Vai al contenuto
Melius Club

manuale VHS Akai VS-F600 e collegamento a smart tv

Messaggi raccomandati

Inviato

durante il trasloco ho ritrovato in soffitta questo videoregistratore di quando ero ragazzo,è del 1990 se ben ricordo. l'ho portato in un piccolo laboratorio di zona dove hanno cambiato cinghie, pulizia e controllo generale, e mi hanno comunicato che fortunatamente funziona ancora.

Domani lo vado a riprendere.

Ricordo che era una bella macchina, con un sacco di funzioni avanzate, la nostalgia mi ha giocato ancora uno scherzetto e vorrei inserirlo in sala.

In soffitta abbiamo ancora scatole piene di vhs, sia originali (film e concerti), sia registrate.

Il problema è che non ho più il manuale d'uso, online si trova soltanto il service manual, ma apparte le funzioni basilari se volessi provare altre cose non ne ricordo il funzionamento.

Qualcuno per caso sa dirmi dove reperire una copia del manuale d'uso?

Altra domanda: ovviamente per collegarlo alla smart tv (ho una LG oled evo) serve un adattatore da scart ad hdmi. Vanno bene quelli che si vedono su amazon oppure ce ne sono di migliori?

Ps.: se i moderatori ritengono opportuno spostare in "video-home theater" nessun problema, ho pensato di aprire qui visti i 35 anni di età dell'oggetto.

20251110_073151.jpg

20251110_073211.jpg

20251110_073228.jpg

• Moderatori
paolosances
Inviato
59 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

se i moderatori ritengono opportuno spostare in "video-home theater" nessun problema,

Sicuramente. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

serve un adattatore da scart ad hdmi. Vanno bene quelli che si vedono su amazon oppure ce ne sono di migliori?

Attenzione: il segnale SCART è analogico, il segnale HDMI è digitale.
Quindi non stai acquistando solo un adattatore di formato ma un convertitore.
Prendi, senza svenarti, qualche informazione per comprarne uno di buona qualità, altrimenti deteriori il segnale del VHS che, essendo in standard Composito (almeno per le videocassette "di fabbrica"), già non brilla di suo.

Inviato

Ma quindi quale sarebbe il modo migliore, in termini di qualità, per collegarlo ad una TV "moderna"?