Vai al contenuto
Melius Club

JPS Super Conductor segnale rca - rca qualcuno lo ha provato ?

Messaggi raccomandati

Antonio Posalaquaglia

Conosco bene i cloni dei JPS Superconductor. Li ricavai da circa 10-11-mt. di cavo Andrew Heliax  3/8 FSJ2-50 aquistati su ebay ad un prezzo risibile. Dovrebbero essere gli stessi identici cavi usati dalla JPS.

Non mi sembrano così "piacioni" e quasi obsoleti come detto su questo forum. Li trovo alquanto neutri e anche adeguatamente dettagliati in alto. Ho avuto anche una coppia di Transparent Music Link Super, ma li trovai tutt'altro che trasparenti e li rivendetti. Evidentemente male s'adattavano al mio impianto. 

Attualmente ho anche dei Wireworld Polaris series 5 e una coppia di cloni dei Nordost Blue Heaven realizzati da un venditore, che si trova anche su ebay.

Riguardo i Superconductor, confermo che sono un incubo quanto a rigidità. Hanno, in effetti, il core in alluminio, ricoperto da uno strato di rame e un'isolamente in foam.

Altro problema sono  i connettori, specie il polo centrale, che misura  2.794 mm di diametro. Il diametro dell'intero cavo è di circa 10,5 mm. All'epoca riusciii a trovare soltanto gli scarsi cinesi Nakamichi, con serraggio a vite, dotati dì ingresso per il polo caldo in grado d'ospitarlo.

Volli poi realizzarne altri 4, ma i Nakamichi che riordinai avevano l'ingresso centrale ristretto. Quindi ordinai connettori migliori e li feci saldare, ma non è il massimo.

C'è qualcuno che può indicarmi dei buoni connettori idonei,  a serraggio o a crimpaggio, dotati delle dimensioni adeguate (specie il polo centrale), ma abbastanza economici, visto che mi sembra ridicolo spendere molte decine di euro per un metro di cavo che costerà 1,50 euro?

Antonio Posalaquaglia

Credo d'aver interpretato male i dati che ho reperito perchè anche a occhio mi semba impossibile a occhio che il conduttore centrale abbia una diametro di quasi 2,8 mm.  I dati sono questi: innner conductor OD: 2.7940 mm | 0.1100

Deduco che il diametro sia di 1,1 mm.

Conosco una persona che usa i Jps Superconductor 2 da molti anni, in un impianto molto ma molto costoso.

Ha fatto negli anni confronti con i top di gamma di vari marchi tipo Nordost, Cardas, Audioquest, Siltech ecc. e che nessuno e' riuscito a scalzarli.

Come avrete capito non ha problemi di budget...

Lui dice che nessuno cavo provato ha come i Superconductor 2 quel perfetto equilibrio tra dettaglio e musicalita'. Gli altri cavi o sono troppo analitici o sono troppo eufonici.

Dice che altro punto di forza e' una scena grande e molto solida.

Un  cavo  che  potrebbe   essere  interessante  ( per  chi  cerca  un  basso  piu  presente) Amtrans AM 09

e  un  rame  ofc solid core  ricoperto  in  oro 24k   si  trova  da  Audioselection.it  

@Ifer2 Massimo, con quella geometria ha un roll-off in alto e un basso non particolarmente controllato; è sicuramente un cavo piacevole all'ascolto ma ti perdi un po' di info in alto, questo è sicuro.

Il punto è che dei 100 cm di lunghezza puoi sfruttare circa 70-75 cm visto che devi mantenere la curva del cavo e DEVI avere dietro all'impianto ALMENO 60 cm liberi (non puoi schiacciare il cavo perché è vicino al muro).

Di far fare una piega vicino ai connettori non se ne parla, si spezzerebbero e poi si può anche buttare.

Mi spieghi quali sono i vantaggi di un prodotto del genere?

Può essere un'alternativa al suono CARDAS? Si, ascoltato secondo me va anche meglio del Clear e soprattutto quelli più datati  ad una frazione del prezzo; certo non a quelli della fascia superiore tipo Beyond e compagnia però considerando che si trova usato attorno ai 400 euro mi sembra interessante.
Dopo che l'utilizzo è veramente complicato.

Quando Francesco me lo ha dato in permuta, mi ha spiegato i problemi che ci sono con questo prodotto, ma infatti Lui ha un mare di spazio dietro l'impianto e lo ha potuto usare per diverso tempo.

S.

@Armando Sanna ho avuto per tanto tempo i Jps Superconductor 2 sia di segnale che di potenza e vari jps di alimentazione  . Vorrei ricordare che i cavi di segnale nell'usato si trovano a circa 300 euro , quindi se si ha lo spazio per inserirli , una prova io la farei perché sono dei cavi con una grande effetto live . Ricordo che nel mio set up sostituirono Mit e Transparent di medio alto livello proprio perché hanno una dinamica ben più marcata . 

