPS Superconductor 2, del quale se ne magnificano le doti sonore ad ampio spettro (dagli ultra bassi ai medi e infine la gamma acuta rifinita e non affaticante) .

Qualcuno di voi lo ha avuto o provato nel suo impianto ? cosa ne pensa ?

grazie in anticipo 

PS

io lo inserirei tra pre phono e pre amplificatore ...

Inviato

Anch'io sarei curioso di provare il Superconductor 2, considerando che si trova a prezzi piuttosto umani nell'usato quasi quasi una prova la faccio.

Riconosco che ti sono stato di poco aiuto, vabbè, prendilo come un up 

Inviato

@magicaroma

Grazie per l’up, francamente in questo forum mi sarei aspettato che almeno qualcuno si fosse avventurato con questo brand, visto che ne parlano molto bene alcuni recensori …

Il dubbio che mi sovviene è che siano molto rigidi almeno i primi modelli, poi sembra abbiamo migliorato di molto la flessibilità e io ho problemi con i cavi poco flessibili visto che si devono infilare dietro una boiserie…

Inviato

Ti posso dare la mia esperienza su questo brand che ha avuto un periodo d'oro ma che per una serie di ragioni è durato relativamente poco.

L'azienda credo non esista più ma si trovano facilmente sull'usato i suoi cavi che sono particolari visto che utilizzano come conduttore l'alluminio con conduttori di grossa sezione.

Il problema nasce proprio da questo ovvero la fragilità del cavo e una serie di limitazioni che non lo rendono facilmente fruibile.

Prima di tutto non si deve piegare perché essendo conduttori solid core in alluminio una piega a 90° lo danneggia facilmente.

Secondo non va piegato per nessuna ragione vicino ai connettori; in questo caso il rischio di fare danni diventa certezza.

Vado avanti...

Questo cavo per il materiale e per la geometria assomiglia ad un vecchio Cardas ovvero un roll off marcato in gamma alta ed una gamma bassa un po' in evidenza.

Niente a che vedere con la produzione di Brand conosciuti attuale ma se uno vuole un suono "rilassante" è veramente perfetto.

Voglio dire di più...

Circa un anno fa uno dei miei clienti che ha preso un cavo di segnale Silcable phono con G.S. mi ha dato con piccola permuta un JPS Super Conductor 2 RCA che per una serie di ragioni (che ho esposto sopra) non ho mai messo in vendita sul mercatino.

Non è difficile capire che un impianto che abbia dietro spazio sufficiente in modo da non dover fare pieghe senza forzare nulla e senza dover forzare sui connettori diventa un'impresa abbastanza ardua.

Intanto sta li a prendere polvere sul tavolo...

• Thanks 2
Inviato

@saperusa

speravo che le nuove serie dei JPS  fossero diventate più flessibili come i Cardas, Wireworld, Kimber, XLO, Nanotec… tutti cavi che utilizzo nel mio impianto o sono in panchina in attesa di diventare titolari 😁, ma che comunque non mi creano problemi nel collegarli ai miei componenti anche se fanno giri in spazi molto ristretti senza alcun rischio di rovinare le connessioni .

Inviato

@Armando Sanna ripeto sono rigidi e devi avere spazio dietro per evitare curve strette ma lasciando il cavo senza vincoli di spazio dietro.

Quando li ho ritirati la persona si è raccomandata di non far fare curve strette al nuovo (futuro) acquirente.

E per questa ragione non ho mai messo il cavo sul mercatino.
Magari ci sta a chi piace il Sound JPS e ha le condizioni idonee di spazio per installare questo prodotto sul proprio impianto.

S.

Inviato

Io ho un paio di cloni di questi cavi, me li dette un amico che ne magnificava le qualità ma che non riusciva a posizionarli nell'impianto proprio per il problema suddetto, impossibilità di piegarli se non con curvature mooolto larghe.

Io li misi nel mio impianto e posso dire che effettivamente il suono è molto "piacione"

Un rinforzo sul medio basso, un addolcimento in alto ma senza togliere dettaglio, però dico la verità... vedere i connettori di sorgenti e pre violentati dalla tensione del cavo che ovviamente tendeva a raddrizzarsi, mi dava parecchia ansia.

Poi sono passato ad xlr e adesso gli pseudo JPS sono in un cassetto.

• Melius 1
Inviato

@burmar continuo a dire per chi si occupa (seriamente) di progettazione cavi: ma con quella geometria e quei materiali come potevano suonare?
Ovviamente in casa JPS era quello che volevano ottenere, doveva essere un'alternativa ai Cardas di allora ad un prezzo più conveniente.
All'inizio hanno avuto un buon seguito, poi mano a mano che ai vari clienti JPS il connettore gli rimaneva in mano hanno deciso di cercare altro.
Se ci pensate, per chi ha qualche anno come il sottoscritto i vari brand erano più morbidi all'ascolto rispetto alla produzione attuale.
Pensate un MIT di allora e di adesso, Cardas, W.G ecc.
Poi hanno virato verso la progettazione di prodotti più lineari e soprattutto estesi agli estremi banda.

• Melius 1
Inviato

@saperusa

grazie per aver ribadito la tua diretta esperienza con i JPS, mi pare che l’azienda sia arrivata alla V generazione dei Superconductor e poi c’è la serie Alluminata dalla quale derivano, quella più costosa, che ha costi veramente molto impegnativi ( alla pari di un cambio di un’elettronica di livello…) guardando un po’ in giro pare che i prezzi e il listino ultimo sia del 2023 proposto da OZ sound .

Se dovessi chiederti un cavo suo sostitutivo con lo stesso tipo di sonorità, ma ovviamente senza i difetti meccanici che hai palesato, che marca potresti indicarmi da provare ?

Ti Ringrazio nuovamente per il tuo intervento 

Inviato

Se devi spendere cifre importanti per un cavo devi avere un reale salto di qualità sulle prestazioni.

Il resto della catena come è formata?

Comunque se ho capito bene cercavi qualcosa per stare entro i 500-600 euro giusto?

era questo il limite di budget?

S.

Inviato
30 minuti fa, saperusa ha scritto:

Comunque se ho capito bene cercavi qualcosa per stare entro i 500-600 euro giusto?

Bravo ! hai capito bene .

Il cavo di segnale che mi serve è dal pre phono Diablo + NC + PSU (che è collegato con alimentazione con Audioquest NGR -Y3 alla multipresa Niagara 1200) e  con un Wirewold Eclipse di segnale al pre amplificatore Accuphase C 2400 e , le altre connessioni digitale lettore e digitale streamer + DAC (Node N132) sono ben "accordate" e non necessitano di nulla ...

Per il resto ci sono lettore CD/Sacd DP 77 e finale P 3000 entrambi Accuphase, piatto Clearaudio Champion ltd con braccio Unify 9" e testina EMT hsd 006, casse Duette I serie .

Cavi come sopra detto marchi vari con una certa predilezione per Kimber, Wireworld, Nanotec e XLO...

Inviato

Perché prendere in esame un cavo di alluminio che ha caratteristiche elettriche peggiori del rame. Vogliamo farci del male?

Armando Sanna
Inviato

@fabbe

Io non ho preconcetti, sé diverse persone ne parlano molto bene un ascolto magari lo merita, l’unico grande suo limite ( nel mio caso è addirittura quasi da escludere l’acquisto del cavo …)  e’ la sua scarsa flessibilità e a me ne serve molta 😉

Inviato

@Armando Sanna condivido, provare non guasta mai. Certo che, se il prezzo è importante personalmente prenderei altro.