Vai al contenuto
Melius Club

JPS Super Conductor segnale rca - rca qualcuno lo ha provato ?

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

ho un modesto Interlink 550

Si , purtroppo quando la Monster è passata dalla vecchia alla nuova serie ha invertito la sonorità dei cavi, forse per esser al passo con i gusti che cambiavano, già i "dolci" Interlink 300, 400 etc ( i modelli base del catalogo ) appena diventati interlink 300 MkII, 400 Mk II etc, hanno cambiato completamente sonorità, idem per quelli di potenza con i vari M 1 e simili , molto soft, che son diventati durissimi. Anche guardandone la costruzione era evidente il passaggio dal multifilare a capi sottilissimi a una sezione media dei capi molto maggiore e geometria di avvolgimento differente. In casa della serie Mk II e seguenti ho solo modelli  M 1000 (prima serie, Mk II, Mk III e i ) che invece hanno mantenuto le caratteristiche dei top del passato con un filo di estensione maggiore ma senza rinnegare il carattere soft di base ( il miglior M1000 per me è proprio la serie i , purtroppo spesso malamente clonata...) e gli M sigma 2000 e M 1500 che son davvero cavi eccellenti . Bassi estesi e ben presenti, senza tagliare nulla sul resto. Dati i costi a cui li trovi oggi puoi direttamente provare M 1500 e M Sigma 2000 senza svenarti troppo, un tempo costavano tantissimo ma oggi se cerchi tra Ebay e altro ne trovi sull'usato a prezzi accessibili.

2 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

leggetevi a tal proposito la recensione su TNT molto ben fatta da una persona che ritengo equilibrata e seria

Fatto a suo tempo, da lì mi venne la voglia di provarli e anche di capire come fossero costruiti... In tempi ancor più lontani esistevano i Cogan Hall , fatti con rame tubolare, ancor più rigidi forse, eccellenti ma scomodissimi, però non erano certo addolcenti, molto neutri anzi per gli standard dell'era. Mai provati a casa mia, OK fare stranezze ma erano scomodi e costosi e quindi ho soprasseduto, un minimo di ragione ho cercato di mantenerla !:classic_laugh:Forse...

2 ore fa, fabbe ha scritto:

Se dobbiamo iniziare a correggere il suono con cavi vorrà dire che il resto dell'impianto è mal assortito

Non sempre , per esempio stesso impianto con stessi diffusori ha con la catena digitale sia formato solido che liquido ha una presenza sonora nella gamma bassa più profonda e articolata, quindi si va per esclusione degli elementi analogici tra piatto, braccio, testina pre Phono e appunto i vari cavi …

Voler fare suonare tutto l’impianto con la medesima impronta timbrica questa è la vera sfida, accontentarsi dicendo ma il digitale suona così o l’analogico suona cola’ e non riuscire a “modificare “ e portare il suono in una determinata direzione per me sa di rinuncia …

@fabbe

la mia non era una domanda senza significato o peggio per mettere in difficoltà un'interlocutore, ma per evidenziare che tutti i cavi hanno una caratterizzazione e di quelli cosiddetti neutri non ne conosco, se mi avessi fatto la stessa domanda  avrei risposto "il cavetto bianco/rosso" quello che trovi in confezione come omaggio in alcuni imballi per il primo collegamento di un componente  per vedere se funziona o no ...

:classic_wink:   

@Armando Sanna appunto per questo motivo evito cavi fatti con materiali di ridotta conducibilità inventati dal guru di turno. Es. Carbonio, alluminio, rame stagnato, liquidi ecc. Se scegli un cavo in rame o argento puro sei sulla buona strada. Poi conterà la geometria, i materiali con cui è assemblato ....

6 ore fa, fabbe ha scritto:

Se scegli un cavo in rame o argento puro sei sulla buona strada

Comprendo la tua scelta, ma sono generalmente un po’ meno integralista, i cavi anche se con altri materiali possono avere una sonorità che il progettista utilizza in modo più o meno capace, ricordo che in un periodo non molto lontano si diceva che il cavo migliore era quello che non conduceva, si progettò una serie di cavi ottici che dovevano superare tutti gli altri poi chissà perché non ebbero il successo e la diffusione che le persone si aspettavano …

@Armando Sanna non è questione di essere integarlista ma si tratta di pura fisica. Il cavo ottico va benissimo nell'ambito digitale non trasmette segnali analogici. Ci vogliono convertitori e le cose si complicano.

36 minuti fa, fabbe ha scritto:

ma si tratta di pura fisica

Se proprio vogliamo metterla sulla migliore conducibilità siamo sulla chimica 😁😁😁 ma io per deformazione professionale vedo il progetto di una costruzione di una cosa che trasporta un segnale dal punto A al punto B .

Ogni tanto un progetto diverso fa la differenza tra tanti che si muovono sempre con gli stessi materiali, non dico se sarà meglio o peggio ma il progettista segna un nuovo percorso ha una nuova idea da non sottovalutare…

Credo che con questo pensiero abbia evidenziato la nostra differenza e diffidenza verso chi cerca nuove strade alternative …

@Armando Sanna  se i cavi in questione sono (come detto da altri) con conduttori in alluminio io non li prenderei assolutamente in considerazione, ad oggi il "miglior" materiale per i cavi è il rame ofc (anche "basico") isolato con politetrafluoroetilene o polietilene.

L'argento è migliore di pochissimo ma costa molto di più e non vale il maggiore esborso.

L'alluminio "si mangia" tutte le sfumature del suono dai 10-12khz.

.

Mie personalissime opinioni :classic_wink:

@jackreacher

condivido le tue opinioni, soprattutto per un fattore per me altamente critico, disposizione del mio impianto in un mobile contenitore a parete con boiserie di oltre 3,00 mt e trave ponte con circa 800 Lp e casse acustiche alloggiate , dove solo per passare i cavi mi sono realizzato una guidacavi e ogni volta che uno mi chiede "perché non provi ..." mi vengono i capelli dritti .

Il solo rammarico che essendo una persona curiosa ma realista non potrò ascoltare come suonano nel mio impianto e questo mi spiace molto ... 

• Thanks 1
22 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

solo per passare i cavi mi sono realizzato una guidacavi e ogni volta che uno mi chiede "perché non provi ..." mi vengono i capelli dritti .

Così almeno hai un impianto definitivo , non sei soggetto alle tendenze :classic_biggrin::classic_wink:

Armando Sanna

@jackreacher

l’unica cosa che opero da una 15ina di anni è il fine tuning, per quello che posso, i componenti di base sono sempre gli stessi e grazie all’esperienza e un po’ di fortuna posso dire che ne viene fuori un bel suono che è al servizio di tantissima musica …

😉

PS

le uniche nuove entrate sono state :

una testina per me definitiva EMT Hsd 006

uno streamer DAC Node 3 

Una nuova multi presa Niagara 1200 + cavo di alimentazione Electra 10…