Timbricamente hanno una gamma media con un'ottima risoluzione , effervescente direi , con un senso di essere all'evento live molto spiccato . Il basso è molto propulsivo lungi da quei cavi che hanno una gamma grave così tesa che quasi non c'è . 

Sulle altissime manca quella rifinitura di cavi di ben altro esborso economico . 

Se dovessi paragonare il comportamento musicale ad una testina , menzionerei proprio la nostra Emt . 

Quindi da me ha trovato grande giovamento come cavo phono e tra pre e finale . 

Tra le note negative sicuramente la scarsa manovrabilità , si deve fare una specie di semicerchio per collegare 2 componenti , ed i connettori non sono proprio il massimo . 

• Melius 1
  • Thanks 1
45 minuti fa, noam ha scritto:

@Armando Sanna ho avuto per tanto tempo i Jps Superconductor 2 sia di segnale che di potenza e vari jps di alimentazione  . Vorrei ricordare che i cavi di segnale nell'usato si trovano a circa 300 euro , quindi se si ha lo spazio per inserirli , una prova io la farei perché sono dei cavi con una grande effetto live . Ricordo che nel mio set up sostituirono Mit e Transparent di medio alto livello proprio perché hanno una dinamica ben più marcata . 

Timbricamente hanno una gamma media con un'ottima risoluzione , effervescente direi , con un senso di essere all'evento live molto spiccato . Il basso è molto propulsivo lungi da quei cavi che hanno una gamma grave così tesa che quasi non c'è . 

Sulle altissime manca quella rifinitura di cavi di ben altro esborso economico . 

Se dovessi paragonare il comportamento musicale ad una testina , menzionerei proprio la nostra Emt . 

Tra le note negative sicuramente la scarsa manovrabilità , si deve fare una specie di semicerchio per collegare 2 componenti , ed i connettori non sono proprio il massimo . 

Ma infatti sto cercando di spiegare che chi si va a prendere un JPS deve sapere a cosa va incontro.
Io li ho visti da Di Prinzio una coppia a 490 euro.

S.

Armando Sanna
3 ore fa, noam ha scritto:

Perfetto, almeno sappiamo di cosa parliamo e cosa ci piace.:classic_biggrin:

3 ore fa, noam ha scritto:

Sarei dello stesso avviso dove attualmente ci sono in ordine di collegamento Wirewold Eclipse 7 e XLO reference 2 , due cavi che hanno entrambi un buon basso, una gamma media bella vivida e  un estremo acuto presente e non affaticante ...

Ma per i sopraddetti problemi di spazio e i giri angusti tra boiserie e mensole rendono il JPS non idoneo al mio contesto, peccato !!! :classic_sad:

Antonio Posalaquaglia
12 ore fa, saperusa ha scritto:

@Ifer2

Il punto è che dei 100 cm di lunghezza puoi sfruttare circa 70-75 cm visto che devi mantenere la curva del cavo e DEVI avere dietro all'impianto ALMENO 60 cm liberi (non puoi schiacciare il cavo perché è vicino al muro).

Di far fare una piega vicino ai connettori non se ne parla, si spezzerebbero e poi si può anche buttare.

Confermo. L'ideale, si vogliono realizzare dei cloni, è di farli molto corti se le elettroniche sono praticamente affiancate a brevissima distanza l'una dall'altra. In caso contrario è meglio farlo d'una lunghezza superiore al metro. Mai piegarlo in prossimità dei connettori. 

Vantaggi? Più di 10 anni fa erano i miei preferiti, anche rispetto ai Nordost Blue Heaven, che suonavano un pò leggeri sui bassi.

Al giorno d'oggi, sicuramente ci sarà di meglio , ma credo a un prezzo superiore (anche agli originali di seconda mano). Però la geomteria è sotto certi aspetti "affascinante": core in alluminio, strato di rame, isolamento in foam, copertura con un tubolare corrugato di rame (vero) e poi la guaina. Cavi strani e probabilmente unici.

• Thanks 1

@Armando Sanna qualcosa di simile potrebbero essere gli stessi Silcable Reference che utilizzo con soddisfazione tra pre pre Dyna pha100 e pre phono Rhea  oppure gli Acrolink 2070 , che sono il mio attuale riferimento tra pre phono Rhea e pre Arc ref3  .

Armando Sanna

@noam

grazie mille dell'indicazione, una domanda secondo te l'impatto sonoro migliore come del cavo RCA  è tra :

Pre phono ?

Pre amplificatore e finale ?

PS

escludendo ovviamente quello tra testina e pre phono che nel mio caso non si può cambiare, poiché esce cablato direttamente dall'attacco della testina, almeno che uno non cambi braccio ...