Vai al contenuto
Melius Club

Volumio 4.0 disponibile

stefano_mbp

Messaggi raccomandati

comfortably numb
Inviato

Lo sto provando, la versione per X86. Lo trovo molto più stabile e molto più veloce, ho dovuto però fare due volte l'installazione perchè la prima volta ho attivato i plugin di PeppyMeter ed è andato in crash, così ho desistito... un'altra cosa che ho notato è che se attivo l'upsampling, la riproduzione si blocca e devo riavviare sia il sistema che l'app, poi funziona regolarmente. Le uniche cose che non mi piacciono:

- crediti album e artista a pagamento (con Lyrion li ho gratis)

- mancanza dei testi (vedi sopra ma è una sottigliezza, basta usare Shazam)

- interfaccia app, la schermata di riproduzione la trovo bruttina, troppo vuota e la copertina dell'album troppo piccola. E con la nuova versione è rimasta la stessa. Per ovviare uso https://mafa.indi.software/ , ha un'interfaccia molto più gradevole. 

Inviato

Aggiornato anche io (sono utente premium a vita). Nel sistema operativo sinceramente non ho trovato alcun cambiamento, magari perchè lo uso come endpoint di Roon. Invece per quanto riguarda l’app su ios finalmente è degna di tale nome: velocissima come non mai!

acusticamente
Inviato

Con l’ultima versione, anzi con le due ultime (rilasciate a pochissima distanza tra di loro) è sorto un problema per il quale chiedo aiuto ad esperti di rete e non.

Prima capitava questo: accendevo Il Rivo plus per scaldare il dac, chiudevo Volumio e dopo un po’ di tempo lo riaprivo per ascoltare. Molto spesso trovavo difficoltà a ritrovare il collegamento ma, dopo qualche tentativo di chiusura/apertura, si riusciva.

Dopo gli ultimi aggiornamenti non c’era più verso di riuscirci, salvo spegnere il Rivo e riaccenderlo.  Contattata l’assistenza mi consigliano di dare al router un IP statico verso il Rivo (collegato in WiFi)

Fatto questo (anche in Volumio, togliendo l’IP dinamico e dando lo stesso indirizzo messo sul router) il ricollegarsi è tornato facile ma purtroppo capita che dopo un tempo variabile (tra un’ora e mezza e tre) dí ascolto continuo il collegamento salti all’improvviso e impossibile da rifare, cosa mai accaduta prima.

l’Ipad (che uso per gestirlo) e il Rivo sono sulla stessa rete e sottorete; non riesco proprio a capire cosa può esserci di sbagliato…

stefano_mbp
Inviato

@acusticamente mi pare di aver inteso che Volumio 4.0 sarà portato su Rivo e altri apparecchi nel primo quadrimestre 2026, quindi gli aggiornamenti di cui parli sono altri …

acusticamente
Inviato

@stefano_mbp  non saprei, io ho scaricato Volumio 4.0.8 per ipadOs ed è quella che sto usando

stefano_mbp
Inviato

@acusticamente quella è la app per iPad, non il player, quindi è solo il “telecomando” per il Rivo 

acusticamente
Inviato

@stefano_mbp leggendo dall’aiuto di Volumio trovo queste due indicazioni:

- You can't update over the air from Volumio 3 to Volumio 4. You'll need to reflash the IMG. It's not ideal, but with a change this fundamental, it was the only way to ensure everything works correctly.

- Volumio 4 is available today for Raspberry Pi and PC platforms. If you have one of our Volumio products or something from our OEM partners, you can expect to see the update roll out in Q1 2026.

Ho controllato sul Rivo e il sistema è dato come 3.8 e aggiornato al 15 novembre.

Dopo queste premesse mi sembra di capire che devo, come indicano loro, scaricare il file per Raspberry, “flashare”su scheda Sd e inserirla sul Rivo per aggiornare il sistema.  È corretto ?

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, acusticamente ha scritto:

@stefano_mbp leggendo dall’aiuto di Volumio trovo queste due indicazioni:

- You can't update over the air from Volumio 3 to Volumio 4. You'll need to reflash the IMG. It's not ideal, but with a change this fundamental, it was the only way to ensure everything works correctly.

- Volumio 4 is available today for Raspberry Pi and PC platforms. If you have one of our Volumio products or something from our OEM partners, you can expect to see the update roll out in Q1 2026.

Ho controllato sul Rivo e il sistema è dato come 3.8 e aggiornato al 15 novembre.

Dopo queste premesse mi sembra di capire che devo, come indicano loro, scaricare il file per Raspberry, “flashare”su scheda Sd e inserirla sul Rivo per aggiornare il sistema.  È corretto ?

No, non è corretto.

Per raspberry la procedura indicata è quella corretta, ma solo per raspberry.

Per il Rivo l’aggiornamento arriverà, come ho scritto sopra e come è detto chiaramente in quello che hai riportato in inglese, nel corso del primo trimestre (Q1) 2026

• Melius 1
acusticamente
Inviato

@stefano_mbp prima di tutto ti ringrazio per l’aiuto.

Visto che la situazione è questa mi sembra illogico rilasciare (senza avvertimento) l'aggiornamento all’app 4. quando non sia possibile aggiornare anche l’hardware se poi, come è accaduto a me, il telecomando (come lo definisci tu) e l'apparecchio vanno in conflitto. Ora mi ritrovo anche con l'abbonamento premium che è saltato e i malfunzionamenti sopra descritti…

stefano_mbp
Inviato

@acusticamente non c’è altro da fare che scrivere al supporto di Volumio

Inviato

Grazie alla segnalazione di @stefano_mbp ho aggiornato il mio AlloDigiOne con nuova scheda con Volumio 4.xx

Ho notato immediatamente come il caricamento delle copertine sia più veloce ma soprattutto e non credo sia autosuggestione, un ulteriore innalzamento della qualità audio "pura".

Con la nuova scheda ho un set-up pulito con:

Kernel più moderno → minore latenza I/O

Stack USB ottimizzato → meno jitter software

MPD aggiornato → meno drop-out e buffer più efficienti

Driver I²S/Allo più stabili → migliore timing verso il DigiOne

Processo MPD con priorità elevata (ottimizzato da me)

Grazie ancora Stefano, melius meritato.

• Thanks 1